Nastri d’argento, la serata registrata è su Rai 1


La serata è stata registrata al Teatro Antico di taormina


La trasmissione ripropone i punti salienti della serata da Taormina con la passerella delle star. Vi riproponiamo i premi e i personaggi protagonisti.

Con Alessandro Gassmann e Luca Zingaretti, Elio Germano -‘personaggio dell’anno’ con il suo favoloso Leopardi – e Margherita Buy, Serena Autieri, Lillo e Greg, Edoardo Leo e Claudio Amendola, arriva su Rai1 il meglio della stagione cinematografica. E’ stata un’annata felice per gli italiani che, dopo l’Oscar a La grande bellezza, sono stati  di nuovo protagonisti nel mondo, nonostante le difficoltà, in casa, delle sale che chiudono e mentre l’industria rilancia, con la commedia, anche il cinema d’autore.
Sono, in prima persona, i protagonisti dell’anno che raccontano nel Cinemagazine sul cinema italiano  programmi e progetti nel bilancio di un’annata speciale. Tra i protagonisti della serata, una splendida Paola Cortellesi, prima attrice a ritirare il Premio Nino Manfredi per la comicità e il Maestro, Premio Oscar®, Nicola Piovani.
Da Taormina, in occasione della consegna dei Nastri d’Argento 2015, anche un Premio Oscar® come il Maestro Nicola Piovani e tra i registi di quest’anno Mario Martone autore del ‘Film dell’anno’ dei Nastri  Il giovane favoloso – che ha vinto la doppia sfida della qualità e del botteghino – e, ancora Francesco Munzi con Anime nere, insieme al produttore del film Luigi Musini, senza dimenticare le tre ‘grandi firme’ di Cannes di cui anche in questa serata si parla molto: Paolo Sorrentino, Matteo Garrone e Nanni Moretti.


Tra i protagonisti del magazine dai Nastri, oltre alle immagini suggestive della tradizionale “Notte delle Stelle” dal Teatro Antico, le attrici e gli attori e i registi, anche esordienti, che il pubblico ha amato quest’anno scegliendo, prima dei giornalisti due commedie molto amate come Noi e la Giulia, la più votata dai Nastri, e l’opera prima di Edoardo Falcone Se Dio vuole, un successo anche popolare, in sala, con la coppia Gassmann-Giallini.
Emozioni, scoperte e cronaca semiseria di un’annata di cinema, insomma, un appuntamento che conclude la stagione dei premi, con uno sguardo all’estate, quest’anno di nuovo “aperta per ferie”.

Il programma di Laura Delli Colli è a cura dei Giornalisti Cinematografici Italiani (SNGCI)
La regia è stata di  Giovanni Caccamo

Lo scorso giugno sono stati consegnati anche i David di Donatello che non hanno avuto sorte migliore in tv: la cerimonia è andata in onda su Rai1 sempre in seconda serata.



0 Replies to “Nastri d’argento, la serata registrata è su Rai 1”

Lascia un commento

Riempi tutti i campi per lasciare un tuo commento. Il tuo indirizzo non verrà pubblicato

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>
*