x

Connect with us

x

Soap e serie tv

Piccole donne | su Canale 5 | miniserie in due puntate | curiosità da sapere

Piccole donne | su Canale 5 l miniserie in due puntate | curiosità da sapere. La principale rete Mediaset trasmette l'ultima trasposizione televisiva del romanzo di Louise May Alcott scritto nel 1868 e mai passato di moda.

Pubblicato

il

Piccole donne | su Canale 5 l miniserie in due puntate | curiosità da sapere. La principale rete Mediaset trasmette l'ultima trasposizione televisiva del romanzo di Louise May Alcott scritto nel 1868 e mai passato di moda.
Condividi su

La miniserie ha avuto un grande successo all’estero. In particolare nel Regno Unito e negli States è stata gratificata da successo di pubblico.

Adesso arriva in Italia nell’ennesimo adattamento televisivo del romanzo di Louise May Alcott. La scrittrice pubblicò il libro nel 1868. E da allora il successo è stato un continuativo al punto che seguirono anche Piccole Donne Crescono e successivamente il terzo volume dal titolo I figli di Jo.

La versione che manda in onda al Canale 5 è del 2017 ed è diretta da Vanessa Caswill. Nel ruolo delle quattro protagoniste, le sorelle March, ci sono Villa Fitzgerald che interpreta Meg, Maya Hawke nel ruolo di Jo, Annes Elwy che dà il volto a Beth la terza delle sorelle March. Infine nel ruolo di Amy c’è Kathryn Newton.

Le quattro giovani donne vivono con la madre in un’epoca in cui si combatteva la guerra civile americana.

Naturalmente si tratta di un prodotto per tutta la famiglia pieno di buoni sentimenti e di messaggi positivi. Il testo di oltre 150 anni fa non ha perso mai importanza ed è sempre stato amato da tutte le generazioni fino ad arrivare a quella di oggi.

Il titolo originale che Louise May Alcott dette a romanzo è Little Women e continua ad essere il libro più letto oltreoceano.

Ancora oggi è considerato un classico della letteratura per l’infanzia. Gli insegnanti lo consigliano come lettura a partire dalle scuole medie.

Leggi anche --->  House of the Dragon, il 22 agosto su Sky Atlantic parte il prequel de Il Trono di Spade

È da sempre definito anche un testo essenziale in pedagogia in quanto il tema principale del romanzo è la famiglia, ma vi compaiono anche gli insegnamenti che i genitori trasmettono ai figli affinché possano crescere in maniera corretta. Inoltre il romanzo, e quindi tutte le serie televisive ed i film ad esso ispirati, sono pieni di un amor patrio molto in voga in quell’epoca in America.

Come abbiamo già detto sono state molte le trasposizioni cinematografiche e televisive. Una prima versione per il grande schermo c’era stata già all’epoca del cinema muto, era il 1918 e la prima pellicola di Little Women aveva tra i protagonisti Dorothy Bernard.

La seconda arrivò nel 1933 e fu interpretata da Katharine Hepburn nel ruolo di Jo e da Joan Bennet in quello di Amy.

Siamo nel 1949 ed anche Elizabeth Taylor si cimenta con Little Women nel ruolo di Amy. Un’altra trasposizione cinematografica arriva nel 1955. Questa volta è tutta italiana, è diretta da Anton Giulio Majano ed ha come protagonista l’attrice Lea Padovani.

L’ultima riproduzione sul grande schermo è del 1994 con Winona Ryder e Kristen Dunst.

Ed eccoci al 2017 quando la BBC One ha trasmesso la miniserie TV approdata adesso su Canale 5.


Condividi su
Continua a leggere
Advertisement
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Advertisement

ARCHIVIO

Settembre 2022
L M M G V S D
 1234
567891011
12131415161718
19202122232425
2627282930  

Seguici su:

Maridacaterini.it è una testata giornalistica iscritta al registro della stampa del tribunale di Roma, al numero 187/2015 - P.Iva 05263700659 – Tutti i diritti riservati

Copyright © 2021 www.maridacaterini.it