Connect with us

News

Scala Mercalli, la conferenza stampa

La presentazione del programma di Rai Tre condotto da Luca Mercalli

Pubblicato

il

La presentazione del programma di Rai Tre condotto da Luca Mercalli
Condividi su

{module Banner sotto articoli}

Il direttore di rete Andrea Vianello apre ringraziando la Fao: il progetto è segno della volontà del servizio pubblico di raccontare la realtà al pubblico della tv generalista. Bisogna aprire gli occhi davanti ai problemi importanti, ma verrà dato spazio anche a notizie positive. Il format è prodotto dalla Rai.
Viene mostrata quindi un’anteprima di Scala Mercalli, cioè la copertina che andrà in onda alla prima puntata. Varie le tematiche documentate: il ritiro dei ghiacciai, l’esaurimento del petrolio, gli effetti dell’accaparramento delle terre in Africa dove, però, non tutto è perduto perché i progetti degli orti strappano terra al deserto.
Luca Mercalli esordisce con un programma tutto suo: divenuto volto televisivo grazie a un’intuizione di Fabio Fazio, sabato sarà prima ospite a Che tempo che fa, poi inizierà la sua trasmissione.

scala mercalli logo
Dal direttore Vianello, la parola passa a Luca Mercalli: c’è una comunità scientifica frustrata, che conosce bene i problemi e non trova l’appoggio di una comunità internazionale per risolverli. Le problematiche affrontate da Scala Mercalli cercano da tempo un riscontro politico internazionale, perché manca un anello di collegamento fondamentale, cioè la comunicazione. Le conferenze internazionali da sole non bastano: da un lato la scienza è matura per darci gli allarmi giusti, dall’altro la tecnologia è in grado di rispondere alle esigenze, perciò manca un ultimo aspetto: che la consapevolezza arrivi all’opinione pubblica, alle persone. Lo scopo è che la conoscenza non rimanga più confinata a una ristretta comunità di scienziati.
Il taglio è internazionale: l’obiettivo è stato realizzare un percorso lungo i cinque continenti, sviluppato attraverso la narrazione dello scienziato Mercalli, che tenta di raccontare le evidenze scientifiche che si sono create dopo lo sviluppo economico ed industriale dell’umanità. Verrà inoltre data voce a filosofi, contadini e, più in generale, gente che ha a cuore la natura e che voglia trovare soluzioni.
Passare dalla denucia alla soluzione non è semplice, ma senza dubbio l’informazione è il primo passo, spiega Mercalli. Saranno mostrate anche le esperienze di giovani all’estero, che maturano professionalità all’estero ma poi non riescono a trovare soluzioni qui. I grandi cambiamenti non avvengono all’improvviso, bisogna farli passare con gradualità.

Leggi anche --->  Come imparare a pianificare la propria vita

In studio troveremo ospiti, ma non i soliti opinionisti televisivi: ci saranno invece tecnici, persone competenti. Vianello sintetizza insomma che “non troveremo la faccia, ma il contenuto”. La tv è un mezzo potente, prosegue Mercalli: servirebbe una vita di conferenze per avere il pubblico di un solo minuto di televisione.
La quinta puntata del programma sarà interamente dedicata a clima e agricoltura.

La conferenza si conclude qui; l’appuntamento è dunque per sabato alle 21.30 su Rai Tre


Condividi su

Marchigiana, sarda per metà e romana d’adozione, si laurea in comunicazione alla Sapienza con una tesi triennale sulla satira televisiva e la chiusura del Decameron di Luttazzi. La tesi specialistica è ancora sulla televisione, stavolta sul ruolo di Al-Jazeera nella “primavera araba”. Collabora con alcune testate giornalistiche e siti web, è stata analista televisiva del programma di RaiTre TvTalk, condotto da Massimo Bernardini. La partecipazione ad una serie di trasmissioni televisive, le ha consentito di conoscere a fondo tutto quello che ruota intorno al mondo del piccolo schermo. Ama scrivere e disegnare, soprattutto fumetti.

Continua a leggere
Advertisement
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

News

Stasera in tv martedì 28 marzo 2023 – Tutti i programmi in onda

Su Raiuno, torna la fiction Imma Tataranni 2 con Vanessa Scalera. Su Italia 1, l’attualità con Le Iene, programma condotto da Belen Rodriguez.

Pubblicato

il

Condividi su

Stasera in tv martedì 28 marzo 2023. Su Raidue, la nuova edizione del talent Dalla strada al palco, condotto da Nek. Su Rete 4, l’attualità con il programma di Mario Giordano, Fuori dal coro.

Imma Tataranni 13 ottobre finale

Stasera in tv martedì 28 marzo 2023, Rai

Su Raiuno, alle 21.30, la fiction Imma Tataranni 2. Titolo dell’episodio di stasera: “Mogli e buoi”. Imma (Vanessa Scalera) organizza una vacanza a Parigi per distrarre la figlia Valentina dopo la separazione da Samuel. Tornata a Matera, la pm riceve la notizia dell’omicidio di Angelo Saraceno, un importatore di prodotti caseari. Intanto Calogiuri si trova in missione all’estero.

Su Raidue, alle 21.20, la nuova edizione del talent Dalla strada al palco. Dopo il successo della prima edizione torna il talent condotto da Nek, che ha per protagonisti artisti di strada (cantanti, musicisti e non solo) ai quali viene offerta l’occasione di esibirsi su un prestigioso palco televisivo. Ad accompagnarli sul palco, la band del Maestro Luca Chiaravalli.

Su Raitre, alle 21.20, l’attualità con #Cartabianca. Con la collaborazione dei suoi ospiti Bianca Berlinguer passa in rassegna e commenta gli avvenimenti di attualità che nei giorni scorsi hanno catalizzato l’interesse dell’opinione pubblica. Non prima però della consueta e, a volte, turbolenta chiacchierata con lo scrittore e alpinista Mauro Corona.

Programmi Mediaset, La7, Real Time

Su Rete 4, alle 21.20, l’attualità con Fuori dal coro. Anche stasera Mario Giordano racconta i fatti più caldi del momento evitando riflessioni troppo astratte e prendendo invece posizione in difesa di chi rischia di essere travolto dalla crisi economica. I rincari sono sempre più pesanti, e le classi meno abbienti ne risentono particolarmente.

Su Italia 1, alle 21.20, l’attualità con Le Iene. Belen Rodriguez apre una nuova puntata della storica trasmissione di Davide Parenti; al suo fianco ritroviamo il comico comasco Max Angioni. Grandi protagoniste, come sempre, le inchieste degli inviati, le interviste e gli scherzi che continuano a fare vittime eccellenti tra politici e celebrità.

Leggi anche --->  Come imparare a pianificare la propria vita

Su La7, alle 21.15, l’attualità con Di martedì. Dopo un breve momento di buonumore, grazie alla copertina satirica di Luca e Paolo, nello studio del programma di Giovanni Floris si torna a parlare di politica ed economia, tra analisi e commenti su possibili sviluppi.

Su Real Time, alle 21.20, il reality Primo appuntamento. Tra gli ospiti del dodicesimo appuntamento in compagnia di Flavio Montrucchio ci sono Yuri e Sonia. La ragazza ha una rara patologia alla pelle che le riempie il volto di macchie: riuscirà lo stesso a conquistare il cuore di Yuri?

I film di questa sera martedì 28 marzo 2023

Su Rai 4, alle 21.20, il film d’azione del 2018, di Stefano Sollima, Soldado, con Josh Brolin, Benicio Del Toro. Alcuni cartelli della droga messicani iniziano ad accettare commissioni da terroristi per aiutarli ad entrare negli Stati Uniti. Gli agenti Graver e Gillick fanno di tutto per fermarli.

Su Rai 5, alle 21.15, il film drammatico del 2010, di Debra Granik, Un gelido inverno, con Jennifer Lawrence. Dopo che il padre se n’è andato, una ragazza cerca a fatica di occuparsi dei fratellini e della madre malata. Un giorno scopre che, se l’uomo non si farà vivo, la casa verrà confiscata.

Su Canale 5, alle 21.20, il film sentimentale del 2021, di Paolo Genovese, Supereroi, con Alessandro Borghi, Jasmine Trinca. Marco (Alessandro Borghi) e Anna (Jasmine Trinca) s’incontrano a Milano. Lui è un professore di Fisica, molto razionale; lei disegna fumetti e agisce d’impulso, contro ogni convenzione. Tra passione e crisi, ritorni di fiamma e qualche bugia, la loro storia d’amore riuscirà a resistere nel tempo?

Su Tv8, alle 21.30, il film thriller del 2008, di Pete Travis, Prospettive di un delitto, con Dennis Quaid. Spagna, 2008: durante un summit sul terrorismo, il presidente americano viene ferito. Toccherà all’agente Barnes, la sua guardia del corpo, indagare sull’attentato.

Leggi anche --->  Stasera in tv mercoledì 8 marzo 2023 – Tutti i programmi in onda

Su Nove, alle 21.25, il film di fantascienza del 2004, di Alex Proyas, Io, robot, con Will Smith, Bridget Moynahan. 2035. I robot vengono usati come “elettrodomestici”. Un detective, convinto che uno di loro abbia commesso un omicidio, indaga tra mille difficoltà con l’aiuto di una psicologa.

Stasera in tv martedì 28 marzo 2023, i film su Sky

Su Sky Cinema Uno, alle 21.15, il film commedia del 2017, di Rawson Marshall Thurber, Una spia e mezzo, con Kevin Hart, Dwayne Johnson, Aaron Paul. L’ex nerd Robbie è diventato un letale agente della Cia. Durante una reunion con i compagni del liceo, coinvolge il suo amico Calvin in un’avventura per salvare il mondo.

Su Sky Cinema Due, alle 21.15, il film drammatico del 2022, di Phyllis Nagy, Call Jane, con Elizabeth Bank, Kate Mara. Chicago, 1968. Dopo un doloroso aborto clandestino, Joy entra in contatto con le militanti del “collettivo Jane”. Lotterà con loro per aiutare le altre ad ottenere un’interruzione di gravidanza in modo sicuro.

Su Sky Cinema Family, alle 21.00, il film drammatico del 2006, di Anne Fletcher, Step Up, con Jenna Dewan, Channing Tatum, Alyson Stoner. Nora, prima ballerina di una scuola esclusiva, cerca un nuovo partner per il saggio finale. Il prescelto è Tyler, un ragazzo di strada con problemi giudiziari, ma con un grande talento.

Su Sky Cinema Suspense, alle 21.00, il film thriller del 2001, di Lee Tamahori, Nella morsa del ragno, con Morgan Freeman. Uno psicopatico rapisce la figlia di un senatore. Sulle sue tracce si lancia il criminologo Alex Cross, ma il maniaco non ha agito da solo e il caso si fa ogni giorno più torbido.


Condividi su
Continua a leggere

News

Rai, i palinsesti estivi per il 2023: Timperi ad Unomattina Estate, arriva Nunzia De Girolamo

Tra le novità c'è l'arrivo di Nunzia De Girolamo, che con Gianluca Semprini conduce Estate in Diretta.

Pubblicato

il

Palinsesti estivi Rai 2023
Condividi su

La Rai ha presentato al cda i propri palinsesti estivi per il 2023. Diverse le novità che attendono, in particolare, la rete ammiraglia della TV di Stato.

Palinsesti-estivi-Rai-2023-conduttori

Palinsesti estivi Rai 2023, Unomattina estate si allunga di tre ore

I palinsesti estivi di Rai 1 iniziano con il confermato Tgunomattina. Dalle 09:00, poi, prende la linea una versione extralarge di Unomattina Estate, in programmazione sino alle 12:00. La prima ora è condotta dal solo Tiberio Timperi e sono approfondite le principali notizie di attualità. Dalle 10:00 alle 11:00, invece, il conduttore è raggiunto da Serena Autieri e insieme discutono di tematiche di intrattenimento. Gli ultimi 60 minuti, infine, sono nuovamente condotti dal solo Timperi e sono dedicate alla cronaca.

Dalle ore 12:00 i palinsesti estivi 2023 di Rai 1 proseguono con Camper. Il programma, che ha fatto il suo esordio lo scorso anno, presenta delle consistenti modifiche nel format. Tra le principali novità vi sono i nomi dei conduttori: oltre ai confermati Tinto e Roberta Morise si aggiunge Marcello Masi.

Nunzia De Girolamo sostituisce Roberta Capua da Estate in Diretta

Su Rai 1, poi, i palinsesti estivi per il 2023 continuano con alcune novità pomeridiane. Alle 14:00, subito dopo il TG1, tornano le oramai tradizionali repliche di Don Matteo, che sostituiscono lo spazio che in inverno è occupato da Serena Bortone con Oggi è un altro giorno. Il Paradiso delle Signore, invece, lascia il posto già da maggio alla nuova soap Sei Sorelle.

Leggi anche --->  Sanremo 2023, la programmazione tv Rai nella settimana sanremese: show in diretta dalla città

Altra grande novità della bella stagione è rappresentata dai volti di Estate in Diretta. Qui, ancora una volta, è proposta una conduzione a due, che ha come protagonista in primis Gianluca Semprini. Per il giornalista si tratta della terza edizione consecutiva nello show. Con lui, però, non c’è più Roberta Capua ma Nunzia De Girolamo, in queste settimane impegnata con Ciao Maschio.

Nel preserale, poi, è immancabile l’appuntamento con Reazione a catena di Marco Liorni. In access prime time, infine, dovrebbe essere confermato Techetechete.

Palinsesti estivi Rai 2023 programmi

Palinsesti estivi Rai 2023, le altre reti della TV di Stato

La definizione dei palinsesti estivi 2023 riguarda anche le altre reti Rai. In primis Rai 2, dove la mattina torna Happy Family con i Gemelli di Guidonia ed Ema Stokholma. Confermata anche Flora Canto con Fatto da mamma e da papà, che dovrebbe essere riproposto nel mezzogiorno del sabato. Nella seconda serata, invece, arrivano Monica Setta e Laura Tecce. La prima racconta tematiche legate alle donne in Storie di donne al bivio. La seconda presenta Underdog.

I palinsesti estivi 2023 di Rai 3 si aprono con Agorà Estate. Il talk di politica è curato dal giornalista Roberto Poletti, oggi opinionista in vari show Mediaset. Al suo fianco dovrebbe esserci Incoronata Boccia. Nel daytime, infine, esordisce Beppe Convertini, che propone al pubblico La cucina degli altri. Protagonisti del format sono due famiglie, una italiana e una di immigrati, che presentano le ricette tipiche dei loro territori.

Leggi anche --->  Programmazione tv anniversario guerra Ucraina, gli speciali e le reti: Sky TG 24 in diretta da Kiev

Condividi su
Continua a leggere

News

Stasera in tv lunedì 27 marzo 2023, tutti i programmi in onda

Su Raiuno, altri due episodi della fiction Resta con me, con Francesca Arca. Su Canale 5, il reality condotto da Alfonso Signorini, Grande Fratello Vip.

Pubblicato

il

Stasera in Tv lunedì 27 marzo 2023
Condividi su

Stasera in tv lunedì 27 marzo 2023. Su Raitre, l’attualità con il programma di Riccardo Iacona, Presa diretta. Su Italia 1, una nuova puntata del programma di Roberto Giacobbo, Freedom – Oltre il Confine.

Resta con me

Stasera in tv lunedì 27 marzo 2023, Rai

Su Raiuno, alle 21.30, la fiction Resta con me. Anche stasera due episodi. Paola, per il bene di Diego, concede una seconda opportunità alla madre del bambino, nonostante i dubbi di Alessandro (Francesco Arca). Le indagini sulla morte di Ausiello conducono la squadra al covo della banda; la talpa però li ha avvertiti in tempo. Nel casolare abbandonato, la Scientifica trova tracce del sangue di Gennaro. Tarek, lo spacciatore arrestato per il suo omicidio, viene scagionato.

Su Raidue, alle 21.20, il comedy show Stasera tutto è possibile. Si conclude la nona edizione dello show condotto da Stefano De Martino, con Biagio Izzo, Francesco Paolantoni e Vincenzo De Lucia. Ogni puntata viene registrata all’Auditorium Rai di Napoli in due giorni: solo per l’allestimento di ogni Stanza inclinata occorrono tra le quattro e le sei ore di lavoro.

Su Raitre, alle 21.20, l’attualità con Presa diretta. Ultime inchieste della stagione per Riccardo Iacona. Stasera si torna a parlare della situazione del nostro Servizio sanitario nazionale: mancano medici e infermieri, e i tempi per ottenere prestazioni specialistiche sono sempre più lunghi. Chi non ha i soldi per farlo ormai non si cura più.

Programmi Mediaset, Tv8, Nove, Real Time

Su Rete 4, alle 21.20, l’attualità con Quarta Repubblica. Mentre non si placano le polemiche sulla gestione del dramma di Cutro da parte del governo, la guerra continua: quali saranno le prossime mosse di Vladimir Putin? E a Mosca che aria tira? Sono solamente alcuni dei temi che si propongono all’attenzione di Nicola Porro e dei suoi ospiti.

Leggi anche --->  Come imparare a pianificare la propria vita

Su Canale 5, alle 21.20, il reality Grande Fratello Vip. La settima edizione celebra stasera l’ultimo rito delle nomination e seleziona i suoi finalisti. Alfonso Signorini presenta la penultima puntata, che promette di essere ricca di tensione e di emozioni. In studio con lui ci saranno come sempre Orietta Berti, Sonia Bruganelli e Giulia Salemi.

Su Italia 1, alle 21.20, Freedom – Oltre il Confine. Settimo appuntamento dei 13 previsti del programma di Roberto Giacobbo. Nel servizio d’apertura, dedicato all’Egitto, si racconta la storia del Nilo. Si passa poi a Roma per entrare nel Pantheon e salire fin sulla cupola. Nello spazio “un museo in 10 minuti” scopriamo l’Ambrosiano di Milano.

Su Tv8, alle 20.45, Calcio: Irlanda-Francia. Trasferta impegnativa per i transalpini, impegnati in una gara valida per le qualificazioni agli Europei del 2024. Gli uomini di Didier Deschamps affrontano infatti a Dublino la formazione di casa, allenata da Stephen Kenny.

Nove – Real Time

Su Nove, alle 21.35, il reality Little Big Italy “Tel Aviv”. Vediamo la puntata girata a Tel Aviv, in Israele. Francesco Panella incontra 3 italiani che ci vivono e lo portano a mangiare nel loro ristorante preferito. Dopo ogni pasto ci saranno i voti da 1 a 5, in palio il titolo di migliore cucina di casa nostra.

Su Real Time, alle 21.20, il docu-reality Dr. Pimple Popper: La Dottoressa Schiacciabrufoli. Sandra Lee è alle prese con Leonard che ha una protuberanza che gli pende dal braccio. Poi si occupa di Jess che, dopo una caduta dalle scale, ha un bozzo visibile sul sedere.

I film di questa sera lunedì 27 marzo 2023

Su Rai Movie, alle 21.10, il film western del 1972, di Ralph Nelson, La collera di Dio, con Frank Langella, Robert Mitchum. Nel Centroamerica degli Anni 20, un contrabbandiere e un ex sacerdote si mettono sulle tracce di un leader rivoluzionario per eliminarlo. L’impresa sarà molto ardua e rischiosa.

Su La7, alle 21.15, il film drammatico del 1988, di Barry Levinson, Rain man – L’uomo della pioggia, con Dustin Hoffman, Tom Cruise. Stati Uniti. Alla morte del padre, il giovane venditore d’auto Charlie Babbit scopre di avere un fratello autistico, unico erede del patrimonio di famiglia. Decide di incontrarlo.

Leggi anche --->  Stasera in tv mercoledì 8 marzo 2023 – Tutti i programmi in onda

Su 20 Mediaset, alle 21.05, il film di fantascienza del 1999, di Lana e Lilly Wachowski, Matrix, con Keanu Reeves, Laurence Fishburne. Il programmatore informatico Neo incontra la bella Trinity che gli rivela un’incredibile verità: i computer tengono prigionieri gli umani in un mondo virtuale.

Su Iris, alle 21.00, il film drammatico del 1987, di Brian De Palma, The untouchables – Gli intoccabili, con Kevin Costner, Sean Connery. Chicago, 1930. L’agente federale Elliot Ness e il suo team cercano d’incastrare il famigerato Al Capone, boss della malavita che controlla tutti i traffici illeciti della città.

Su La 5, alle 21.10, il film commedia del 2015, di Jocelyn Moorhouse, The dressmaker – Il diavolo è tornato, con Kate Winslet. La stilista Tilly torna nel paese dove è nata, dal quale era stata cacciata perché accusata di omicidio. Ha intenzione di scoprire alcuni scottanti segreti e, magari, vendicarsi.

Stasera in tv lunedì 27 marzo 2023, i film su Sky 

Su Sky Cinema Uno, alle 21.15, il film drammatico del 2022, di Luca Guadagnino, Bones and all, con Taylor Russell, Timothée Chalamet. Maren deve imparare a sopravvivere ai margini della società: Lee è un vagabondo dall’animo combattivo: i due intraprendono un lungo viaggio per trovare il proprio posto nel mondo.

Su Sky Cinema Due, alle 21.15, il film western del 2012, di Quentin Tarantino, Django unchained, con Jamie Foxx. Un cacciatore di taglie è sulle tracce di alcuni criminali. Per catturarli, assolda lo schiavo Django che li conosce. E lui ne approfitta per cercare sua moglie, venduta al perfido Candie.

Su Sky Cinema Family, alle 21.00, il film fantastico del 2016, di Cedric Nicolas-Troyan, Il cacciatore e la regina di Ghiaccio, con Emily Blunt, Charlize Theron. Freya, tradita dalla sorella, si trasforma nella regina di Ghiaccio e fa di tutto per bandire l’amore dal suo regno. Ma il cacciatore Eric non intende rinunciare alla sua adorata Sara.


Condividi su
Continua a leggere
Advertisement

ARCHIVIO

Marzo 2023
L M M G V S D
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

Seguici su:

Di tendenza

Maridacaterini.it è una testata giornalistica iscritta al registro della stampa del tribunale di Roma, al numero 187/2015 - P.Iva 05263700659 – Tutti i diritti riservati

Copyright © 2021 www.maridacaterini.it