Sanremo 2015: le previsioni degli scommettitori


Alex Britti è il favorito alla vittoria del Festival secondo i bookmakers.


 Alex Britti sarebbe dunque il favorito per la vittoria di Sanremo 2015. Il musicista, vincitore nel 2009 del Festival nella sezione “Nuove Proposte” con il brano Oggi sono io, precede in questa prematura classifica persino nomi di grande richiamo presso i più giovani, come il vincitore di X Factor 8 Lorenzo Fragola e i Dear Jack, band rivelazione del 2014 e ultima scoperta del programma Amici.

Se questo podio dovesse trovare conferma nella serata finale della manifestazione, ben due artisti su tre sarebbero di provenienza televisiva. E gli altri loro compagni, figli anch’essi dei talent show? Annalisa Scarrone, seconda classificata della decima edizione di Amici e già concorrente di Sanremo nel 2013, si piazza al settimo posto per gli scommettitori; Chiara Galiazzo, vincitrice di X Factor 6, è fuori dalla top10. Ma il dato che stupisce di più è la penultima posizione di Moreno, che lascia dietro di sè soltanto la coppia Grazia Di Michele – Platinette.

Sia ben chiaro, queste graduatorie che – per evidenti ragioni – non si basano ancora sull’ascolto dei brani in gara vanno prese con le dovute cautele. Eppure il rapper vincitore di Amici nel 2013 e coach all’interno del programma stesso nell’edizione successiva viene dato come uno dei meno probabili vincitori di Sanremo. Questo nonostante il grande successo discografico ottenuto poco meno di 2 anni fa.

Moreno Sanremo 2015

La riflessione che scaturisce da tali pronostici è che nel vortice frenetico dei talent show, i quali ogni anno tentano di lanciare sul mercato nuovi artisti, 24 mesi possono determinare l’anzianità di una popstar e un conseguente calo di interesse da parte del pubblico. Il tutto, naturalmente, a vantaggio dei nuovi arrivati, che in questo caso rispondono ai nomi di Lorenzo Fragola Dear Jack.

Scendendo dai tre gradini più alti della classifica, la top10 dei bookmakers vede Malika Ayane (che gode sempre di buoni piazzamenti ma puntualmente manca la vittoria), la veterana Anna Tatangelo (anche lei abituata a viaggiare nelle zone alte delle graduatorie finali), Raf, la già citata Annalisa, Bianca Atzei Il Volo. In particolare, il trio di tenori lanciato da Antonella Clerici Ti lascio una canzone, sembra incontrare il favore degli scommettitori italiani.

Chi invece può vivere la gara senza le pressioni che inevitabilmente derivano dai pronostici sono Arisa Emma, le due artiste che Carlo Conti ha chiamato accanto a sè come vallette di questa edizione. Una scelta che ha già fatto discutere e che il conduttore ha giustificato dicendo di voler proporre qualcosa di diverso da quanto è stato visto negli anni passati. Avendo entrambe partecipato da poco alla kermesse canora (uscendone da vincitrici rispettivamente nel 2014 e nel 2012), questo loro ritorno in vesti inedite potrebbe tenerle lontane per un po’ dal palco dell’Ariston in qualità di concorrenti, per non correre il pericolo di diventare le “prezzemoline” di Sanremo.



0 Replies to “Sanremo 2015: le previsioni degli scommettitori”

Lascia un commento

Riempi tutti i campi per lasciare un tuo commento. Il tuo indirizzo non verrà pubblicato

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>
*