Lineablu, Donatella Bianchi è ad Agrigento


Il programma è ancora in Sicilia e documenta anche il dramma dei migranti



Con oltre 1500 migranti sbarcati nel 2014, a Porto Empedocle sii farà, un drammatico bilancio di un fenomeno di grande attualità, quello dei profughi, provenienti da diversi paesi dell’Africa subsahariana, del Maghreb e del Medio Oriente, che ogni anno arrivano numerosissimi su questi lidi.
Si visiterà, tra Siculiana ed Eraclea Minoa, la riserva naturale orientata “Torre Salsa”, un’area di interesse naturale istituita nel 2000 dalla Regione Siciliana, con un’estensione di oltre 700 ettari, un susseguirsi di maestose falesie, dune e splendide spiagge mentre, in mare, da Porto Empedocle ad Eraclea Minoa, si farà un periplo per ammirare le bellezze della costa.
{module Google richiamo interno}Si scopriranno, alle porte di Agrigento, le straordinarie potenzialità del giacimento di Salgemma di Realmonte, la cui esistenza è dovuta al prosciugamento del Mar Mediterraneo, avvenuto nell’era mesozoica, circa sei milioni di anni fa, con una profondità che sfiora i seicento metri sotto il livello del mare, quasi 90 km di gallerie scavate, una velocità di estrazione eccezionale e soprattutto una purezza minerale tanto perfetta da non richiedere trattamenti successivi.
Si andrà poi sulla spiaggia di Siculiana, alla ricerca delle tracce di un nido di Caretta a conferma dell’importanza, per le tartarughe marine, di questo tratto di costa.
Ma anche storia ad Agrigento, alla scoperta delle bellezze della Valle dei Templi, un’area archeologica caratterizzata da un’eccezionale stato di conservazione e da una serie di importanti templi dorici del periodo ellenico

Ieri pomeriggio, Donatella Bianchi ha dedicato una puntata speciale di Lineablu al lavoro legato al mare. Un occasione della festa dei lavoratori, il programma ha fornito una visione su tutto l’indotto economico legato al mare.

Lineablu, quest’anno, è arrivato in video con circa due mesi di anticipo rispetto al passato. L’esordio è avvenuto lo scorso 11 aprile. Donatella Bianchi accompagnerà i telespettatori italiani nel corso di tutta l’estate e solo a fine novembre lascerà il testimone a Massimiliano Ossini con la seconda stagione di Linea bianca che racconta le eccellenze della grande montagna italiana.



0 Replies to “Lineablu, Donatella Bianchi è ad Agrigento”

Lascia un commento

Riempi tutti i campi per lasciare un tuo commento. Il tuo indirizzo non verrà pubblicato

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>
*