L’Isola dei Famosi, 9 aprile 2018, puntata in diretta: Gaspare e Bianca in finale


Il reality di Canale 5 si avvicina alla conclusione: definiti i nomi di altri due finalisti. Eliminate Mancini e Perrotta. Al televoto Jonathan e Francesca Cipriani per l'ultimo posto in finale.


Penultimo appuntamento stagionale con l’Isola dei Famosi, il reality show condotto da Alessia Marcuzzi su Canale 5. Gaspare e Bianca Atzei raggiungono Amaurys Perez in finale. Fuori invece Alessia Mancini e Rosa Perrotta. Rivivamo le fasi salienti di questa puntata.

Alessia Marcuzzi specifica che stasera si sapranno i nomi di due finalisti. L’ultimo sarà decretato direttamente all’ultima puntata. La conduttrice annuncia che oggi ci si focalizzerà prima di tutto sugli aspetti meno brillanti del carattere dei concorrenti.

Si parte con Jonathan. L’ex gieffino ha cercato di non schierarsi con nessuno in particolare e ora, dopo la scorsa puntata, è contro la “fazione Mancini”. Lui però si dice tranquillo e ritiene di essersi sempre comportato correttamente, agendo solo dopo aver subito più volte degli “sgambetti” dagli altri: primo scambio di cortesie tra lui e Amaurys Perez, che sentenzia: “La tua arma più forte è far sentire gli altri in colpa“.

I toni si alzano: Perez è duro contro il collega. “Ho letto nei suoi occhi che non voleva che tornassi”, dice riferendosi al suo problema che l’ha costretto a lasciare l’Isola per alcuni giorni. Kashanian si dice profondamente offeso dalla sua dichiarazione e non disposto a essere coinvolto in queste dinamiche, chiedendo alla Marcuzzi di farlo tornare a casa. A supporto di Jonathan interviene Marco Ferri che si scaglia contro Alessia Mancini, che secondo lui si sarebbe più volte spinta a usare parole offensive (in sostanza omofobe) nei confronti di Kashanian. Lei prontamente smentisce.

I riflettori si concentrano proprio su Alessia Mancini, generalmente ritenuta troppo precisina, da alcuni prepotente, con la mania di tenere tutto sotto controllo, manipolatrice e capace di dettare le mosse per le nomination. “Non ho mai giocato a carte coperte“, si difende l’ex showgirl di Passaparola, “ho sempre attaccato tutti pubblicamente“. Nega di aver usato parole pesanti nei confronti di Nadia Rinaldi per il suo passato di obesa, ma non sembra troppo convincente nel difendersi. Rosa Perrotta, dal canto suo, svela che la Mancini in settimana ha criticato pesantemente Jonathan. La apostrofa dandole della “finta buonista” e dell’ “ipocrita“.

Insomma, ci si attacca il più possibile alle parole dette e non dette per tirare avanti: il clima di confusione, però, è evidente.

La lunga discussione si stoppa complice il primo intervento della Gialappa’s Band che in un video racchiude i suoi sfottò nei confronti di Gaspare. Dalla palapa si va in spiaggia e Jonathan Kashanian insieme ad Alessia Mancini sono protagonisti di un duello. Attaccati ad un palo di legno con una molla, in tre minuti di tempo devono prendere il maggior numero possibile di totem che si trovano davanti a loro per poi collocarli in una sorta di portaoggetti. Chi vincerà riceverà un vantaggio rilevante ai fini del televoto. Ha la meglio Alessia Mancini. 

Perez, Formicola e la Atzei assistono alla sfida e viene chiesto loro di “tifare” uno dei due: la cantante appoggia Jonathan e si becca le critiche di Mara Venier. L’opinionista ha infatti notato che la Mancini ha suggerito alla Atzei con chi schierarsi: quest’ultima, da parte sua, motiva la sua scelta affermando di essere sicura che gli altri due avrebbero supportato Alessia. Ancora una volta la cantante dimostra di non saper ragionare in autonomia.

Il vantaggio guadagnato dalla Mancini è di poter dire tutto ciò che pensa sui concorrenti senza contraddittorio. Va così in postazione nomination, senza che gli altri possano ascoltare. Non ha particolari riserve, perché ritiene che ciò che doveva dire l’ha detto davanti a tutti.

Giustifica la sua volontà di “mettere i puntini sulle i” a causa della sua educazione troppo rigida, impartita dalla madre. “Avrei dovuto mettere di meno sotto esame gli altri“, ammette piangendo. Lei dice di essersi comportata in questo modo perché la prima persona con cui è esigente è proprio sé stessa.

A seguito di questa sorta di “mea culpa”, il gradimento del pubblico può andare decisamente dalla sua parte, soprattutto alla luce del fatto che Kashanian sia un “lupo solitario” rispetto a lei che ha più alleati e, di conseguenza, potenzialmente un numero più alto di persone che possono sostenerla da casa.

Missione per Amaurys Perez che viene chiamato a recarsi in spiaggia per salire su una barca. In realtà si tratta di una sorpresa per lui: incontrerà il fratello Antonio, che non vede da 4 anni. Arrivato in una spiaggia adiacente, attraverso una sorta di caccia al tesoro raggiunge il familiare: la sorpresa non riesce al 100%, perché già dal primo indizio capisce chi può essere la persona che incontrerà da lì a breve e si commuove. Il fratello arriva a nuoto da lui e i due si abbracciano: bel momento, davvero emozionante.

Tornati in Palapa, stavolta tocca a Gaspare capire i suoi lati meno positivi. Il comico si lamenta praticamente sempre, come notato anche dai suoi compagni. “Sono polemico specialmente quando sento dire delle fesserie, è il difetto più grosso che ho“, confessa. Formicola ritiene che l’esperienza all’Isola sia stata meno pesante del previsto: “Ho vissuto benissimo queste situazioni perché in sostanza mi sono trovato bene quasi con tutti“, aggiunge.

Dopo aver passato in rassegna tutti i concorrenti, ecco il turno di Bianca Atzei. Come già notato, la cantante milanese non ha una buona opinione presso diversi concorrenti: spesso è stata definita falsa. Nel corso della sua avventura nel reality, ha fatto coppia fissa con Alessia Mancini avvicinandosi e poi velocemente allontanandosi da altri compagni, ultimo dei quali Jonathan.

Mi rendo conto che a volte posso sembrare incoerente. Sono una persona molto insicura, ho paura sempre di sbagliare“, afferma. La ragazza dice di essere legata a Jonathan e alla Mancini e dice di aver salvato Nino dalla scorsa nomination (spedendo a sorpresa Kashanian al televoto) perché ne ha apprezzato le qualità umane e la sua volontà di rimettersi in gioco a 65 anni. Le sue idee però sembrano tuttora poco chiare.

Ascolta te stessa, non si può accontentare tutti nella vita“, le ricorda la Venier a proposito della sua “dipendenza” dal duo Jonathan-Alessia. La madre, presente nel pubblico, urla a squarciagola raccomandandole di essere forte: lei, tanto per cambiare, piange.

Dopo 77 giorni di permanenza sull’Isola, i naufraghi superstiti si guardano allo specchio per la prima volta. Da parte di quasi tutti la reazione è di stupore: ovviamente sono tutti un po’sciupati. Amaurys Perez è quello che ha risentito di più di quest’esperienza: ben 23 kg in meno per luiLa Mancini e Francesca Cipriani hanno perso 3 kg, Jonathan 9, Gaspare pure, Rosa Perrotta solo 2. Il peso di Bianca Atzei invece è rimasto invariato rispetto alla partenza. 

Chiuso il televoto, è il momento di scoprire l’eliminato: fuori, per ora, Alessia Mancini. La showgirl però non è del tutto fuori gioco: qualora decidesse di esser rimessa in gioco, sarà sottoposta al televoto insieme alle due sospese (Francesca Cipriani e Rosa Perrotta): solo una tra loro andrà avanti.

La Mancini però sceglie di rinunciare a questa possibilità e così decide di uscire definitivamente dal gioco. “Sono venuta qui non per vincere, ma per fare un’esperienza“: questa la motivazione della sua scelta. Mossa non banale la sua, tra i personaggi più forti di questa edizione del reality.

Alessia Marcuzzi chiama le due sospese aprendo un televoto-lampo. Il pubblico dovrà decidere chi tra le due dovrà tornare in gioco. Chi vincerà, andrà alla puntata finale ma direttamente in nomination, insieme al naufrago scelto dal gruppo.

In attesa del risultato, ecco arrivare in studio Elena Morali, eliminata la scorsa settimana. La showgirl definisce “bellissima” la sua esperienza. “A Paloma (l’isola che non c’è, ndr) ho ritrovato me stessa, stando insieme a Rosa e Nadia“. Non nasconde la sua contentezza per l’eliminazione della Mancini e al contempo apprezza il fatto che lei si sia esposta più di altri. Motivando i suoi comportamenti non raramente litigiosi nei confronti di altri naufraghi, precisa: “Preferisco essere antipatica ma vera, piuttosto che simpatica, ma falsa“. La frase-slogan è servita.

Iniziano le nomination, segrete, prima di scoprire chi tra la Cipriani e la Perrotta andrà avanti. Jonathan e Gaspare si votano vicendevolmente, la Atzei invece è ancora una volta indecisa (deve scegliere tra i due sopracitati) e alla fine nomina Gaspare. Perez, immune in quanto già finalista, scrive sulla pergamena il nome di Jonathan.

Ex aequo, a questo punto, fra Kashanian e Gaspare: tocca a Perez decidere chi mandare al televoto. Ovviamente, fa il nome di Jonathan. Di conseguenza, Formicola e Bianca Atzei sono in finale. Rientra in gioco Francesca Cipriani che elimina al televoto Rosa Perrotta.

In definitiva, Jonathan e la Cipriani si giocheranno l’accesso alla finale nella puntata finale stessa.

Termina qui la puntata: la prossima ed ultima sarà trasmessa lunedì 16 aprile, alle 21:25 circa, su Canale 5.



0 Replies to “L’Isola dei Famosi, 9 aprile 2018, puntata in diretta: Gaspare e Bianca in finale”

Lascia un commento

Riempi tutti i campi per lasciare un tuo commento. Il tuo indirizzo non verrà pubblicato

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>
*