Recensioni
Leonardo: recensione della serie evento di Rai 1
Rai 1 ha trasmesso la prima puntata della serie tv Leonardo di cui vi proponiamo la recensione. Nel ruolo del protagonista i telespettatori hanno incontrato l’attore Aidan Turner, mentre nel cast, tra gli interpreti italiani Giancarlo Giannini (Andrea Del Verrocchio) e Matilda De Angelis (Caterina da Cremona).
Leonardo serie tv la recensione
La serie televisiva presenta molti aspetti radicalmente inventati dagli sceneggiatori. Tra questi tutta la vicenda che riguarda il personaggio di Caterina da Cremona. Una rappresentazione completamente fantasiosa che finisce per spiazzare il telespettatore e gettare una luce di incertezza sulla credibilità di quanto raccontato. É come se la sceneggiatura si fosse impadronita di Leonardo Da Vinci e lo avesse trasformato nel protagonista di una soap opera immergendolo in un mondo irreale in cui si avverte molta fragilità strutturale.
A contribuire alla sensazione di scarsa aderenza alla realtà storica anche altri eventi che sono stati romanzati rimandando la sensazione di poca credibilità. Tutto è troppo superficiale nella resa spettacolare e recitativa, immerso in un mondo dove la luce, che è una delle caratteristiche di tutta l’arte di Leonardo, viene invece trascurata. Nonostante l’impegno mastodontico per la ricostruzione delle città di Milano e Firenze, nonostante la notevolissima opera di ricerca delle fonti storiche e biografiche, molto della vita di Leonardo ci viene riconsegnato in tv sotto forma di una sorta di feuilleton medievale.
Peccato. E’ stata persa un’occasione per veicolare un messaggio di cultura italiana nel mondo. Ovvero l’approccio di Leonardo ad un pubblico internazionale che già conosceva l’artista grazie alle sue opere disseminate in tutto il mondo. Se è vero che Leonardo appartiene all’umanità, è anche vero che la sua figura deve essere inserita in un contesto reale e non immaginario. Su questo substrato da telenovela si inserisce una realizzazione altrettanto fantasiosa a cui contribuiscono anche le performance degli attori.
Analisi dei personaggi
Aidan Turner nel ruolo di Leonardo Da Vinci è un artista che non ha nulla del vero personaggio. É un attore moderno che vive nella sua modernità e non riesce mai a raggiungere credibilmente la biografia che ci ha consegnato la storia. Appena sufficiente la sua performance. Certamente un attore italiano avrebbe reso maggiormente, magari con un trucco che evocasse i tratti personali del genio Da Vinci.
Buona la resa recitativa di Matilda De Angelis che riesce a dare al suo personaggio di Caterina da Cremona, molto di fantasia, una sorta di impalpabile credibilità. Ma non basta. Riuscita anche la prova di Giancarlo Giannini nel ruolo di Andrea Del Verrocchio, il primo maestro di Leonardo. Per il resto del cast: si è cercata una coralità recitativa che solo a tratti è stata accettabile.
Infine, si è aggiunta al racconto una atmosfera tra il giallo e il poliziesco. Lo si è fatto con l’indagine su un omicidio in cui viene coinvolto lo stesso Leonardo. Un ulteriore espediente strappa audience con poca, pochissima resa.
Recensioni
Matrimonio a prima vista, le puntate dell’8 marzo: cosa è successo, recensione
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Mercoledì 8 marzo, in prima serata su Real Time, debutta la decima stagione di Matrimonio a prima vista. Le puntate sono fruibili anche on demand dal sito di Discovery+. Abbiamo visto i primi due appuntamenti e qui di seguito , in anteprima, vi raccontiamo cosa succede.
Matrimonio a prima vista Italia 8 marzo, cosa succede nelle prime puntate
Nelle puntate di Matrimonio a prima vista dell’8 marzo inizia l’esperimento. Gli esperti Nadia Loffredi, Mario Abis ed Andrea Favaretto hanno scelto i sei single tra migliaia di candidati. I loro nomi sono Mattia, Matteo, Gennaro, Giulia, Irene e Simona.
Il primo episodio si basa esclusivamente sulla preparazione alle nozze. I partecipanti, infatti, apprendono di essere scelti per lo show solo due settimane prima del matrimonio. E così, nei 14 giorni antecedenti, scelgono gli abiti e comunicano alle famiglie la notizia. I tre uomini e le tre donne passano insieme i giorni prima della cerimonia, divenendo in questo modo amici.
Il momento delle nozze
L’esperimento di Matrimonio a prima vista entra nel vivo nel secondo appuntamento, quando si celebrano le nozze. Le spose raggiungono l’altare, dove ad aspettarle ci sono gli sposi. Una volta qui conoscono la persona con la quale devono celebrare l’unione. Al termine della cerimonia si svolge il book fotografico, che rappresenta per i novelli sposi la prima occasione per avere un momento di intimità. Subito dopo parte il banchetto nuziale. In tale contesto i protagonisti iniziano a conoscersi.
Matrimonio a prima vista Italia 8 marzo, la recensione
Gli episodi dell’8 marzo di Matrimonio a prima vista confermano l’assoluta forza del format. L’idea delle nozze al buio continua a destare grande curiosità. E questo non è assolutamente scontato se si considera che la trasmissione compie il decimo anno di età.
I concorrenti, ovviamente, contribuiscono al successo. E qui si apre un paradosso tutto interno al programma, che da una parte mira a creare delle coppie stabili e durature ma che, dall’altra, funziona a livello televisivo soprattutto quando in tali unioni si creano crepe e dissapori.
A tal proposito è bene tenere d’occhio Giulia e Mattia: la ragazza, durante il banchetto nuziale, ha confessato al neo sposo di avere dei problemi legati al contatto fisico. Fatto, questo, prontamente smentito dall’esperta e sessuologa Nadia Loffredi, che intervenendo fuori campo ha informato il pubblico che tale caratteristica non era stata comunicata in fase di casting.
In Matrimonio a prima vista di mercoledì 8 marzo è apprezzabile il tentativo di rendere maggiormente attuale la trasmissione. I tre esperti, infatti, hanno più volte incentrato l’attenzione sul rapporto che i single hanno con i social e con le app di incontri. Strumenti, questi, che rischiano di alimentare la tendenza del fermarsi alle apparenze iniziali, e cioè l’esatto opposto allo spirito fondante del programma.
Recensioni
Boomerissima, come è andato l’esordio su Rai 2: bene Marcuzzi, ma il format manca di originalità
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Martedì 10 gennaio ha fatto il suo esordio, su Rai 2, il tanto atteso Boomerissima. Il programma, più che per il format in sé, ha attirato molte attenzioni per il ritorno di Alessia Marcuzzi in tv e, soprattutto, in Rai.
Boomerissima Rai 2, Alessia Marcuzzi è il tassello che mancava nella TV di Stato
L’aspetto più positivo di Boomerissima su Rai 2 è proprio la già citata Alessia Marcuzzi. La conduttrice, finalmente, ha mostrato di essere una vera e propria show – woman. Nel corso della puntata ha recitato (come nel cameo, molto riuscito, con Fiorello), ballato, cantato e fatto da spalla ai vari ospiti. In questo senso, Marcuzzi rappresenta una boccata d’ossigeno per la Rai, offrendo una conduzione (almeno al femminile) che in quel di Viale Mazzini mancava da tempo.
Boomerissima su Rai 2, inoltre, ha rappresentato una liberazione per la conduttrice stessa, che dopo anni si è liberata dal fardello di essere il volto del trash dei principali reality show di Mediaset (prima il Grande Fratello, poi L’Isola dei Famosi). La conduttrice, insomma, si diverte e fa divertire e questo non può che giovare all’intero programma.
Anche la Rai ha il suo Ciao Darwin
Il grande problema di Boomerissima, però, è la mancanza di originalità. E questo è senza dubbio un limite per un format che è stato più volte presentato come una delle grandi novità della stagione. L’idea del confronto generazionale è oramai onnipresente in Rai e, onestamente, non sembra destare grande curiosità. A riprova di questo vi è il fatto che, proprio su Rai 2, vada in onda tutti i giorni BellaMa’, che divide boomer e millenials in due squadre che devono sfidarsi tra loro. Cambiano le prove, gli studi e i volti, ma la sostanza rimane la stessa.
Se l’idea, dunque, è trita e ritrita, non entusiasmano nemmeno le manche. Boomerissima, nel suo esordio su Rai 2, sembra una crasi tra diversi altri show più o meno celebri. Evidenti, in tal senso, sono i richiami a Ciao Darwin e Name That Thune, tanto per citarne solo due. La fragilità del format fa sì che in diverse parti della trasmissione lo scontro generazionale passi in secondo piano, quasi come se fosse un elemento marginale rispetto alle azioni di conduttrice e ospiti. Da questo punto di vista Boomerissima deve crescere (in fretta) e trovare una propria identità.
Boomerissima Rai 2, gli ascolti premiano Alessia Marcuzzi
Per ciò che riguarda i dati Auditel, Boomerissima ha ottenuto su Rai 2 un milione e trecento mila telespettatori, per una share del 7,3%. Considerando l’attesa per il ritorno in Rai di Marcuzzi e l’effetto curiosità del debutto, lo show non ha sicuramente brillato.
Vero, comunque, che quella del martedì è una collocazione non semplice. Alessia, oltre alla concorrenza (su tutti quella de Le Iene), deve fare i conti anche con una importante contro – programmazione che arriva dalla stessa TV di Stato e, in particolare da Rai 1, che il martedì trasmette fiction dall’alto potenziale negli ascolti. Ora, la vera sfida per Boomerissima (e di conseguenza per Rai 2) è quella di non crollare negli ascolti nelle prossime settimane. Impresa che, onestamente, parrebbe non semplice.
Recensioni
Sanremo 2022 recensione quinta serata: bilancio e motivi del successo
È andata in onda, su Rai 1, la quinta serata di Sanremo 2022 di cui vi proponiamo la recensione. L’edizione numero 72 della kermesse canora si è conclusa. Il sipario è calato. Ma nulla è più come prima nell’universo della musica sanremese. I motivi sono innumerevoli. Il più importante è la constatazione che, con i numeri conquistati da questa edizione, sarà difficile trovare un successore ad Amadeus a meno che non sia lui stesso.
Sanremo 2022 recensione quinta serata
In effetti Sanremo 2022 si è dimostrato il migliore dei tre festival condotti e guidati come direttore artistico da Amadeus. Se non fosse stato per la troppa invasione, nelle ultime serate del FantaSanremo avrebbe rasentato una maggiore perfezione. Una edizione che è andata migliorando di giorno in giorno, ha mostrato una realtà oramai sotto gli occhi di tutti: il conduttore adesso può fare a meno del sui amico di vecchia data Rosario Fiorello. Tra l’altro lo show man siciliano non ha neppure brillato per originalità nei suoi interventi nella serata d’esordio.
A decretare il successo della manifestazione è stato soprattutto l’aver saputo intercettare la necessità di leggerezza di cui aveva bisogno il telespettatore italiano. Dopo circa due anni trascorsi tra le preoccupazioni per la pandemia, a fare la differenza è stato il ritorno del pubblico in sala. Un pubblico assente nel 2021 e sostituito da tanti malinconici palloncini colorati. Consapevole di questo ritorno alla quasi normalità, limitato tra le poltrone dell’Ariston solo dall’uso obbligatorio della mascherina, Amadeus si è industriato nel migliore dei modi.
Ha ricordato il suo passato radiofonico ed ha saputo trasformare la sala del teatro Ariston in una sorta di discoteca. Tutti a ballare sulle note di quei brani che, ha voluto dimostrare, non sono solo canzonette. Ma possono avere un significato più alto, quasi consolatorio, nonostante la pochezza dei testi e una certa mancanza di creatività.
Sanremo 2022 ha esorcizzato per una settimana la paura del Covid. Ha chiuso milioni di italiani in una bolla di leggerezza, li ha proiettati in un sogno ad occhi aperti, in un mondo dove la normalità è riapparsa in tutta la propria bellezza, facendoci apprezzare quanto un tempo ci sembrava scontato e forse anche fastidioso. Come ad esempio le lungaggini delle serate, quel concludersi ben oltre l’una di notte in una settimana in cui la gente lavora e si sveglia presto la mattina. Anche questo protrarsi nel tempo ci è sembrato una sorta di regalo. Ecco la chiave del successo.
Sabrina Ferilli
Quinta ed ultima partner di Amadeus è stata Sabrina Ferilli. L’attrice ha avuto molto successo sui social dove è stata definita “icona di Roma”. E lo ha dimostrato anche con il suo linguaggio che ha risentito molto più di prima, delle inflessioni romane. La Ferilli si è ben inserita nell’aura di leggerezza che ha caratterizzato Sanremo 2022, con i suoi interventi mai noiosi, intrisi di una vena goliardica che si è estrinsecata in differenti circostanze. Come ad esempio quando si è giustificata di non essere protagonista di alcun monologo su temi importanti: perchè la mia presenza all’Ariston deve essere legata ad un problema? Io sono qui per lavoro e per me stessa…
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daisy lazzeri
24 Marzo 2021 at 10:11
sono d’accordo con la caterini ma mi spingo oltre nella critica.L’identita’ di soap opera spicca inesorabilmente su tutta la proiezione.La delusione arriva quando nell’attesa di un prodotto di alto contenuto di regia,sceneggiatura e recitazione ti vedi arrivare un racconto che,anche se ha tratti di veridicita’,ha l’aria di un mieloso polpettone in cui l’unica figura credibile è quella del verrocchio,recitata per altro da uin attore di un livello che nulla ha a che spartire con le altre mediocri figure presenti.INsomma,un prodotto di spessore bassissimo,in tutte le sue sfaccettature,che puo’ andar bene come serial per rete 4 ma non puo’ avere le ambizioni che dichiara.
Cucciolo
25 Marzo 2021 at 14:50
Assolutamente d’accordo con Marida Caterini e Daisy Lazzeri, aggiungo che Leonardo è stato apprendista del Verrocchio a circa 17 anni e l’unica Caterina nella storia del protagonista era la madre. Quindi si tratta solamente di una “Soap opera” “fake news” ove il nome del genio Da Vinci serve solamente per attirare telespettatori.
giovanni fioravanti
25 Marzo 2021 at 18:38
Critica acuta e condivisibile, ma troppo benevola. Aggiungerei che al protagonista manca solo cavallo e fucile per essere un cowboy di spaghetti-western: Giannini – unico grande attore presente – ci presenta un Verrocchio gustoso e divertente, ma più una macchietta che un grande artista. Dissento poi totalmente sul giudizio positivo della giovane protagonista: il personaggio – in pratica inventato di sana pianta – non regge, visto che sembra importato direttamente da “un posto al sole”; l’attrice, poverina, non è dissimile da tante graziose commesse dei supermercati, nonostante gli sforzi erculei di costumisti e truccatori. Molti decenni fa ci fu un “Leonardo” con Philippe Leroy: sarà per la bellissima sigla cantata da Ornella vanoni su testo di Leonardo stesso, ma… veramente un’altra cosa.
Brigitte
31 Marzo 2021 at 13:52
Mi dispiace ma è un disastro ! Leonardo da Vinci, genio del Rinascimento meritava di meglio di questa serie ridicola e per niente credibile che riempe tutte le caselle del politicamente corretto . Si scopre anche che il maestro era vegetariano… Tutto suona falso, la musa ispiratrice Caterina da Cremona sembra uscita da un reality show … Così come i dialoghi, come ad esempio quando Caterina dichiara quando Leonardo la accompagna «credi che mi faccia costruire una villa in riva al mare?»…..?! A troppo voler entrare in risonanza con le tematiche attuali, il regista si è allontanato troppo dalla realtà storica e ci annoia profondamente.
Brigitte
31 Marzo 2021 at 13:55
Leonardo da Vinci, genio del Rinascimento meritava di meglio di questa serie ridicola e per niente cridibile che riempe tutte le caselle del politicamente corretto . Si scopre anche che il maestro era vegetariano… Tutto suona falso, la musa ispiratrice Caterina da Cremona sembra uscita da un reality show … l’attrice e simpatica ma non adatta à una serie di grande Così come i dialoghi, come ad esempio quando Caterina dichiara quando Leonardo la accompagna «credi che mi faccia costruire una villa in riva al mare?». A troppo voler entrare in risonanza con le tematiche attuali, il regista si è allontanato troppo dalla realtà storica e ci annoia profondamente.