Opinioni
L’eleganza del costume: la seconda serata di Sanremo 2014

Inizia naturalmente la serata Fabio Fazio, indossa sempre lo smoking nero, sembra migliore rispetto a quello di ieri. A presentare la fiction sulla storia di Alberto Manzi, insegnante, personaggio televisivo e scrittore italiano, noto per il programma “Non è mai troppo tardi” dal 59 al 68, c’è l’interprete Claudio Santamaria che indossa un abito classico.
Arrivano ballando le Kessler, con due abiti improponibili e Luciana Littizzetto vestita come una meringa nera però retata, l’abito è tutto sovrapposto da una rete larga nera e la parte inferiore dell’abito ha un bordo formato da multistrati di rusche in chiffon nero.
Prima esibizione: Francesco Renga, dirige l’orchestra Peppe Vessicchio, elegantissimo in nero. Molto bello lo smoking di Renga blu navy, sotto indossa la camicia bianca aperta per sdrammatizzare l’importanza del capo e questo non mi dispiace. Solo un appunto alla troppa ferraglia che indossa.
Seconda esecuzione: Giuliano Palma… che c’entrano gli occhiali neri? Non mi sembra rispettoso nei confronti del pubblico, ormai non ci meravigliamo più di nulla, hanno infranto tutti i canoni.
Comunque non è neppure vestito benissimo, la sua giacca nei movimenti crea una serie di problemi.
Terza esibizione: Noemi, è improponibile: non è tanto per l’abito che può anche passare, ma per tutto il resto, capelli e accessori; sembra la principessa di Guerre Stellari.
Torna sul palco la Littizzetto con abito cambiato, ora sinceramente è più elegante, indossa un abito essenziale nero un po’ stile anni 60, tutto bordato collo e maniche di pietre Swarovski in tinta nere ed ematite.
Quarta esibizione: Renzo Rubino, vestito di nero, ha sotto una camicia senza collo, molto normale.
Ospite l’attrice Kasia Smutniak, indossa un abito nero con uno spacco sulla gamba, all’interno s’intravede un richiamo bianco che riprende il bianco e nero dell’unica spalla del vestito. Abbastanza elegante.
Ospite Franca Valeri, sembra la bambolina lenci tutta rossa e volant. Nell’insieme è deliziosa, indubbiamente è la storia della Televisione Italiana.
Quinta esibizione: Ron, indossa un abito azzurro, elegante classico ed è tutto tono su tono. Nella seconda esibizione sono subentrate delle violiniste e altri strumenti a corda, vestite un po’ colorate tipo folk, simpatica situazione ed è divertente anche la musica.
Segue l’intervento come presenter di Gian Antonio Stella. Con la giacca un po’ sciatta, la cravatta pericolosa, poiché come si dice nel gergo televisivo, frigge! La costumista deve essere attenta a queste cose, immagino il disagio in regia…
Claudio Bagloni, è vestito male, non mi piace la sua giacca bordata ovunque con la passamaneria nera, su tutti i revers e tagli, per non parlare degli alamari… è troppo! Sembra quasi un paggetto e gli fa anche difetto.
Sesta esibizione: Riccardo Sinigallia, con il suo gruppo, sono semplicemente abbigliati con abiti scuri e sotto le giacche, un classico dei giovani… la t-shirt. Hanno troppi Piercing.
Certo che sembrano arrivati da un centro sociale!
Ospite la campionessa di Pallavolo Veronica Angeloni.… Ha un abito lungo di raso rosso, con una scollatura profonda sul petto, con tre buchi avanti altezza addome, bello ma a lei non sta particolarmente bene… è troppa!
Settima esibizione: Francesco Sarcina, vestito molto correttamente, indossa uno smoking moderno fatto bene.
La Littizzetto è tornata sul palco con un terzo cambio, indossa un abito lungo rosso e nero con grossi quadri scozzesi, sembra alla festa della Notte di Rubert Burns a Stirling, la famosa ricorrenza del 25 gennaio in Scozia.
Bella esibizione del cantante Ruphus Wainwright: indossa una giacca da smoking nera con revers stretti e stondati, abbinata a jeans e camicia bianca. Carino!
Ottava esibizione: Diodato, triste in tutto, non ho altro da aggiungere
Nona esibizione: Filippo Graziani, basta… un altro smoking nero! Però questo è carino.
Che cosa accade in questa puntata sono tutti uomini e neri?
Non c’è gusto le donne sono poche…
Decima esibizione: finalmente una donna, si chiama Bianca, indossa un abito azzurro lungo con delle righe su un disegno floreale, con cintura nera in vita, non mi piace e il genere ingrossa in TV.
Undicesima esibizione: Zibba, anche lui è triste, sono tutti gli con orecchini, piercing, tatuaggi e chincaglierie.
Questa puntata è peggio della prima, speriamo nella prossima!
Giovanna Silvestri: Costume designer & Stylist, dal Cinema alla Televisione al Musical teatrale. Con base a Roma è una delle più acclamate Costume Designer Stylist in Italia; ha lavorato per oltre 30 anni con i più importanti personaggi della televisione nazionale Italiana. Creatrice di look ha progettato costumi di ogni genere, specializzandosi in Abiti da ballo, Musical e Prime TV Show. In procinto di insegnare all’estero, anche ai Cinesi, la scuola di Moda e Costume
PORTFOLIO: http://www.krop.com/giovannasilvestri/
LINKEDIN: http://it.linkedin.com/pub/giovanna-silvestri/3b/922/886/
http://
Opinioni
Intrattenimento Rai 1: urge un cambiamento, ecco i programmi in onda

L’intrattenimento di Rai 1 al sabato sera è stato durante tutta la primavera 2021 estremamente carente. Infatti il sabato sera non ha mai avuto un programma di riferimento come era accaduto nell’autunno 2020 con Ballando con le Stelle.
Intrattenimento Rai 1 – ecco i programmi in onda
La fascia del prime time previsioni del sabato sera è sempre stata appannaggio di Canale 5. Prima con C’è posta per te, iniziato lo scorso 9 gennaio e successivamente con Amici di Maria De Filippi che quest’anno ha ritrovato una nuova linfa vitale e produce ascolti superiori allo scorso anno.
Insomma se Maria De Filippi è riuscita a rivitalizzare un format che ha già 20 anni di presenza in video, Rai 1 non ha dato nessuna risposta. C’era stato il tentativo già a gennaio scorso di portare in video, nella fascia del sabato sera, il programma Affari Tuoi rivisitato in versione sposi. Ma nulla aveva potuto nelle poche puntate andate in onda contro lo strapotere del people show di Canale 5 di Maria De Filippi.
Adesso Carlo Conti avrebbe dovuto riprovarci ancora. Infatti la seconda edizione di Top Dieci avrebbe dovuto andare in onda a partire da sabato 17 aprile 2021 su Rai 1 proprio in concorrenza con Amici di Maria De Filippi. Invece all’ultimo momento il progetto è sfumato. Secondo il responsabile di Rai 1 Stefano Coletta le motivazioni sono da ricercarsi nelle lungaggini che hanno accompagnato la preparazione dello show in tempi di pandemia ed anche alla necessità di restituire a Carlo Conti la sua giornata tradizionale di messa in onda, ovvero il venerdì.
E così Top Dieci si sposta al venerdì a partire dal 23 aprile 2021, e prende il posto di Canzone Segreta condotto da Serena Rossi. Non sarà una impresa facile perché nello stesso tempo, in concorrenza su Canale 5, ci sono i due comici Pio e Amedeo nel nuovo show Felicissima Sera. Un programma molto atteso soprattutto dalla fascia giovanile. Quel target cioè tra i 15 ed i 24 anni alla cui rincorsa Rai 1 si è già lanciata dai tempi del Festival di Sanremo.
Come saranno i sabato sera
Niente di nuovo dunque sotto il sole dell’intrattenimento del sabato di Rai 1. Per altre due puntate ci sarà in replica Sotto copertura – la cattura di Zagaria. Successivamente arriva il sabato dedicato all’Eurovision Song Contest. E secondo indiscrezioni sembra che Canale 5 voglia contro programmare la serata con il meglio di C’è posta per te.
Inoltre ci sarà una serata speciale, sempre di sabato sera, dedicata a Il Volo che omaggia Ennio Morricone. Dovrebbe essere una puntata live.
Invece non al sabato sera ma giovedì 27 maggio, Rai 1 propone il film tv dedicato agli appuntamenti sportivi il cui titolo è Matti per il calcio con Sergio Castellitto, Antonia Truppo, Max Tortora e Massimo Ghini. La regia è di Volfango De Biasi.
Opinioni
Isola dei Famosi 2021: Top e Flop della terza settimana

Indice dei contenuti
Vi proponiamo i Top e i Flop della terza settimana de L’Isola dei famosi 2021, condotta da Ilary Blasi su Canale 5.
La puntata di lunedì 29 marzo si è conclusa con l’eliminazione di Vera Gemma che non ha in realtà abbandonato il gioco. La concorrente si è infatti trasferita a Parasite Island raggiungendo Fariba Tehrani, Ubaldo Lanzo e Brando Giorgi.
Nell’appuntamento di giovedì 1 aprile la conduttrice ha annunciato la chiusura di Parasite Island. Tutti i naufraghi, tranne Vera Gemma, si sono trasferiti a Playa Reunion. L’attrice è rimasta su Playa Esperanza (ex Parasite) assieme a Miryea che ha perso al televoto contro Awed. I telespettatori sono chiamati a decidere chi eliminare tra Daniela Martani e Drusilla Gucci. L’esito viene svelato lunedì 5 aprile.
Isola dei Famosi 2021, i momenti Top della terza settimana
Andrea Cerioli. L’ex tronista di Uomini e Donne nella terza settimana guadagna un posto nella categoria Top. Dopo le lacrime versate di fronte ai primi momenti di sconforto, Cerioli ha raccontato agli altri inquilini il suo forte desiderio di paternità.
Si augura infatti che anche la fidanzata Arianna sia disposta a portare avanti il progetto di una famiglia ma la ragazza durante un intervento nella puntata di giovedì non sembrava sentirsi pronta a diventare madre. Cerioli ha dimostrato che in realtà anche molti uomini sono sensibili dinanzi alla prospettiva di diventare genitori.
Valentina Persia. Durante il suo turno di nomination Ilary Blasi ha mandato in onda una clip incentrata sulla nostalgia che sta provando per la lontananza dai propri figli, Carlotta e Lorenzo. La concorrente ha poi spiegato che è difficoltoso ritrovarsi da sola a crescere due gemelli ed in passato ha sofferto di depressione post partum.
Non ha mai nascosto i propri momenti di debolezza e li ha raccontati anche in un libro. I suoi figli rappresentano ciò che ha di più prezioso ed ha sconfitto lo stato di malessere grazie ad un sostegno terapeutico. Il reality ha portato in prima serata un tema forte e poco trattato sul piccolo schermo. L’esperienza della Persia può essere di supporto alle donne che hanno vissuto la medesima problematica.
Isola dei famosi 2021, Top Paul Gascoigne
Paul Gascoigne. Nella terza settimana di messa di onda de L’Isola dei famosi anche Gascoigne merita un posto nella categoria Top. L’ex calciatore. vittima di un infortunio, è stato obbligato ad abbandonare l’isola per sottoporsi a controlli clinici. Era sul punto di ritirarsi ma con il parere favorevole dei medici ha scelto di proseguire la sua avventura sull’Isola.
Nonostante Gascoigne potrà godere di alcuni privilegi per un periodo limitato, i naufraghi lo hanno riaccolto affettuosamente. I telespettatori hanno assistito non solo ad un atto di solidarietà da parte dei concorrenti che hanno accettato le disparità di trattamento ma hanno apprezzato la scelta di Gascoigne di rimanere in gioco. L’Isola rappresenta per lui una occasione di riscatto dopo un periodo buio, segnato da eccessi.
Momenti Flop della terza settimana
Awed. Simone Paciello questa settimana conquista un posto nei flop. Lo youtuber ha avuto un diverbio con Gilles Rocca perché lo etichetta come manipolatore in quanto il vincitore di Ballando con le stelle inciterebbe gli altri a seguire sempre le sue indicazioni. Rocca è caduto nella provocazione, entrambi si sono lasciati andare ad espressioni forti ma i naufraghi si sono schierati a favore di Rocca. E si sono vendicati mandandolo al televoto contro Miryea.
Nella diretta di giovedì Awed si è scusato pubblicamente con gli isolani ma in molti non credono al pentimento del ragazzo. Si è trattato solo di una strategia per evitare di tornare in nomination e per riconquistare la fiducia del pubblico. Ha infatti giustificato i suoi comportamenti aggressivi sostenendo che non si sentiva integrato nel gruppo.
Vera Gemma. Prima dell’eliminazione di lunedì Vera Gemma ha deciso di allontanarsi dai naufraghi perché non accetta che gli altri si lascino sopraffare da Rocca. Il suo isolamento volontario si è però rivelato controproducente perché il pubblico ha deciso di estrometterla dal reality.
A sorpresa però Vera Gemma non ha abbandonato l’Isola perché sta ora condividendo Playa Esperanza con Miryea Stabile. L’attrice ha ancora la possibilità di essere reinserita nel gioco e qualora accadesse dovrà studiare un’altra strategia per cercare il gradimento dei telespettatori.
Isola dei famosi, Flop Valentina Persia
Valentina Persia conquista anche un posto nei Flop della terza settimana de L’Isola dei famosi 2021. Nella puntata di giovedì Ilary Blasi ha scelto di confrontarsi con i naufraghi sulla ripartizione del cibo in quanto non avviene sempre in modo equo. Daniela Martani si è infatti lamentata perché è vegana e per tale motivo è obbligata a rinunciare a determinati alimenti.
A tal proposito ha chiesto di poter ricevere quotidianamente una porzione maggiore di riso in cambio della sua di pesce. Sulla questione è intervenuta Valentina Persia che non vuole accogliere la richiesta in quanto la Martani non può coinvolgere gli altri per delle personali scelte etiche. In questa occasione la Persia ha mostrato mancanza di sensibilità per uno stile di vita che deve essere rispettato anche se non condiviso.
Opinioni
Sanremo 2021 look quinta serata, tutti gli outfit e il nostro giudizio

Indice dei contenuti
Ecco i look della quinta serata di Sanremo 2021 analizzati dalla nostra costume-designer.
Amadeus, indossa uno smoking elegante e sulle spalle scendono a sfumare degli strass neri, il revers è di raso sciallato.
Sanremo 2021 look quinta serata primi concorrenti
Ghemon con “momento perfetto”
Questa sera è vestito meglio, con uno smoking magenta scuro.
Canta Gaia con “Cuore Amaro”
Indossa un abito corto coperto a tratti da frange bianche molto particolare.
Irama con “La genesi del Tuo colore” vestito sempre di pelle nera, come da solita registrazione.
Canta Gio Evan con “Arnica”
Anche lui questa sera è elegante con lo smoking bianco e pantaloni neri, sempre molto informale nel suo stile, la camicia è bianca con il collo a pistagna.
Dopo la pubblicità arrivano le ballerine con uno stacchetto. Poi entra Fiorello e propone un medley di canzoni di Little Tony, indossa una giacca rossa con le frange, e la bandana rossa.
Toglie la giacca e resta con il gilet e camicia neri, veste Armani.
Ermal Metal con “Un milione di cosa da dirti”
Indossa una giacca tipo smoking di pelle profilata da una catenella metallica, è veramente particolare. Stilista Desquared2
Canta Fulminacci, con “Santa Marinella”
L’outfit di questa sera è migliore, indossa un completo nero e all’interno una camicia rosa con un leggero disegno floreale, porta il colletto esterno.
Secondo gruppo di artisti
Entra in studio Ibrahimovic con uno smoking bianco bellissimo, profilato da una leggerissima catenella argento tutt’intorno al davanti. Desquared2
Canta Francesco Renga con “Quando trovo te”
Veste in smoking nero con revers sciallati di glitter argento è molto elegante.
Cantano il gruppo Extraliscio e Davide Toffolo, con “Bianca luce nera”
Questa sera sono tutti elegantissimi, in frac neri solo uno è vestito in smoking bianco.
Amadeus presenta Serena Rossi, indossa un abito lungo con disegni geometrici grigi e neri, non è proprio bellissimo.
Colapesce di Martino con “Musica leggerissima”
Indossa un vestito grigio perla profilato di raso rosa, l’altro indossa una camicia di raso grigio, poi arriva la pattinatrice che balla,
Sinceramente non mi piace.
Malika Ayane – “Ti piaci così”
Sempre Armani: ha una giacca interamente di strass black, con una gonna lunga. Molto elegante ma diversa dalle altre serate.
Torna Fiorello in Smoking nero monocolore, molto bello il vestito Armani.
Francesca Michelin e Fedez, con “Chiamami per Nome”
Lei indossa un abito lungo verde acqua, molto carino: è dolcissimo nell’insieme. Fedez, con una giacca stampata, di Donatella Versace. Sono proprio graziosi insieme.
Terzo gruppo di artisti
Ospite Ornella Vanoni, indossa un semplice abito nero molto fine.
Willie Peyote con “Mai dire Mai”, veste uno smoking nero con camicia bianca semplice ed elegante.
Torna sul palco Ibra, indossa uno smoking nero di velluto laminato molto elegante. La camicia bianca è un po’ larga e sotto la giacca fa parecchie grinze.
Presenta Orietta Berti, con la canzone “Quando ti sei Innamorato”
Orietta indossa un abito a palandrana dorato con paillette. Molto largo che la rende più grande.
Canta Arisa, con “Potevi fare di Più”
Indossa un abito nude-look, questo color carnato, da un tono raffinato, solo la collana risalta tutto il suo valore.
Arriva Giovanna Botteri, giornalista inviata di guerra.
Presenta Bugo, la canzone è “E invece Sì”
Anche questa sera indossa uno spolverino lungo, bicolore una parte nera e l’altra bianca, veste proprio in modo complicato.
Gruppo Maneskin, con “Zitti e Buoni”, molto scenografici
Indossano, tute di color carne con ricami argento a forma di grandi piume che coprono le parti intime del corpo.
Arriva Achille Lauro con i suoi quadri teatrali tra il sacro e il profano. Oggi interpreta Rodolfo Valentino.
Canta Madame con “Voce”
Oggi ha un outfit più serio, uno smoking bianco e ha messo un velo lungo da sposa in testa, sul velo c’è scritto Voce… non so’ il motivo, avrà le sue ragioni.
Sanremo 2021 look quinta serata. Quarto gruppo di artisti
Amadeus ha cambiato la giacca, con un colore laminato azzurro scuro, il revers laminato nero a punta; su di uno è ricamata la chiave di violino. Sicuramente elegante.
Scende le scale Federica Pellegrino con un abito in taffetà azzurro lapis, non mi entusiasma. Accompagnata da Alberto Tomba il quale
Indossa un classico smoking.
Presentano La rappresentante di lista, che interpreta “Amare”
Ha un abito lungo e largamente esagerato, il colore è bianco e sembra una gigantesca meringa.
Presenta Umberto Tozzi, seduto al piano, indossa uno smoking lamé nero, revers sciallati di raso.
Amadeus chiama Annalisa con Dieci
Questa sera indossa un abito azzurro con le rusche sul davanti, le lunghezze sono asimmetriche, sembra un abitino estivo. Niente di che, poi… rispetto agli altri che ha indossato è banale.
Il duo Coma-Cose, con “Fiamme negli occhi”
Sono finalmente colorati, senza tutto quel rosso ovunque.
Amadeus chiama Achille Lauro, con un outfit di Gucci.
Il gruppo Lo stato sociale con “Coma Pop”
Questa sera sono vestiti con giubbotti di pelle, rispetto alle altre volte, sono più rocchettari. Poi esce uno di loro, in costume antico Romano.
Random con “Torno a Te”
Indossa uno smoking di paillette molto colorato in modo vistoso, con graffi di colore diversi.
Max Gazzè con “il Farmacista”, vestito normale con abito scuro ma nel mentre canta, si sbottona la camicia e sotto esce la tuta da Superman.
Noemi, con “Glicine”
Stupenda come sempre, anche questo abito argento di Dolce&Gabbana ha vinto su tutte.
Canta Fasma, la canzone si intitola Parlami
Oggi è in smoking tutto nero ed è più elegante delle altre serate.
Aiello, con “Ora”
Indossa una maglia grigia lavorata a pizzo, su pantaloni dello stesso colore. Un po’ triste.
Canta Gaudiano, “Polvere da Sparo”
Indossa una giacca smoking nera, all’interno una camicia con dei graffi bianchi su fondo nero. Gioielli di Claudio Calestani, calzature Giuseppe Zanotti. Questo ragazzo è sempre ben vestito.
Fiorello presenta un balletto, molto ben fatto con la coreografia di Franco Miseria.
Nell’attesa di decretare il vincitore, si esibiscono quattro ospiti, Zarillo, Fogli, Luca Carbone e infine un ospite speciale Dardust.
È decretato il vincitore: Primi i Maneskin, secondi Fedez con la Michelin, terzo Erman Metal.
-
Cultura - programmi culturali in TV3 mesi fa
Viaggio nella grande bellezza Leonardo su Canale 5 con Cesare Bocci
-
Cultura - programmi culturali in TV3 mesi fa
Eden 16 gennaio 2021 Licia Colò dall’Etna al Veneto
-
Senza categoria1 anno fa
Adriatico, una nuova generazione di liquore amaretto
-
Intrattenimento1 mese fa
L’Eredità Martina Crocchia campionessa da 158.125 euro. Profilo Instagram e curiosità
-
Cultura - programmi culturali in TV3 mesi fa
Questo è un uomo su Rai 1 sabato 30 gennaio
-
Sport3 mesi fa
Serie A 19a giornata di campionato su Sky e Dazn, dirette, orari, approfondimenti
-
Sport3 mesi fa
Campioni di domani dal 9 febbraio su Rai 2 con Massimiliano Ossini
-
Intrattenimento4 mesi fa
Magazzini Musicali su Rai 2 con Melissa Greta Marchetto e Gino Castaldo