Elisir, la settimana dal 18 al 22 maggio


gli argomenti di cui si occupano i due conduttori nel corso dei giorni


Lunedì 18 maggio –Cuore – – Quali sono le principali malattie che possono colpire il cuore? Che cosa è una malattia cardiaca congenita? Il soffio al cuore, presente spesso nei bambini e nei neonati si cura?
Occhi e sole– Come proteggere al meglio i nostri occhi dal sole estivo? Ogni persona, da recenti scoperte, ha un proprio fototipo e su questo viene consigliato il filtro più adatto per creme e occhiali. Quali possono essere le conseguenze sugli occhi di una cattiva protezione?
Martedì 19 maggio–Bronchiti e polmoniti– Sia polmonite che  bronchite sono gravi malattie del sistema respiratorio. La bronchite è un’infiammazione dei bronchi e la polmonite è un’infezione dei tessuti del polmone stesso. È facile distinguere le differenze? Come si curano? Danno sempre la febbre?
Peperoncino– Fin da tempi antichissimi il peperoncino è un condimento molto popolare presente nella dieta di popolazioni diverse e lontane tra loro. I peperoncini sono ricchi vi vitamina C e si ritiene abbiano molti effetti benefici sulla nostra salute. Ma quali sono i suoi effettivi benefici? Tutti possono mangiar peperoncino o ci sono contro indicazioni?
{module Google richiamo interno} Mercoledì 20 maggio–Longevità–La vita si è allungata molto nell’ultimo secolo, da cosa dipende? Migliore nutrizione? Più cure igieniche? Uno stile di vita controllato? Ci si ammala meno perché i progressi in campo medico e scientifico sono stati enormi, ma cosa bisogna fare per vivere più a lungo e meglio?
Farmaci generici –Sono quei medicinali non più coperti da brevetto che vengono commercializzati con il nome del principio attivo seguito dal nome dell’azienda che lo produce. Ma i medicinali equivalenti hanno la stessa efficacia, sicurezza e qualità dei farmaci “di marca”? Perché per alcune particolari patologie alcuni medici si oppongono al generico?
Giovedì 21maggio–Pasta– La pasta, o pastasciutta, è un tipico piatto del nostro paese. La pasta è considerata dagli italiani un elemento condiviso in tutta Italia, e parte integrante della vita e della cultura popolare. Ma la pasta fa bene o qualcuno deve evitare di mangiarla?
Verruche e funghi– Esistono diversi prodotti in pomata, spray, gel che hanno la capacità di seccare la verruca. Per i cosiddetti funghi vanno bene anche gli impacchi di camomilla, ma nei casi in cui persistessero è preferibile consultare un medico.
Venerdì22 maggio– Glicemia e diabete– La glicemia è la quantità di glucosio nel sangue regolata da un ormone, l’insulina. Se l’insulina non agisce correttamente si può avere un accumulo di glucosio che può portare al diabete, un’alterazione metabolica dovuta al calo dell’attività dell’insulina. Circa il 10% della popolazione italiana al di sopra dei sessantacinque anni ne è affetto. Quali sono le conseguenze che può portare? Come possiamo tenere sotto controllo il livello degli zuccheri nel sangue? Come si cura?
Ginnastica in acqua–Il fatto di allenarsi nell’acqua piuttosto che in palestra e benefico per numerose ragioni:si tonifica il corpo in modo uniforme, i movimenti sono facilitati, si bruciano le calorie, si combatte la cellulite, si migliora la circolazione venosa e, soprattutto, è rilassante. Tutte le piscine sono attrezzate per facilitare l’allenamento in acqua?

Come sempre si cercherà di far chiarezza su una delle tante dicerie che circolano sulla salute e sulla medicina.

Per contattare la trasmissione
 numero verde 800550694 – mail elisir@rai.it – hashtag #elisirrisponde

Qui gli argomenti della scorsa settimana.



0 Replies to “Elisir, la settimana dal 18 al 22 maggio”

Lascia un commento

Riempi tutti i campi per lasciare un tuo commento. Il tuo indirizzo non verrà pubblicato

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>
*