Don Matteo 10: riprese a maggio, location a Spoleto


Tutte le anticipazioni sulla decima serie di Don Matteo.


 Don Matteo dunque rimane nella cittadina di Spoleto e non torna a Gubbio come si pensava qualche tempo fa. Le riprese dureranno 12 settimane, il cast storico è confermato ma ci saranno anche alcune new entry. 

Rimane così definitivamente fuori dalla fiction la cittadina di Gubbio da dove, lo scorso anno, il set era stato spostato a favore di Spoleto per motivi economici. Intanto il comune di Spoleto ha garantito alla fiction il dovuto sostegno economico e poi la produzione preferisce restare a Spoleto perché è più facilmente raggiungibile da Roma, cuore pulsante di Rai Fiction.

{module Google richiamo interno} Tutto fa prevedere che la location di Spoleto resterà fissa anche per le prossime edizioni, infatti Don Matteo è una delle produzioni Rai più seguite in assoluto nella storia di Rai Fiction grazie anche al suo protagonista Terence Hill. L’attore attualmente è su Rai1 nella serie Un passo dal cielo in onda con il medesimo gradimento di pubblico ottenuto dalla fiction in cui interpreta il prete in bicicletta.

Quasi sicuramente anche Un passo dal cielo avrà un seguito, ma se ne parla dopo l’estate. Intanto Terence Hill rimette l’abito sacerdotale, accantona momentaneamente la città di San Candido dove si svolge Un passo dal cielo, riprende la bici e ricomincia a investigare. Le nuove puntate di Don Matteo 10 conservano la medesima struttura narrativa già collaudata in passato ma saranno però all’insegna di nuovi elementi e di nuovi personaggi che entreranno nella quieta cittadina di Spoleto per movimentarla al punto giusto. Con la consueta familiarità e con il tono rassicurante di sempre Don Matteo dovrà indagare su nuovi omicidi e nuove storie delle quali saranno protagonisti argomenti di stretta attualità.

La messa in onda di Don Matteo 10 è prevista per il prossimo autunno 2015 sempre nella serata del giovedì che sembra essere la collocazione preferita dalla Lux Vide, la casa di produzione che realizza da sempre la serie per Rai Fiction.

Inizialmente il protagonista della serie avrebbe dovuto chiamarsi Don Teodoro. Ma il nome non convinceva Terence Hill che insistette per farlo cambiare in Don Matteo. La serie è tratta da un format straniero che è stato poi adattato dalla Rai per i telespettatori italiani. 

Terence Hill continua così a dividersi tra i due personaggi interpretati in Un passo dal cielo e Don Matteo, personaggi tra l’altro molto simili tra di loro per quanto riguarda il carattere e l’approccio molto familiare caratteristico dell’attore.



0 Replies to “Don Matteo 10: riprese a maggio, location a Spoleto”

Lascia un commento

Riempi tutti i campi per lasciare un tuo commento. Il tuo indirizzo non verrà pubblicato

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>
*