The Good Doctor | 17 luglio | Un genio silenzioso, Un lavoro sporco, Il dono di Oliver

The Good Doctor | 17 luglio | Un genio silenzioso, Un lavoro sporco e Il dono di Oliver. Anticipazioni sui primi tre episodi del serial americano il cui protagonista è un giovane medico affetto dalla Sindrome del savant.


La particolarità dello show è basata sulla considerazione che il protagonista Shaun Murphy (Freddie Highmore), è un giovane chirurgo affetto dalla Sindrome del savant.

Quest’ultimo è un disturbo cognitivo che, a seguito di alcuni ritardi intellettivi, porta invece allo sviluppo di altre abilità addirittura al di sopra della norma degli standard umani, naturalmente soltanto in uno specifico settore.

The Good Doctor | Un genio silenzioso

Nel caso del dottor Murphy, la sua abilità al di sopra nella norma è proprio il campo medico. Il giovane chirurgo è considerato un vero e proprio genio della medicina e della chirurgia. Proprio per queste sue spiccate capacità è entrato molto presto a far parte della prestigiosa unità chirurgica del St. Bonaventure Hospital di San José in California.

Il giovane si è lasciato alle spalle la vita di campagna per rincorrere il sogno di diventare medico. A causa della patologia da cui è affetto sa di non essere capito e di avere delle difficoltà nel relazionarsi con gli altri.

L’unico a credere in lui e nelle sue capacità è il dottor Aaron Glassman (Richard Schiff) che sfida i pregiudizi e lo scetticismo dei suoi colleghi e lo inserisce nel prestigioso team chirurgico del nosocomio.

The Good Doctor | Un lavoro sporco

In questo episodio si evidenzia ancora di più, non solo la capacità intuitiva del giovane Murphy ma anche l’abilità di prendere delle decisioni improvvise per salvare la vita ai pazienti. Infatti un giorno arriva in ospedale una donna con forti dolori addominali. Per capire di quale patologia sia affetta è necessario operarla, dopo aver effettuato un esame radiografico.

Si nota che la signora ha un tumore con aderenze tali da renderne praticamente impossibile l’asportazione e quindi la sopravvivenza. Murphy però non si rassegna e suggerisce di asportare un rene per avere una visuale molto più ampia e capire come poter intervenire per eliminare la massa tumorale salvando la vita della donna.

The Good Doctor | Il dono di Oliver

Finalmente il giovane Murphy riesce a fare amicizia con una vicina di casa. È un evento importante in quanto è riuscito ad arginare la malattia da cui è affetto. Anche in questo episodio Murphy avrà l’opportunità di mostrare la sua bravura e la grande capacità di conoscere il corpo umano.

Infatti Shaun insieme alla sua collega Claire (Antonia Thomas) si trova alle prese con un trapianto di fegato. Durante il trasporto del fegato, in ospedale il dottor Murphy si rende conto di un piccolo coagulo al suo interno. Ed è costretto a praticare un’incisione nell’organo per rimuoverlo.

Nel frattempo in ospedale il paziente a cui è destinato il fegato sta per essere sottoposto alle analisi di routine che però evidenziano la presenza di alcol nel sangue.



0 Replies to “The Good Doctor | 17 luglio | Un genio silenzioso, Un lavoro sporco, Il dono di Oliver”

Lascia un commento

Riempi tutti i campi per lasciare un tuo commento. Il tuo indirizzo non verrà pubblicato

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>
*