Imperdibili in tv: i nostri consigli dal 16 al 22 settembre


I programmi della settimana consiglaiti dal nostro sito


Telecomando in mano per uno zapping tra ritorni e new entry. LUNEDÌ 16 SETTEMBRE si riaccendono “Uomini e donne” di Maria De Filippi (alle 16 su Canale5), “L’eredità” di Carlo Conti (alle 18.50 su Rai1) e “Colorado” di Paolo Ruffini (alle 21.10 su Italia1).

Sulle reti generaliste la prima serata ritrova un tridente d’informazione: “Presa diretta” di Riccardo Iacona (su Rai3), “Quinta colonna” di Paolo Del Debbio (su Rete4) e “Piazzapulita” di Corrado Formigli” (su La7). Le ammiraglie Rai e Mediaset si sfidano a suon di fiction: la riproposizione de “La caccia al tesoro” della serie “Il commissario Montalbano” (su Rai1) e la seconda puntata della quinta stagione di “Squadra antimafia” (su Canale5). Proposta piccante e frizzante su Sky Cinema 1: la prima tv di “Magic Mike”, di Steven Soderbergh, con Channing Tatum, incentrato sul mondo dello spogliarello maschile. Al via, per andare in onda ogni lunedì alle 21, su Focus (Canale 56 digitale terrestre free) “Come funziona l’universo”, alla scoperta delle meraviglie del cosmo: grazie a un gruppo dinamico di esperti, studiosi di grafica computerizzata ed alle immagini spettacolari commentate da prestigiosi scienziati, un affascinante racconto  illustrerà come lune, pianeti, stelle, sistemi solari e galassie abbiano contribuito a creare il nostro universo.

MARTEDÌ 17 SETTEMBRE nuovo appuntamento su Rai3 col talk politico di Giovanni Floris “Ballarò”; mentre su La7 Salvo Sottile, new entry nel team di La7, debutta con “Linea gialla” affrontando i casi irrisolti di cronaca nera. Sfida tra sequel per le ammiraglie Rai e Mediaset: prima puntata per “Paura di amare 2” con Giorgio Lupano (su Rai1) e terza per “Le tre rose di Eva 2” (su Canale5). Su Italia1 torna l’irriverenza de “Le Iene Show”, con Ilary Blasy, Teo Mammucari e la Gialappa’s Band. Per i più piccoli tre film: “Gladiatori di Roma” di Iginio Straffi (alle 21.15 su Premium Cinema”; “Billy Elliot”, di Stephen Daldry (alle 21.15 su Cinema Emotion); e “Hotel Transylvania”, di Genndy Tartakovsky (alle 21.10 su Sky Cinema 1). Rai Movie ripropone “Alla luce del sole”, di Roberto Faenza, con Luca Zingaretti, sulla storia di don Pino Puglisi. Su Rai5 alle 21.15 un interessante documentario: “Khodorkovskij-L’oligarchia che ha sfidato Putin” sull’imprenditore russo di origine ebraica operante principalmente nel campo dell’industria petrolifera, arrestato il 25 ottobre del 2003. La sua compagnia, Yukos, al 2003 era nei primissimi posti delle compagnie petrolifere russe per produzione ed esportazione. La motivazione ufficiale dell’arresto di Chodorkovskij è relativa ad alcune cartelle esattoriali non pagate riguardanti gli anni 2001, 2002 e 2003; quelle che sembrano essere le reali motivazioni della sua detenzione sono di matrice economico-politica. È considerato un Prigioniero di coscienza da Amnesty International.

MERCOLEDÌ 18 SETTEMBRE calcio in prima serata: alle 20.20 fischio d’inizio per Napoli-Borussia Dortmund (su Italia1, Premium Calcio e Sky Sport 1) e Milan-Celtic (Premium Calcio, Sky Sport 3), match validi per la Champions League. Sul fronte informazione, duello tra “Virus-Il contagio delle idee” di Nicola Porro (su Rai2) e “La gabbia” di Gianluigi Paragone (su La7). Inossidabile su Rai3 “Chi l’ha visto?”, con Federica Sciarelli in prima linea su misteriosi casi di persone scomparse. Mentre è fiction su Rai1, con “Il commissario Montalbano” e la riproposizione dell’appuntamento “L’età del dubbio” (nel cast Isabella Ragonese), e su Canale5, con la quarta puntata de “Le tre rose di Eva 2”.

GIOVEDÌ 19 SETTEMBRE Rai3 alle 15.45 ripropone “La Ciociara”, film del 1960 diretto da Vittorio De Sica, tratto dall’omonimo romanzo di Alberto Moravia, interpretato da Sophia Loren. Per questo impegnativo ruolo drammatico l’allora ventiseienne Loren, che negli anni Cinquanta si era affermata nel genere della commedia, fu consacrata a stella del cinema con la vittoria dei maggiori premi italiani (il David di Donatello e il Nastro d’argento) ed internazionali (il primo Oscar assegnato ad un’attrice per un film non in lingua inglese, il premio per la migliore interpretazione femminile al Festival di Cannes, il BAFTA). Restando alle pellicole, Premium Cinema trasmette in prima tv alle 21.15 “Io e te” di Bernardo Bertolucci, liberamente tratto dall’omonimo romanzo di Niccolò Ammaniti, con  Jacopo Olmo Antinori e Tea Falco. Su Canale5 in prima serata la commedia campione d’incassi “Che bella giornata” con Checco Zalone. Su Rai1 è fiction con la seconda puntata di “Provaci ancora prof 5”, con Veronica Pivetti e Paolo Conticini.

VENERDÌ 20 SETTEMBRE dopo le 21 pioggia di film in prima tv. Su Rai3Il gioiellino”, scritto e diretto da Andrea Molaioli, con Toni Servillo e Remo Girone. La pellicola è un’analisi sulla grande crisi finanziaria globale, ispirata alle vicende del crac Parmalat. Su Italia1 “Transformers 3”,  diretto da Michael Bay, Shia LaBeouf. Terzo capitolo della serie cinematografica dedicata ai Transformers (iniziata con “Transformers” e continuata con “Transformers – La vendetta del caduto”), è nella top ten dei maggior incassi internazionali di sempre. Su La7 “The Social Network”, diretto da David Fincher, incentrato sui fondatori di Facebook e sul fenomeno popolare che ha creato. Il film è stato sceneggiato da Aaron Sorkin, che ha adattato per il grande schermo il libro di Ben Mezrich “Miliardari per caso – L’invenzione di Facebook: una storia di soldi, sesso, genio e tradimento” (Sperling & Kupfer). La pellicola ha vinto 4 Golden Globe, tra cui il più importante, miglior film drammatico, e ha ottenuto 8 candidature agli Oscar 2011, vincendone 3, per la miglior sceneggiatura non originale, la miglior colonna sonora e il miglior montaggio. Protagonista Jesse Eisenberg. La sfida tra le ammiraglie Rai e Mediaset è data dal varietà “Tale e quale show”, con Carlo Conti (su Rai1), e dalla fiction “Baciamo le mani” con Sabrina Ferilli e Virna Lisi (su Canale5).

SABATO 21 SETTEMBRE alle 14.30 da non perdere il Gran Premio di Singapore di Formula 1. Su Rai3 alle 14.55 si apre la finestra sul Prix Italia, il festival internazionale della tv che inaugura a Torino per la 65esima edizione.

DOMENICA 22 SETTEMBRE su Rai1 alle 10.25 dal Santuario di Nostra Signora di Bonaria: Santa Messa presieduta da Papa Francesco e recita dell’Angelus in occasione della Visita Pastorale a Cagliari. Alle 02.45, sempre sull’ammiraglia Rai, per Mille e una notte Fiction, omaggio ad Anna Magnani con  “La Sciantosa”, regia di Alfredo Giannetti. In prima serata su Rai3 il film “La caduta”, di Oliver Hirschbiegel, con Bruno Ganz. Racconta gli ultimi dieci giorni di vita di Adolf Hitler, a partire dal giorno del suo cinquantaseiesimo compleanno, il 20 aprile 1945, fino al suicidio nel bunker di Berlino durante l’ultima battaglia, pochi giorni prima della resa incondizionata della Germania.



0 Replies to “Imperdibili in tv: i nostri consigli dal 16 al 22 settembre”

Lascia un commento

Riempi tutti i campi per lasciare un tuo commento. Il tuo indirizzo non verrà pubblicato

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>
*