Bake off Italia 6 | puntata 23 novembre | diretta | fuori Elisa


Bake off Italia 6 | puntata 23 novembre. La diretta. Sono arrivati in semifinale Irene, Federico, Alfredo e Jolanda.


Siamo arrivati alla dodicesima puntata di Bake off Italia 6- Dolci in forno. L’appuntamento è alle 21.15 su Real Time. Sono rimasti in gara cinque aspiranti pasticceri amatoriali che dovranno affrontare le tre prove classiche: la creativa, la tecnica e la prova a sorpresa.

Sono: Elisa, Irene, Iolanda, Alfredo, e Federico. Saranno loro a mettersi alla prova per cercare di conquistare un posto nella semifinale. In giuria come al solito Ernst KnamClelia D’Onofrio e Damiano Carrara. Come sempre al timone del programma c’è Benedetta Parodi.

Seguiamo insieme la diretta

I tre giudici presentano Benedetta Parodi che annuncia: oggi sarà una puntata “sottosopra”. Alla fine di ognuno della tre gare i giudici sceglieranno il migliore che andrà direttamente in finale.Questo sarà un biglietto, il golden ticket che lo manda direttamente in semifinale. Chi non prende il fatidico biglietto deve tornare a casa.

Ma la novità è che i concorrenti devono realizzare una torta crudista. Cioè con ingredienti che non vanno in forno. Questa è la prova creativa che, dunque, fa a meno del forno.

Potranno utilizzare solo i fornelli ma non si potranno superare i 42 gradi, una temperatura che permette di non distruggere i nutrienti, spiega Clelia D’Onofrio.

In compenso viene messa a disposizione dei concorrenti, una vasta dispensa molto fornita. Ognuno, poi, deve prendere il meglio e cercare di rubare agli altri tutto ciò che pensa sia il meglio.

Il tempo a disposizione è di 80 minuti.

Elisa prende tre ingredienti tra cui il mango e i lamponi.

Gli altri pasticceri dovranno puntare su sapori diversi.

Irene prova a confezionare un dolce con base di mandorle e sciroppo di cocco. La sua raw cake sta prendendo forma.

Elisa osa l’inosabile con una mousse ai tre cioccolati. La raw cake di Jolanda si basa su diversi gusti di cioccolato bianco e scuro.

I tre giudici girano tra le postazioni: quasi tutti i concorrenti superano la temperatura di 42 gradi e devono rifare tutto daccapo.

Scade il tempo. Iniziano gli assaggi: ricordiamo che Elisa aveva un bel vantaggio grazie al bonus conquistato.

Elisa: non supera la prova del gusto.

Jolanda è bocciata: anche senza forno ti sei scottata, dice Knam.

Federico: ottiene il bravo dai tre giudici.

Prova scarsa per Alfredo.

Irene: buona la sua raw cake, supera l’esame.

Ecco il primo responso: Irene si aggiudica il primo biglietto per la semifinale.

Dopo la pubblicità ecco la seconda prova che consegna un altro golden ticket: i concorrenti devono replicare la “Crostata sorprendente” fatta da Knam.

I pasticceri non hanno ricetta da seguire, ma saranno aiutati dallo stesso Knam che prepara la sua torta di spalle per non vedere i concorrenti che lavorano nella preparazione.

Si parte: 120 minuti a disposizione.

Inizia la prova: un incubo per i concorrenti. Knam è troppo veloce e i pasticceri non riescono a stargli dietro. E’ una vera e propria corsa contro il tempo. Dopo aver realizzato le prime composizioni, si deve tirare la frolla super veloce. Poi Knam tira fuori il pan di Spagna da lavorare con tutti gli incroci interni.

Passa un’ora, Knam è tranquillo, i pasticceri sono in fibrillazione. Manca pochissimo: la Crostata sorprendente è quasi finita, Knam sta facendo i raggi di decorazione. I concorrenti commentano il proprio lavoro.

Adesso è il momento degli assaggi al buio. La torta di Elisa non convince. Quella di Alfredo si è frantumata ma ha un ottimo sapore. Federico supera l’esame. Jolanda non è stata perfetta.

Ecco il responso: il secondo golden ticket è di Federico, 16 anni.

Finisce la giornata per i concorrenti. Il giorno dopo restano in gara Elisa, Alfredo e Jolanda. Ci sono soltanto altri due biglietti per la semifinale.

La prova sorpresa è singolare: i tre giudici hanno realizzato ognuno una torta per i tre pasticceri amatoriali.

Damiano Carraro per Elisa, Clelia D’Onofrio per Alfredo e Knam per Jolanda. La singolarità è che i pasticceri non devono vedere le torte che devono replicare, solo assaggiarle.La prova è dura. I tre cercano di fare il meglio basandosi solo sul gusto. Alla fine ecco il responso:

I due golden ticket vanno rispettivamente a Alfredo e Jolanda.

L’eliminato della settimana è Elisa.

In semifinale sono arrivati:Irene, Federico, Alfredo e Jolanda.

Arrivederci alla prossima puntata.



0 Replies to “Bake off Italia 6 | puntata 23 novembre | diretta | fuori Elisa”

Lascia un commento

Riempi tutti i campi per lasciare un tuo commento. Il tuo indirizzo non verrà pubblicato

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>
*