x

Connect with us

x

Soap e serie tv

Petra serie Sky con Paola Cortellesi | iniziate le riprese a Genova

Petra serie Sky con Paola Cortellesi | iniziate le riprese a Genova. La regia è affidata a Maria Sole Tognazzi per la prima volta impegnata in un prodotto per la tv.

Pubblicato

il

Petra serie Sky con Paola Cortellesi | iniziate le riprese a Genova. La regia è affidata a Maria Sole Tognazzi per la prima volta impegnata in un prodotto per la tv.
Condividi su

Dopo Genova – dove le riprese si svolgono con il supporto della Genova-Liguria Film Commission – la produzione si sposta a Roma.

Si tratta di quattro storie gialle al femminile ispirate alla detective di Barcellona più famosa al mondo, personaggio creato alla metà degli anni 90’ dalla penna di Alicia Giménez-Bartlett. 

Il personaggio è apparso per la prima volta in Spagna nel romanzo “Riti di morte” (1996), pubblicato in Italia nel 2002 da Sellerio, editore di tutti i romanzi nel nostro paese, vendendo oltre un milione e mezzo di copie.

La protagonista è Petra Delicato, due matrimoni falliti alle spalle, un’ispettrice della mobile di Genova che dall’archivio si ritrova catapultata in prima linea a risolvere dei casi di omicidio e di violenza, assieme al vice ispettore Antonio Monte, poliziotto vecchio stampo prossimo alla pensione, ricco di saggezza umana e di grandi intuizioni.

Ad interpretare Petra Delicato sarà Paola Cortellesi. Alla regia Maria Sole Tognazzi per la prima volta impegnata in una produzione per la tv.

Nel cast anche Andrea Pennacchi che interpreterà il vice ispettore Antonio Monte.

Paola Cortellesi ha dichiarato: «Petra è una donna abile eppure imperfetta, che ha il coraggio di liberarsi dai cliché femminili, fra tutti il bisogno di piacere agli altri. Cerca una via d’uscita e non ha paura di pagarne il prezzo. Amo questo personaggio, creato dalla penna acuta di Alicia Giménez-Bartlett. E sono felice di poterlo interpretare diretta da una regista (e amica) eccezionale come Maria Sole Tognazzi».

Maria Sole Tognazzi ha dichiarato: «Nei miei film ho sempre voluto raccontare donne anticonvenzionali, libere, sorprendenti, che sfidassero il senso comune. E in Petra ho trovato l’occasione perfetta per cimentarmi in un grande progetto mantenendomi fedele ai temi che mi sono più cari».

Nicola Maccanico, Executive Vice President Programming di Sky Italia, ha commentato: «Petra è un progetto importante, che siamo riusciti a costruire grazie al contributo di un nostro partner consolidato come Cattleya e che offrirà ai nostri abbonati la trasposizione televisiva di un caso editoriale internazionale, dando corpo a un personaggio femminile geniale, dal carattere complesso e ricco di contrasti».

Riccardo Tozzi, Fondatore e Co – CEO di Cattleya, ha commentato: «Petra narra di un personaggio femminile forte e totalmente fuori dagli schemi e ci consente di proseguire la nostra ricerca sul genere misurandoci per la prima volta con una detective story».

La serie è scritta da Giulia Calenda, Furio Andreotti e Ilaria Macchia. Una sceneggiatura è firmata anche da Enrico Audenino.


Condividi su
Continua a leggere
Advertisement
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Advertisement

ARCHIVIO

Agosto 2022
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
293031  

Seguici su:

Maridacaterini.it è una testata giornalistica iscritta al registro della stampa del tribunale di Roma, al numero 187/2015 - P.Iva 05263700659 – Tutti i diritti riservati

Copyright © 2021 www.maridacaterini.it