TLUC vs Amici: alla Clerici l’onore delle armi


sorpasso della Clerici su Maria De Filippi


Si è conclusa la lunga sfida televisiva del sabato sera tra Rai1 e Canale 5. Dopo 23 settimane di dominio assoluto la rete leader Mediaset concede ad Antonella Clerici e alla sua creatura Ti lascio una canzone, l’onore delle armi.

 Per la prima volta, infatti, dallo scorso settembre 2013, quando si scontrarono Italia’s got talent e Ballando con le stelle, Rai 1 vince su Canale 5 sia in spettatori che in share. I numeri dell’Auditel di sabato 26 aprile lo confermano: lo speciale di Ti lascio una canzone ha ottenuto 4.622.000 telespettatori per uno share del 20,07%. La quinta puntata di Amici 13 ha fatto registrare un ascolto di 4.377.000 telespettatori per uno share del 19,38%.

Cifre estremamente vicine, solo lo 0,69% in più di share, che consegnano alla Clerici una vittoria limitata ma pur sempre una vittoria. Il sorpasso era già nell’aria due settimane fa, quando un rilevamento sbagliato dell’Auditel aveva assegnato il primato della serata in termini di ascolto a Rai1. Il dato venne successivamente corretto in quanto era stato incorporato nel conteggio, anche il segmento finale Buonanotte Amici tradizionalmente escluso.

Come avevamo già fatto notare, Ti lascio una canzone ha avuto il medesimo percorso di Ballando con le stelle nei confronti del competitor di Canale 5: si è verificata, cioè, nel corso delle puntate, una progressiva marcia di avvicinamento del programma di Rai1 allo show di Canale 5.

Mentre Milly Carlucci non aveva avuto la soddisfazione del sorpasso, sia pur minimo, Antonella Clerici ha fruito di una sorte migliore. Nella puntata speciale di Ti lascio una canzone, celebrativa di tutte le edizioni passate, gli ingredienti spettacolari erano presenti a profusione: dagli ospiti come Antoine che ha saputo proporsi a un pubblico trasversale con le sue note canzoni, ai bambini delle precedenti edizioni che si sono rimessi in gioco. La Clerici ha contato anche sulla presenza de Il Volo, gruppo venuto alla ribalta proprio nel suo programma. In un’atmosfera tra i lustrini del varietà e la casereccia benevolenza della conduttrice, si è consumato il “sorpasso”.  Un sorpasso che appare come l’ultima soddisfazione dopo sette anni di Ti lascio una canzone e di scontri frontali.

Amici ha dalla sua il pubblico giovanile, quel target pregiato 15- 34 anni che invece, ha fatto volare lo share al 27,48. La quinta puntata con l’eliminazione di Lorenzo della squadra bianca, non è stata di minor interesse, rispetto alle altre. Anzi: il diverbio tra i due coach Moreno e Miguel Bosè, ha tenuto banco per quasi tutta la serata, raggiungendo anche punte di discussione fin troppo sopra le righe. Ingredienti sicuramente portatori d’audience.

Adesso Antonella Clerici può ritenersi soddisfatta: ha aggiunto al suo curriculum l’ultima perla mancante: il sorpasso sulla corazzata di Maria De Filippi. Un sorpasso sofferto, rincorso, che rischia di rimanere un evento unico. Infatti è come se il pubblico avesse voluto partecipare alla festa di arrivederci di Ti lascio una canzone per non deludere la padrona di casa che aveva preparato tante sorprese e che, adesso, messi da parte gli abiti eleganti, si rimette il grembiule. In attesa della prossima edizione.



0 Replies to “TLUC vs Amici: alla Clerici l’onore delle armi”

Lascia un commento

Riempi tutti i campi per lasciare un tuo commento. Il tuo indirizzo non verrà pubblicato

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>
*