Sky Arte HD porta la fotografia in tv


presentazione del progetto in collaborazione con Fondazione Fotografia Modena



L’iniziativa si struttura su tre livelli: un nuovo grande premio internazionale dedicato alla fotografia, un Premio fotografico dedicato ai giovani talenti e una produzione televisiva concepita come una vera e propria scuola di formazione per giovani adepti dell’obbiettivo.
Premio internazionale della fotografia – Alla sua prima edizione, sarà un prestigioso riconoscimento per un fotografo vivente che con la sua ricerca artistica abbia contribuito significativamente allo sviluppo del linguaggio delle immagini e delle sue molteplici declinazioni. In ogni edizione il Premio sarà dedicato a un tema differente. Quest’anno sarà lo sguardo dei più grandi maestri sul tema “dell’identità”: 29 artisti che stanno scrivendo la storia della nostra fotografia, 5 finalisti, un vincitore.
“Quello dell’identità è un tema molto interessante per ogni fotografo”, sottolinea Olivier Richon, attualmente a capo del Dipartimento di Fotografia del Royal College of Art di Londra, che attraverso la novella di Italo Calvino ‘Amori difficili’ spiega come quello della ricerca dell’identità per un fotografo sia una vera e propria ossessione, un aspetto di estrema importanza in ogni sua sfaccettatura.
Il premio sarà assegnato il 5 marzo 2016 e prevede un riconoscimento di una somma di 70mila euro, oltre a una mostra personale dell’artista vincitore presso la Fondazione Fotografia Modena. Dal canto su o Sky Arte produrrà due speciali che racconteranno il Premio nelle sue diverse fasi, dalle selezioni alla proclamazione in mostra del vincitore.

Fondazione Fotografica Modena
Premio fotografia italiana under 40 – Riconoscimento riservato agli artisti emergenti italiani che indagano il linguaggio delle immagini, è dedicato agli under 40. I giovani artisti potranno inviare il loro progetto in forma di serie fotografica, opera video, film, installazione o libro fotografico.
Al vincitore sarà riconosciuto un premio in denaro del valore di 15mila euro. Le sue opere, inoltre, entreranno a far parte della collezione di fotografia italiana contemporanea della Fondazione.
La cerimonia si terrà sempre il 5 marzo 2016.
Per partecipare alle selezioni consultare il sito www.fondazionefotografia.org.
Foto Factory Modena – Sei maestri della fotografia, nove aspiranti fotografi e una grande scuola in cui la passione si trasformerà in talento”.
Sei i temi che saranno affrontati dagli studenti: la fotografia di paesaggio, natura e ambiente; il ritratto, il corpo, il nudo; reportage; città e metropoli, la fotografia urbana; stage photography; food&Marvel luogotenente.
A fare da cornice la città di Modena e il suo territorio.
La full immersion nel mondo e nelle tecniche della fotografia sarà riproposta da Sky Arte HD attraverso tutorial esclusivi che andranno in onda il prossimo autunno.

La fotografia ha molto da dire. Saprà la tv interpretarne il linguaggio e trasmettere il messaggio? La parola a Sky Arte HD



0 Replies to “Sky Arte HD porta la fotografia in tv”

Lascia un commento

Riempi tutti i campi per lasciare un tuo commento. Il tuo indirizzo non verrà pubblicato

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>
*