La prima puntata della nuova edizione 2014 mette in evidenza la storia di Rajmonda, albanese di nascita e sognatrice di una vita migliore in Italia.Ma purtroppo la sua vita sarà spezzata dal marito Antonio che la ucciderà.
La prima voce che sentiamo ad introdurre la storia di Rajmonda e’ quella di un attore che legge gli atti giudiziari della perizia psichiatrica del processo ad Antonio, marito della donna.
Viene spiegato come aveva occultato il corpo, il sangue, le coperte, come l’aveva caricata nella macchina e come l’aveva gettata nel canale. Ma Antonio dice “non sono un assassino”….
Poi segue il filmato del bosco in cui i Carabinieri avevamo ritrovato il corpo di Rajomnda.
La voce della madre singhiozzando racconta la morte della figlia.
La voce narrante di Barbara De Rossi inizia il racconto dell’amore fra Rajmonda ed Antonio, le interviste ai due fratelli della giovane donna ci portano verso la loro Albania, dal viaggio in nave, al sogno e l’emozione di arrivare nella nuova patria, l’Italia. Poi Viareggio.
Ma chi e’ Antonio? Si chiede la De Rossi…. Poi le interviste al Pubblico Ministero e all’Avvocato della famiglia di Rajmonda che forniscono un quadro sulla personalità’ di Antonio, grande lavoratore ma schivo.
L’amore fra i due continua, lei rimane incinta e poi il matrimonio. All’inizio la famiglia di Antonio non era d’accordo ma poi nel 2002 il lieto evento.
La voce della De Rossi irrompe:”Moglie e madre giovanissima e poi il silenzio.”
Dal lavoro nell’azienda di famiglia del marito, Rajmonda diventa mamma a tempo pieno. Poi dopo alcuni anni si sente soffocare, trascurata, il clima e’ cambiato e i litigi susseguono….lui sembra un marito assente e molto spesso violento.
Le scene degli attori fanno percepire il dramma che sta per iniziare,scene di violenza alle quali assistono anche i fratelli, che infatti testimoniano il clima teso che c’era tra i due.
Intanto i genitori lasciano l’Albania e raggiungono i figli a Viareggio.
Ma irrompono le voci delle amiche della giovane donna; lei “aveva paura….tanta” come testimonia una di loro. “Non stava bene” dopo sei anni dal matrimonio decide di non dormire più con il marito.
Poco a poco matura gradualmente la decisione di lasciarlo. Antonio non accetta la prospettiva di una vita senza di lei, e infatti la regia manda in onda scene di litigi fra i due coniugi.
Dopo 8 anni di matrimonio, Raimonda decide di chiedere il divorzio e questa sua decisione manderà in tlt l’uomo, il quale la ucciderà il giorno prima di Capodanno.
Intanto la madre di Rajmonda non capisce la donna e si dice in disaccordo con le scelte di lasciare il marito.
Le scene degli attori e le interviste agli amici di Rajmonda si susseguono. Lei non voleva più nulla da lui! Segue il lungo racconto sul giorno in cui la giovane trentenne ha smesso di vivere, dall’ultimo saluto alla figlia che poi non rivedrà.
Era il 31 dicembre 2010……. Barbara De Rossi ci spiega come non fosse chiaro cosa sia scattato nella mente di Antonio…..Ma poi poche parole e la lite degenera. Segue la scena dei due attori fino al sangue sul naso di lei, la corsa sulle scale e il soffocamento.
Lapidarie le parole della De Rossi; Finisce nel sangue il matrimonio di Rajmonda.
Commuovono invece le parole di un’amica che riporta la frase della figlia: mamma e’ fra quelle stelle che brillano….
Segue la consulenza dell’avvocato Geraldine Pagano che spiega la dura storia di Rajmonda e guida i telespettatori su tutte le informazioni di tutela legale per le donne.
Le immagini originali del funerale e le lacrime della madre che confessa di non aver capito la figlia, ci toccano.
Solo il bosco e le canzoni malinconiche che la regia ci propone servono più di mille parole……
Raimonda, una giovane donna di soli 30 anni, uccisa dal marito e piena di sangue.
Poi l’intervista ad Anna che racconta la sua resistenza e forza in quattro anni di paura.Continue pressioni e minacce” Tu non hai capito che mi appartieni, sei mia”. Da un primo terrore al denunciare e tanti sensi di colpa, Barbara De Rossi sviscera questa dura esperienza di vita fino ad un grido: donne denunciate e troncate rapporti con uomini violenti.
La De Rossi è al suo secondo anno di conduzione di Amore criminale.