Eurovision Song Contest: dal 19 al 23 maggio su Rai 4 e Rai 2


Gli appuntamenti televisivi della manifestazione canora


Si comincia domenica 17 maggio, quando inizieranno le prove e il gruppo italiano Il Volo incontrerà la stampa europea. Il 19 maggio invece, in prima serata, sarà Rai Quattro ad aprire il sipario sulla prima semifinale: in concorso 16 canzoni che si sfideranno per riuscire ad entrare nella finale, dove i brani previsti sono solo dieci. In Italia il commento come voice over è affidato a Filippo Solibello e Marco Ardemagni.

La sera successiva, giovedì 21 maggio, sempre su Rai Quattro in prima serata, va in onda in diretta la seconda semifinale. Questa volta a sfidarsi sono i brani di 17 paesi, ognuno dei quali aspira alla finale di sabato. Anche in questa serata, ci saranno Filippo Solibello e Marco Ardemagni.

Nel corso della seconda semifinale, i telespettatori italiani potranno esprimere le loro preferenze attraverso il televoto. Ma è prevista anche una giuria formata da cinque esperti del settore musicale. E siamo a sabato 23 maggio, in cui è prevista la finale, trasmessa in diretta su Rai Due e, contemporaneamente, su Rai HD.

Per il pubblico italiano ci saranno le voci fuori campo di Federico Russo e Valentina Correani. Ai paesi che hanno superato le prime serate di eliminazione, si aggiungono l’Austria come paese ospitante, l’Australia come paese invitato e altri cinque paesi qualificati di diritto: Spagna, Francia, Germania, Italia e Regno Unito. Tali nazioni vengono chiamate “big five”.

Le aspettative per una vittoria italiana quest’anno sono molto alte: i tre ragazzi del Volo sono infatti molto conosciuti all’estero e possono contare su un gran numero di fan, oltre che sulle “alleanze” della vigilia tra alcuni paesi.

Conchita Wurst

Le prime due serate saranno fruibili anche su Rai Radio 2 col commento di Filippo Solibello e Marco Ardemagni. Lo stesso accadrà anche per la serata finale, in diretta sulla stessa emittente sempre con Solibello e Ardemagni.

Naturalmente ci sarà uno stretto legame con i social network: sia nel 2014 che nel 2013 l’Eurovision Song Contest è stato tra i programmi di intrattenimento Rai che hanno generato il maggiorn numero di tweet. L’hashtag più utilizzato è #escita.

A vincere il concorso l’anno scorso è stata Conchita Wurst. E se quest’anno dovesse vincere l’Italia, nel 2016 la manifestazione sarà organizzata nel nostro Paese. Sempre nel 2014, per il nostro paese era in gara Emma, mentre Marco Mengoni ci ha rappresentati nel 2013. Sfogliando l’album della storia, l’Italia ha vinto due volte: la prima nel 1964 con Gigliola Cinquetti, la seconda nel 1990 con Toto Cutugno. 

L’evento è molto seguito in Europa. Avrà infatti una diffusione capillare in tutti i paesi che vi partecipano, e si stima che arriveranno a Vienna oltre 2mila giornalisti degli oltre 80 paesi rappresentati.



0 Replies to “Eurovision Song Contest: dal 19 al 23 maggio su Rai 4 e Rai 2”

Lascia un commento

Riempi tutti i campi per lasciare un tuo commento. Il tuo indirizzo non verrà pubblicato

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>
*