I Soprano tornano su Sky Atlantic il 16 luglio


In replica la serie cult interpretata da James Gandolfini


Considerata tra le più influenti e importanti serie mai realizzate, è interpretata a James Gandolfini nel ruolo di Tony Soprano. Gandolfini è recentemente scomparso nel corso di un viaggio a Roma nel giugno 2013.

I Soprano è stata al centro delle attenzioni dei mass media internazionali per l’attualità delle tematiche trattate. La storia ruota intorno alla vita di Tony Soprano, boss della mafia italo americana. Il capo, i cui avi sono originari di Avellino in Campania, non ha mai perso i contatti con la delinquenza organizzata campana ama è anche bene addentro a tutte le cosche malavitose di New York e dintorni. Ma è soprattutto con la camorra che Tony Soprano fa affari proficui.

L’elemento più caratteristico è proprio il personaggio di Tony, al quale James Gandolfini ha dato un’impronta ben determinata e una caratterizzazione molto credibile da boss duro, ansioso, tormentato, che, per cercare di risolvere i suoi problemi personali, fa ricorso anche alla psicanalisi. Si affida alle cure di una dottoressa che frequenta molto assiduamente nel tentativo di chiarificare i ruoli della sua vita. Infatti Tony Soprano si divide tra i doveri di leader dell’organizzazione mafiosa che fa capo a lui e alla famiglia Di Meo, e il ruolo di marito-padre, senza dimenticare di trasformarsi al momento opportuno in un focoso amante.

La critica d’oltreoceano ha accolto con favore la serie fin dalla prima stagione. In particolare, Vanity Fair ha definito I Soprano il “capolavoro della cultura pop dei nostri tempi. Il New Yorker ha etichettato lo show come “la più grande conquista della storia della televisione”. Alla fine della sesta stagione, i critici televisivi a livello internazionale hanno messo I Soprano al primo o al secondo posto in una classifica che comprende tutte le migliori serie televisive di tutti i tempi. In particolare si è distinta la Writers guild of America, la più importante associazione di scrittori al mondo con oltre 20mila soci, ha avuto parole di grande considerazione per la serie e per la caratterizzazione dei personaggi. In Italia I Soprano è stata trasmessa per la prima volta da Canale 5 nel maggio 2001 in seconda serata.



0 Replies to “I Soprano tornano su Sky Atlantic il 16 luglio”

Lascia un commento

Riempi tutti i campi per lasciare un tuo commento. Il tuo indirizzo non verrà pubblicato

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>
*