Inoltre, è stata rivelata anche la composizione delle squadre – Bianca e Blu – senza particolari delusioni da parte degli allievi.
Squadra Bianca: Giordana, Mameli, Ludovica, Umberto, Alvis e Rafael.
Squadra Blu: Alberto, Valentina, Jefeo, Vincenzo, Tish e Mowgly.
A proposito di squadre, è stata ufficializzata la partecipazione del tenore Vittorio Grigolo come Direttore Artistico chiamato a guidarle insieme a Ricky Martin.
Da sabato scorso sapevamo che uno dei due sarà Ricky Martin, mentre il Direttore Artistico dello spettacolo sarà Giuliano Peparini. Gli ospiti della prima diretta saranno Laura Pausini e Biagio Antonacci. Pio e Amedeo, infine, sono stati presentati come coppia fissa di tutte le puntate.
Puntata densa, dunque, ma che ha lasciato ugualmente spazio a due ospiti molto amati dal pubblico: Elodie, che da Amici ha visto prendere forma alla sua breve ma già intensa carriera, e Giorgio Pasotti, protagonista della fiction “Il silenzio dell’acqua”, la cui ultima puntata andrà in onda proprio su Canale 5 domani sera.
Di seguito potete ripercorrere il racconto in diretta della puntata.
Dopo i saluti iniziali, l’apertura è tutta per i The Kolors insieme ad Elodie: presentano il nuovo singolo nato dalla loro collaborazione, “Pensare male”. Una hit per macinare ascolti.
In settimana per Stash dei The Kolors – che è anche professore di Amici 18 – ci sono stati problemi legati al tour. In vista del serale, alcune date sono state spostate e i fan non l’hanno presa bene. Sono arrivati ad augurargli cose poco carine.
Ora la puntata entra nel vivo. Maria De Filippi introduce le esibizioni rivolgendosi ai quattro ragazzi ancora in lizza per la maglia verde: “Il numero di 12 posti disponibili è stabilito considerando che il programma prevede nove puntate. Chi rimane fuori deve considerare che i giudizi sono soggettivi e orientati anche in base a questo e non prenderla necessariamente come una stroncatura”.






Il primo a giudicarlo è il Charlie Rapino, che gli chiede di cantare “Mare mare” di Luca Carboni. Alvis rimedia un sì più che convinto.




Per Miguel, però, c’è la generosa consolazione di una borsa di studio da 20mila euro finanziata da Banca 5. Gli viene consegnata dall’Amministratore Delegato per “la bravura, il coraggio e la tenacia dimostrata”.


Adesso si entra in “clima serale”, con Giuliano Peparini che arriva in studio per la presentazione ufficiale. Ai ragazzi viene detto che Peparini avrà un ruolo importante, oltre a quello di Direttore Artistico. Non è dato sapere quale sarà ma il consiglio per gli allievi è di essere particolarmente diligenti.



Jefeo, invece, canta “Giudizi universali” di Samuele Besani in salsa trap, prima di sapere che gareggerà nella Squadra Blu.
Anche Valentina finisce nella stessa squadra, dopo aver ballato un passo a due su “Level up” di Ciara.
La cantante Ludovica, dal canto suo, sarà nella Squadra Bianca.
A Mowgly – impeganto a ballare su “Time Back” di Bad Style – va la maglia blu. Per Alvis, al contrario, c’è la maglia bianca, così come per Rafael.
Prima di concludere la ripartizione degli allievi tra le due squadre, arriva il momento di far salire l’hype sul nome del secondo Direttore Artistico – oltre al già annunciato Ricky Martin – incaricato di seguire uno dei due team.
Mameli scrive su un foglio il nome ipotizzato dai ragazzi in base agli indizi dati da Maria De Filippi nei giorni scorsi. Viene tenuto segreto, ma Maria De Filippi anticipa che è sbagliato.


Dopo di lui, Alberto e Giordana cantano i loro inediti, prima di prendere, rispettivamente, la maglia blu e quella bianca. Le squadre sono al completo.
Squadra Bianca: Giordana, Mameli, Ludovica, Umberto, Alvis e Rafael.
Squadra Blu: Alberto, Valentina, Jefeo, Vincenzo, Tish e Mowgly
Ora tocca al secondo Direttore Artistico di Amici 18: sarà il tenore Vittorio Grigolo, considerato l’erede artistico di Luciano Pavarotti. Un nome a cui mancava solo l’ufficializzazione, dopo le notizie trapelate dalla registrazione della puntata odierna.
Gli allievi sono estremamente sorpresi perché non lo conoscevano, ma Maria De Filippi li tranquillizza, perché Grigolo lavora da sempre all’estero e in Italia è poco noto.
Adesso Mameli va in spedizione per conto dei compagni a scoprire come saranno le casette delle squadre.

La puntata si chiude con l’augurio di buon lavoro di Giuliano Peparini, che si dice felicissimo di poter dare il proprio supporto, anche perché gli è parso di vedere un livello molto alto nella preparazione degli allievi.







