Radio 3: a marzo il concerto di Ada Gentile


il concerto ripreso dalla terza rete radiofonica e in onda tra poco


Ada Gentile è stata Consigliere alla Biennale di Venezia per il settore Musica nel 1993-97, direttrice artistica del Teatro Lirico di Ascoli Piceno nel 1996-99 e dal 1999 al 2005 vicedirettrice del Conservatorio di S.Cecilia a Roma. 

{module Google richiamo interno} Soprattutto, dal 1997 in poi la Gentile ha diretto nel Palazzo Falconieri del Borromini, nella capitale, il Festival di Musica Contemporanea “Nuovi Spazi Musicali”, kermesse ricchissima di apporti inediti, ben nota all’estero e da due anni trasportata nelle Marche, ad Ascoli Piceno, dove ha tenuto i concerti nel Teatro V.Basso ad ingresso sempre libero  e dove ha potuto fruire del sostegno dei principali Enti locali, la Regione Marche, il Comune di Ascoli Piceno, la Banca dell’Adriatico, l’Indesit. 

Nell’ottobre 2014, la 35° edizione è stata accolta con successo, anche perché dedicata espressamente all’ambito contemporaneo, fin troppo trascurato in generale nelle sale concertistiche.

Vi hanno  trionfato artisti viventi, come Lucio Gregoretti, ma anche viventi e anzianissimi come Ennio Morricone, gloria nazionale cui è stata dedicata una serata-omaggio tenuta da Gilda Buttà e Luca Pincini (esecutori dell’intera serie delle colonne sonore dei film del Maestro). Tutti i concerti di “Nuovi Spazi Musicali” vengono registrati in streaming da Radio Cemat.

Ada Gentile ha composto 90 opere di genere diverso, per  solisti, orchestra, ensembles da camera, teatro musicale, come la potente  “Cantata per la Pace” per orchestra, coro e voce recitante in occasione del Giubileo del 2000, indi per l’ispirazione letteraria ariostesca l’opera da camera “La liberazione di Ruggiero dall’isola di Alcina” del 1994, ma anche “Madre ragazza” del 2007 su testo di Dacia Maraini, infine “Un’ombra si scioglie” del 2010: ma il catalogo è lungo assai.

Qui Rai Nuova Musica su Radio 3.

Qui il concerto  della IUC sempre su Radio3
                                                              



0 Replies to “Radio 3: a marzo il concerto di Ada Gentile”

Lascia un commento

Riempi tutti i campi per lasciare un tuo commento. Il tuo indirizzo non verrà pubblicato

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>
*