Connect with us

News

Concerti di Natale: gli appuntamenti Rai del 24 e 25 dicembre

il programma di musica impegnata sulle tre reti Rai per i giorni di domani e di Natale

Pubblicato

il

il programma di musica impegnata sulle tre reti Rai per i giorni di domani e di Natale
Condividi su

{module Banner sotto articoli}

In programma la “Missa solemnis in re maggiore op.123” di Beethoven, opera monumentale nata dall’occasione dell’elezione dell’Arciduca Rodolfo d’Austria e che – composta nel 1818-23 – fu eseguita integralmente solo nell’aprile 1824 presso la Filarmonica di Pietroburgo, grazie al principe Galitzin. Scritta da un laico, evidenzia una spiritualità  tormentata, espressa nei modi ‘antichi’ polifonici e anche fugati, ma che dal ‘Benedictus’ in poi palesa una sorta di sovrumana pacificazione, che acquieta tutti gli animi.

Anche Rai2 manderà in onda alle ore 21,10 il  Concerto di Natale (alla 22° edizione) condotto da Max Giusti nell’Auditorium Conciliazione a Roma: parteciperanno il Coro di Voci Bianche del Teatro dell’Opera di Roma (diretto da José Maria Sciutto), l’Every Praise Gospel Choir di David Bratton (USA), e l’Art Voice Academy di Castel Franco Veneto (Treviso). Molti gli ospiti, da Renzo Arbore ad Alessandro Amoroso, da suor Cristina a Mariella Nava, da  Steve Edwards a Patti Smith.

Coro voci bianche Santa Cecilia
Quanto alla giornata di Natale del 25 dicembre, la mistica cittadina di Assisi è in primo piano: Rai1trasmette il 29° atteso concerto natalizio alle 12,30 – trasmesso in Eurovisione – nella duecentesca Basilica Superiore, affrescata da Giotto (ma nell’abside e nelle volte della navata sono visibili gli affreschi di Cimabue e di artisti della scuola romana, fiorentina e senese). Protagonista l’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai diretta dal notissimo Steven Mercurio, ma anche la presenza della gloria nazionale Nicola Piovani, di cui ascolteremo brani dal film “La vita è bella” e da “Padre Cicogna” (su versi di Eduardo musicati dallo stesso Piovani), con le voci di Valentina Variale, Susy Sebastiano, Pino Ingrosso e Mauro Uteri.

Ci saranno le voci banche dei ‘Piccoli Musici’ diretti da Mario Mora e la cantante indonesiana Anggun, che intoneranno canti natalizi internazionali, ma anche brani di Giuseppe Verdi e di Brahms, con voce fuori campo di Roberto Chevalier, e con la regìa televisiva di Andrea Apuzzo. 

Ed eccoci alla ‘Musica di  RaiTre’, nel Concerto di Natale del 25 dicembre,ci sarà l’Orchestra dell’Accademia Nazionale di S.Cecilia diretta dall’amatissimo M°Antonio Pappano. Sarà lui a far eseguire con la sua verve ed i suoi colori i divertissement, spesso tradotti in balletto, del “Guillaume Tell” (1829), l’ultima opera composta dal pesarese, prima del ritiro dalle scene e fino alla morte nel 1868. Ad essi seguirà “Une Cantate de Noël” (1953) di Arthur Honegger suo presunto testamento spirituale, pervaso da misticismo affidato anche all’organo oltrechè alle voci, e composto da canti natalizi di più paesi, quasi un invito alla fratellanza universale. La regìa televisiva è di Andrea Dorigo.


Condividi su
Continua a leggere
Advertisement
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Advertisement

Seguici su:

Maridacaterini.it è una testata giornalistica iscritta al registro della stampa del tribunale di Roma, al numero 187/2015 - P.Iva 05263700659 – Tutti i diritti riservati

Copyright © 2021 www.maridacaterini.it