Stasera in tv: la programmazione nella giornata del lutto nazionale


Le trasmissioni in onda nella giornata di oggi


Venerdì 22 novembre. Oggi è la giornata di lutto nazionale per commemorare le vittime dell’alluvione in Sardegna. In questa occasione la Rai modificherà in parte della sua programmazione. Ma è anche l’anniversario della morte del Presidente Kennedy.

Cominciamo dalle variazioni di programma. Su Rai1 non andranno in onda La prova del cuoco, L’Eredità Affari Tuoi.  Sarà, invece trasmessa, in prima serata una puntata speciale di Tale e quale show con la finalità benefica di effettuare una raccolta fondi a favore delle popolazione della Sardegna. Su Rai 2 non andrà in onda la striscia quotidiana L.O.L, mentre Rai3 non subirà variazioni. Anche Rai4, Rai5, Rai Premium e Rai Movie subiranno una serie di variazioni alla programmazione quotidiana.

Inoltre, oggi è il 50esimo anniversario dell’uccisione del Presidente John Fitzgerard Kennedy. L’ assassinio è avvenuto a Dallas, in Texas, il 22 novembre 1963 alle 12:30 ora locale, mentre era in visita ufficiale alla città, E noi vi abbiamo già anticipato la programmazione delle reti generaliste e non per ricordarne la figura. In particolare, questa sera, Rai3 in prima serata manda in onda l’evento Serata Kennedy, uno speciale realizzato dal programma Agorà e condotto da Gerardo Greco. Vene trasmessa in anteprima per l’Italia la pellicola Parkland che ricorda l’ultimo giorno di vita di Kennedy. In particolare vengono proposte le testominianze di tutte le persone che erano all’ospedale dove il Presidente arrivò in fin di vita. Gerardo Greco, inoltre, condurrà un dibattito in studio.

Si comincia, però, su Rai1 dove saranno proposti servizi all’interno di “Uno Mattina” e poi dentro “La vita in diretta”.  Rai4 ritrasmetterà il film di Oliver Stone “J.F.K Un Caso ancora aperto” mentre Rai Movie presenterà il film “Due sconosciuti, un destino”.
Tutte le testate giornalistiche proporranno invece all’interno delle proprie edizioni servizi e filmati su quell’evento straordinario e devastante per la vita di molti americani. In particolare il Tg2 dedicherà anche un approfondimento all’interno dell’edizione delle 20.30. 

Rai2 manda in onda in prima serata la consueta puntata di Virus- il contagio delle idee. Nicola Porrò ospita la signora Vania Girone, la moglie del marò Salvatore Girone che parla per la prima volta in televisione. Salvatore Girone è il fuciliere di Marina in attesa di processo insieme al suo collega Massimiliano Laotorre. Tra gli altri ospiti della puntata anche il Ministro della funzione pubblica Giampiero D’Alia, il vicepresidente della camera Luigi Di Maio e Bruno Vespa. La tenuta del Governo, le prospettive del Movimento 5 stelle, e la cronaca con la manifestazione dei no tav a Roma sono gli argomenti dell’intervista di Nicola Porro a Luigi Di Maio, il vicepresidente della Camera. Il confronto pubblico-privato, i privilegi e le inefficienze della pubblica amministrazione, e i progetti di riforma sono i temi del dibattito e dei reportage degli inviati di Virus.  L’ intervista finale di Nicola Porro è con Bruno Vespa.



0 Replies to “Stasera in tv: la programmazione nella giornata del lutto nazionale”

Lascia un commento

Riempi tutti i campi per lasciare un tuo commento. Il tuo indirizzo non verrà pubblicato

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>
*