x

Connect with us

x

Soap e serie tv

Il Sistema, la diretta della conferenza stampa

La presentazione della nuova serie di Rai 1 interpretata da Claudio Gioè e Gabriella Pession

Pubblicato

il

La presentazione della nuova serie di Rai 1 interpretata da Claudio Gioè e Gabriella Pession
Condividi su

 {module Pubblicità dentro articolo}

Oltre al cast, presenti in conferenza anche il dg Rai Antonio Campo Dall’Orto, la direttrice di Rai Fiction Eleonora Andreatta, il direttore di Rai 1 Antonio Fabiano e la produttrice Paola Lucisano.

Apre la Andreatta, ringraziando innanzitutto la Guardia di Finanza, che ha contribuito anche in fase di scrittura: “È una serie non comune, alla pari della serialità internazionale di questo genere. Un progetto importante, che racconta la realtà nella sua complessità”. La Andreatta inserisce la serie nel filone “poliziesco-epico”: “Un genere di racconto di servizio pubblico, che da tempo mancava nella nostra programmazione”.
Il protagonista, Alessandro Luce, si infiltra all’interno di una piramide che porta agli insospettabili: dagli ultimi piani della malavita, mano a mano si risale fino al vertice. “È la storia di un uomo -racconta la direttrice di Rai Fiction- che si mette in pericolo, al limite tra legalità e illegalità”.
Il Generale Giovanni De Roma aggiunge: “Abbiamo voluto far sì che sia la Rai che gli autori avessero una visione completa di quella che è la Guardia di Finanza nelle sue tante sfaccettature. Abbiamo cercato di offrire la nostra vita quotidiana, mostrando video, gli ambienti, spiegando quali sono i problemi che affrontiamo. Attraverso una fiction è possibile raggiungere il grande pubblico: vogliamo essere un punto di riferimento per cittadini e imprese”.
La parola passa a Paola Lucisano: “Carmine Elia, il regista, ha fatto un lavoro cinematografico. Il progetto era nei nostri cassetti da tempo: lo abbiamo proposto a Rai Fiction, che lo ha accolto con interesse. Mentre giravamo, abbiamo di fatto anticipato la realtà: proprio mentre noi raccontavamo la Guardia di Finanza infatti, emergeva l’affare di Mafia Capitale”.

il sistema pession

Gabriella Pession ne Il Sistema

La serie segna il ritorno di Gabriella Pession dopo la gravidanza: “Il Sistema mi ha permesso di portare sullo schermo un personaggio reale, spero che possa essere la rappresentazione della realtà umana. Si tratta della contabile del gruppo si malavitosi, una donna colta, raffinata ed estremamente manipolatrice, ma anche capace di dimostrare affetto: è tutto e il contrario di tutto, allo stesso tempo spaventata dall’ambiente in cui si muove”.
Claudio Gioè è l’eroe protagonista: “Anche io ho trovato un personaggio molto denso e ricco di sfaccettature. Ritengo il progetto molto importante da un punto di vista culturale, perché porta i valori dell’onestà in prima serata su Rai 1: rendere “cool” l’onestà in prima serata, la trovo un’operazione molto sensata”.
Antonio Gerardi interpreta Il Rosso. “Per lui la vita conta poco. Il ruolo del cattivo mi era già capitato diverse volte, ma questa è stata la prima in cui, riguardandomi, mi sono davvero vergognato delle mie azioni”.
Infine il direttore di rete Andrea Fabiano: “Per Rai 1 la fiction è un pilastro fondamentale, in quanto alimenta l’identità del canale, e questa serie va ad ampliarne l’offerta. Vedrete una storia importante con un cast imponente e interessante nel suo insieme, sia in senso generale che per Rai 1”.

Si conclude con i ringraziamenti da parte della Lucisano al resto del cast, agli sceneggiatori, reparto trucco e personalità presenti in sala.
L’appuntamento è quindi su Rai 1 per lunedì.


Condividi su

Marchigiana, sarda per metà e romana d’adozione, si laurea in comunicazione alla Sapienza con una tesi triennale sulla satira televisiva e la chiusura del Decameron di Luttazzi. La tesi specialistica è ancora sulla televisione, stavolta sul ruolo di Al-Jazeera nella “primavera araba”. Collabora con alcune testate giornalistiche e siti web, è stata analista televisiva del programma di RaiTre TvTalk, condotto da Massimo Bernardini. La partecipazione ad una serie di trasmissioni televisive, le ha consentito di conoscere a fondo tutto quello che ruota intorno al mondo del piccolo schermo. Ama scrivere e disegnare, soprattutto fumetti.

Continua a leggere
Advertisement
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Advertisement

ARCHIVIO

Agosto 2022
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
293031  

Seguici su:

Maridacaterini.it è una testata giornalistica iscritta al registro della stampa del tribunale di Roma, al numero 187/2015 - P.Iva 05263700659 – Tutti i diritti riservati

Copyright © 2021 www.maridacaterini.it