Lineablu, oggi Donatella Bianchi è al lago Como


il viaggio della conduttrice prosegue e si ferma, questa settimana, sul lago di Como


I telespettatori potranno viaggiare dai ghiacciai della Lombardia alla foce del Po, passando per il Lago di Como, laddove Manzoni ambientò i suoi Promessi Sposi.

Da villa “Balbianello”, oggi patrimonio del FAI, a villa “Oleandra”, notissima residenza del famoso attore americano George Clooney, a bordo della caratteristica “Lucia”, storica imbarcazione a remi, o di un ruggente motoscafo, navigando lungo le acque dei due rami del lago, tra Lecco e Como, nella cornice di una natura piena di suggestioni e le splendide ville di epoca neoclassica, spesso set di film di grande successo.
{module Google richiamo interno}Si parlerà di pesca, da quella con le reti da posta delle specie lacustri a bordo di piccole imbarcazioni, ai progetti di ripopolamento dell’incubatoio “Fiumelatte” con specie autoctone, alla pratica dell’ittiturismo: tra agoni, coregoni e lucci, non mancherà naturalmente il racconto della pesca di lago.
Si conosceranno, a bordo dei traghetti pubblici, gli orari, l’organizzazione ed eventuali  problematiche di come ogni giorno migliaia di turisti e cittadini si muovano velocemente da una sponda all’altra del lago per raggiungere i paesi più suggestivi, primo fra tutti Bellagio, all’incrocio dei due rami.
Si seguiranno suggestive immersioni nelle misteriose acque del lago di Como e, nei pressi di Colico e del Lago di Piona, l’ambizioso progetto per la nascita di un parco subacqueo ispirato a Jacques Costeau.
Infine, a Porto Tolle, con Fabio Gallo, si andrà alla scoperta della fauna e flora degli ambienti lagunari e si farà un importante focus sullo stato di salute del Delta del Po.

Lineablu è arrivato su Rai1 quest’anno con netto anticipo rispetto al passato. E’ in onda dallo scorso 11 aprile con una puntata dedicata alla città di Palermo. Successivamente DonatellaBianchi ha realizzato anche un appuntamento speciale nel giorno del 1 maggio: si è occupata di tutto il lavoro legato al mare.

Lineablu sarà presente su Rai1, il pomeriggio del sabato, fino a novembre inoltreato: solo allora cederà il testimone a Linea bianca che racconta le eccellenze della montagna italiana.



0 Replies to “Lineablu, oggi Donatella Bianchi è al lago Como”

Lascia un commento

Riempi tutti i campi per lasciare un tuo commento. Il tuo indirizzo non verrà pubblicato

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>
*