MasterChef 4 e lo scoop di Striscia la notizia


Il tg satirico di Canale5 ha spoilerato la classifica finale di MasterChef.


 Raggiunto dall’inviato di Striscia Max Laudadio, Nicolò ha taciuto senza rispondere ad alcuna domanda. 

Fatto sta che la grande festa organizzata da Sky Uno per la finalissima del cooking show è stata sicuramente rovinata. Viene da chiedersi a questo punto quali motivi abbiano spinto il tg satirico di Antonio Ricci ad effettuare una simile operazione.

Intanto gli ascolti non sono stati particolarmente elevati. La puntata di ieri sera ha infatti conquistato il 20,36% di share con 6 milioni di spettatori, mentre il diretto competitor Affari tuoi in onda in contemporanea su Rai1 ha fatto registrare il 20,28% di share e 5milioni 946mila spettatori. Solo otto centesimi di share dividono i due programmi dell’access time di Rai1 e Canale5. Valeva la pena per un risultato così minimo rovinare la sorpresa ai telespettatori che pure hanno seguito con interesse e curiosità le varie fasi di MasterChef 4? La risposta è sicuramente no, non ne valeva la pena.

Striscia la notizia canale 5

L’unica spiegazione che si potrebbe dare a questo comportamento è il solito protagonismo basato su scoop o spesso presunti tali del tg satirico di Canale5. Striscia la notizia non è nuova a queste anticipazioni, ci ha provato già in passato anche con il Festival di Sanremo e quasi sempre alla vigilia delle fasi finali delle manifestazioni. C’è da mettere in conto anche le motivazioni che hanno spinto la “gola profonda” a smascherare la classifica definitiva dei tre finalisti. Perché soltanto dall’interno di MasterChef può essere arrivata sia la segnalazione della posizione irregolare di Nicolò, sia la classifica finale. Probabilmente si tratta di un personaggio che, per motivi naturalmente a noi sconosciuti, ha pensato di svelare il finale del cooking show certo di procurare un grave danno, anche in termini di audience, alla puntata finale.

Ma, secondo noi, la rivelazione anticipata di Striscia potrebbe sortire anche l’effetto contrario: potrebbe cioè incuriosire il pubblico pagante della piattaforma satellitare e catalizzarlo maggiormente domani sera sulla puntata conclusiva.

Ricordiamo che in programmi di questo genere i concorrenti sono legati ad un contratto che non li autorizza a fare rivelazioni, pena multe salate.



0 Replies to “MasterChef 4 e lo scoop di Striscia la notizia”

Lascia un commento

Riempi tutti i campi per lasciare un tuo commento. Il tuo indirizzo non verrà pubblicato

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>
*