Il Collegio 3 | dal 12 febbraio su Rai 2 | professori, studenti e novità


Il Collegio 3 | dal 12 febbraio su Rai 2 | professori, studenti e novità. Il docu-reality torna su Rai 2 con una nuova edizione ambientata nel 1968, l'anno della contestazione giovanile e delle grandi rivoluzioni studentesche.


I ragazzi che partecipano alla classe hanno un’età compresa tra i 13 e i 17 anni. Vivranno nelle mura del severo Collegio Convitto di Celana a Caprino Bergamasco e dovranno calarsi completamente nello spirito degli adolescenti del 1968 molto differenti da quelli di 51 anni dopo.

Rai 2 trasmette Il collegio ogni martedì alle 21:20 per 5 settimane consecutive. Ancora una volta la voce narrante del programma è quella di Giancarlo Magalli che racconta la vita degli studenti, 9 ragazzi e 9 ragazze.

Dopo le due edizioni precedenti, nella classe quest’anno ci saranno nuove materie ed altre invece sono state eliminate. Ad esempio verrà studiata l’Educazione fisica ma è stato bandito il Latino. I giovani dovranno studiare anche l’Educazione musicale che nelle due edizioni precedenti invece era una disciplina chiamata Canto corale.

La prima puntata inizia con il discorso iniziale del preside, il severissimo Paolo Bosisio. I ragazzi sapranno subito che i venti di protesta non interesseranno la scuola che stanno per frequentare. Ma un riferimento al cambiamento che sta per accadere in tutta Europa, viene dato nelle lezioni di Storia in cui si comincia a puntare l’attenzione sulle grandi rivoluzioni.

Oltre al preside sono previsti sette professori e due sorveglianti. Naturalmente la loro scelta proviene dai casting realizzati in tutta Italia. Il metodo di selezione è basato su una considerazione: i docenti ed i sorveglianti devono saper imporre le durissime regole scolastiche vigenti In quell’epoca.

Dopo il percorso scolastico gli studenti dovranno sostenere l’esame per il conseguimento della licenza media. A giudicarli saranno i loro stessi professori che valuteranno anche molti altri fattori come ad esempio la tenuta dei ragazzi nell’anno scolastico, i voti conseguiti e la condotta.

Il Collegio | gli studenti della terza edizione

Alice Carbotti, Beatrice Cossu, Cora Fazzini, Nicole Rossi, Noemi Ortona, Elia Libero Gumiero, Esteban Frigerio, Evan Nestola, Francesco Michael Gambuzza, Gabriele De Chiara, Marilù Fazzini, Ginevra Pirola, Giulia Mannucci, Jennifer Poni, Matias Caviglia, Riccardo Tosi, William Carrozzo e Youssef Komeiha.

Il Collegio | i professori della terza edizione

Paolo Bosisio (Preside), Andrea Maggi (Italiano ed Educazione Civica), David Wayne Callahan (Inglese), Diana Cavagnaro (Educazione musicale), Alessandro Carnevale (Arte), Lucia Gravante (Sorvegliante), Piero Maggiò (Sorvegliante), Maria Rosa Petolicchio (Matematica e Scienze), Luca Raina (Storia e Geografia) e Dario Cipani (Educazione fisica).

Il Collegio | gli ascolti delle precedenti edizioni

La prima edizione nel docu-reality era iniziata il 2 gennaio del 2017 e si era conclusa il 23 gennaio. Quattro puntate complessive che hanno conquistato 2.062.500 telespettatori con il 7,88% di share.

La seconda edizione aveva esordito il 26 settembre 2017 e si era conclusa il 17 ottobre dello stesso anno. Rispetto alla prima si era verificato un calo: infatti il docu-reality era stato seguito da 1.649.500 telespettatori con il 7,15% di share.



0 Replies to “Il Collegio 3 | dal 12 febbraio su Rai 2 | professori, studenti e novità”

Lascia un commento

Riempi tutti i campi per lasciare un tuo commento. Il tuo indirizzo non verrà pubblicato

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>
*