Elisir, la settimana dal 2 al 6 marzo



 Lunedì 2 marzo – Colesterolo e trigliceridi – Il colesterolo e i trigliceridi alti sono un problema molto diffuso, ma quali sono le cause che li alterano? Come si possono abbassare? Può essere sufficiente una dieta adatta?
Controlli per l’uomo dopo i 50 anni – Dopo i 50 anni gli uomini dovrebbero fare i controlli e gli esami per la prevenzione oncologica maschile, i controlli del testicolo e gli esami per la diagnosi del tumore alla prostata. Ma quanti uomini se ne occupano?
Martedì 3 marzo–  Ansie e attacchi di panico – Gli attacchi di panico sono episodi di improvvisa e forte paura  e un improvviso peggioramento dell’ansia normalmente presente. Quali sono gli effetti che possono provocare? Quando preoccuparsi? Come si curano?
Patate e tuberi – Il tubero è una porzione di fusto modificata in cui vengono accumulate sostanze di riserva. Di solito è sotterraneo come la patata. Per le proprietà altamente nutrizionali hanno un ruolo molto importante nella nostra alimentazione. Tutti possono mangiarli? Ci sono controindicazioni?  
{module Google richiamo interno} Mercoledì 4marzo – Il sesso fa bene? – Il sesso fa bene all’umore, è un antidolorifico naturale, aumenta l’autostima, fa diminuire lo stress e quindi ci rende più felici. Quali sono i suoi effettivi benefici sulla salute? Fino a che età normalmente si fa sesso?
Giovedì 5 marzo – Cervello e ictus – L’ictus è una lesione causata dall’interruzione di sangue al cervello. Un intervento tempestivo e una terapia appropriata possono evitare l’invalidità  dovuta ai danni celebrali. Le prime tre ore sono importantissime per soccorrere il paziente ed è fondamentale il ricovero in ospedale. Ci sono strutture specializzate?
 Allergie ai pollini – L’allergia è una reazione “esagerata” del nostro sistema immunitario. Arriva la primavera e la principale causa di allergia è il polline. Come si può combattere? E’ necessaria una particolare dieta?
Venerdì 6 marzo  –  Esami per l’apparato digerente – L’apparato digerente è l’insieme degli organi le cui funzioni danno luogo al processo digestivo. Esistono esami diagnostici per controllarne il buon funzionamento. Tra questi: radiografia, endoscopia, ecografia, tac, risonanza. Ma cosa può scoprire ognuno di essi? Quando la radiografia non basta?
Ginnastica dentro casa  –  Fare ginnastica a casa è l’ideale per chi ha poco tempo o per chi, semplicemente, non ama l’ambiente della palestra. Quali sono gli esercizi indispensabili? Come possiamo sapere che sono adatti a noi?
 
Come sempre si cercherà di far chiarezza su una delle tante dicerie che circolano sulla salute e sulla medicina.Per contattare la trasmissione
 numero verde 800550694 – mail [email protected] – hashtag #elisirrispond



0 Replies to “Elisir, la settimana dal 2 al 6 marzo”

Lascia un commento

Riempi tutti i campi per lasciare un tuo commento. Il tuo indirizzo non verrà pubblicato

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>
*