David Letterman, ultima puntata su Rai 5



Il David Letterman showm si è imposto come appuntamento divertente, irriverente, ma sempre attento all’attualità culturale internazionale. Ed ha ospitato tutti i più grandi personaggi del mondo. Da quattro anni Rai5 trasmette lo show in esclusiva per l’Italia a meno di 24 ore dalla messa in onda americana. Per l’ultima puntata, i cui ospiti sono tenuti segreti dalla CBS, i telespettatori italiani devono aspettarsi delle grandi sorprese.

{module Google richiamo interno}  “David Letterman ha dato a tutti noi una notevole eredita’ di risultati e genialita’ che non saranno mai dimenticati”, con queste parole Leslie Moonves, direttore esecutivo della CBS Corporation ha dato l’addio al donduttore e allo storico programma.  “Sara’ difficile dire addio, ma so che tutti noi cureremo con affetto gli show che porteranno alla puntata finale”, ha aggiunto.

Con la serata del 20 maggio, saranno 6.028 le puntate complessive dello show trasmesse dalla rete. Approdato sil piccolo schermo già nel lontano 1982, prima sulla Nbc, poi dal 1992 sulla Cbs, il ‘Late Show, per 32 anni, ha avuto un solo padrone di casa, quel David Letterman che da tempo è assurto al ruolo di precursore del talk show ‘made in Usa’.  Un format che ha fatto proseliti in tutte le tv del mondo, comprese le nostre. Da sottolineare, infatti che anche Sky ha attinto a piene mani dallo show di Letterman per la realizzazione di “E poi c’è Cattelan” il programma di seconda serata andato in onda su Sky Uno il giovedì con la conduzione di Alessandro cattelan.

Dopo l’annuncio del suo ritiro a 66 anni, lo scorso aprile, la CBS ha scelto come sostituto Stephen Colbert, noto conduttore del programma satirico ‘The Colbert Report’.

Nella sua lunga carriera David Letterman ha incontrato i personaggi più amati e controversi alcuni dei quali il Presidente degli USA Barack Obama e Michelle Obama, David Cameron, Michael Douglas, Denzel Washington,  Johny Depp, Nicole Kidman, Paris Hilton, Paul McCartney, gli U2, Harrison Ford, Bill Clinton.

Insomma un curriculum di tutto rispetto, un universo televisivo che è sempre stato di esempio a tutte le altre tv del mondo.

Durante la puntata del 3 aprile 2014, Letterman annuncia che, dopo 32 anni di attività, si ritirerà nel 2015 andando in pensione. 

In seguito è stato reso noto dalla CBS che l’ultima puntata dello show andrà in onda il giorno 20 maggio 2015.