Elisir, la settimana dal 30 marzo al 3 aprile


gli argomenti di medicina trattati da lunedì a venerdì nel programma


Lunedì 30 marzo:  La tiroide. Michele Mirabella parla con gli ospiti presenti in studio della tiroide, la ghiandola alla base del collo. E’ molto importante perchè sovrintende al funzionamento dell’intero metabolismo, in particolare è addetta a regolare le funzioni dell’apparato digerente. Poi si metteranno in evidenza le patologie legate alla tiroide e delle relative cure.

Martedì 31 marzo: la cioccolata. Si parla oggi di un argomento di grande attualità. In prossimità della Pasqua, l’attenzione è puntata sulla cioccolata e sulle uova pasquali. Si cercherà di fare il punto sulle sue caratteristiche positive e negative e soprattutto verranno individuate le quantità che se ne possono asumere.

Altro argomento è la ginnastica all’aria aperta. Si parla dei luoghi deputati nei quali è possibile praticarla. In particoalre si suggeriranno gli esercizi giusti per il benessere del corpo.

{module Google richiamo interno} Mercoledì 1 aprile – Intolleranze alimentari – Un’intolleranza alimentare è una reazione dell’organismo verso alcuni cibi, anche di uso comune, come il grano, i latticini e il lattosio contenuto nel latte. Le intolleranze possono essere ereditarie? Quale è la differenza con le allergie?
 Fratture negli anziani – La maggior parte delle fratture nell’anziano deriva da traumi che spesso si verificano in casa. Gli anziani sono predisposti alle fratture perché in genere le loro ossa sono indebolite dall’osteoporosi. Dovrebbero avere sempre qualcuno in casa e non essere lasciati soli?
Giovedì 2 aprile – Artrosi –L’artrosi è la malattia reumatica più diffusa che colpisce entrambi i sessi. Si stima che in Italia ne soffrano oltre quattro milioni di persone, principalmente anziani. Le articolazioni maggiormente interessate sono: la colonna vertebrale, l’anca, il ginocchio e le dita. Quali sono le terapie? Quando è necessario l’intervento chirurgico
 Mal di testa – In Italia soffrono di mal di testa quasi ventisei milioni di persone, per la maggior parte donne. Tra i fattori scatenanti lo stress fisico e emotivo è il più frequente e comune. Tra i mal di testa l’emicrania è uno dei peggiori, molto doloroso e invalidante. Quali sono i sintomi? Come si cura?
Venerdì 3 aprile  –  Gastroenterite – La gastroenterite è un’infiammazione del tratto gastrointestinale che coinvolge sia lo stomaco che l’intestino tenue. Si può trasmettere con cibi mal preparati, acqua contaminata o con contatto diretto con chi ne è affetto. Bisognerebbe bere molto, ma basta un’adeguata idratazione? Quando è necessaria la somministrazione di liquidi per via endovenosa?
Alcolici – Si definisce bevanda alcolica qualsiasi bevanda contenente alcol etilico.  Si può ottenere dalla fermentazione, come il vino dall’uva o la birra dall’orzo, o da distillazione di bevande fermentate  come per esempio la vodka da grano e patate.  A cosa può portare l’eccessivo uso di alcol?
 
Come sempre si cercherà di far chiarezza su una delle tante dicerie che circolano sulla salute e sulla medicina.

Per contattare la trasmissione
 numero verde 800550694 – mail [email protected] – hashtag #elisirrispond

Qui gli argomenti della scorsa settimana.



0 Replies to “Elisir, la settimana dal 30 marzo al 3 aprile”

Lascia un commento

Riempi tutti i campi per lasciare un tuo commento. Il tuo indirizzo non verrà pubblicato

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>
*