Connect with us

Soap e serie tv

Italian detective, dal 15 ottobre su Rai4

Italian Detective è la serie che documenta il lavoro di un’agenzia investigativa di Roma. Sarà in video, su Rai 4, sabato 15 ottobre in prima serata. Si tratta di un prodotto italiano, realizzato da Magnolia per Rai Fiction. La caratteristica è l'aver coniugato, in modo inedito per il piccolo schermo, i linguaggi del documentario e della fiction.
Anna Mancini

Pubblicato

il

Italian Detective è la serie che documenta il lavoro di un’agenzia investigativa di Roma. Sarà in video, su Rai 4, sabato 15 ottobre in prima serata. Si tratta di un prodotto italiano, realizzato da Magnolia per Rai Fiction. La caratteristica è l'aver coniugato, in modo inedito per il piccolo schermo, i linguaggi del documentario e della fiction.

In una miscellanea di argomenti, arriva così, per la prima volta sugli schermi televisivi la vita vera di una figura mitica dell’immaginario collettivo: l’investigatore privato. Un professionista che ha avuto ed ha ancora tanta importanza sia sul grande schermo sia nelle serie televisive.

Tra indagini e appostamenti, Italian Detective mostra il vero significato del lavoro di chi deve entrare nelle vite degli altri per smascherare bugie, truffe e tradimenti. Inseguiti dalle telecamere, per la prima volta nel ruolo dei “pedinati”, i nostri detective guidano lo spettatore tra i segreti del loro mestiere, ma finiscono con aprire inaspettate finestre sulle loro vite private, offrendone uno spaccato di umanità (spesso decisamente divertente). La parte del racconto che riguarda il cliente e l’investigato è, invece, realizzata in fiction, per ovvie questioni di rispetto della privacy.

A coordinare la squadra di investigatori di Italian Detective c’è Rita, anima storica dell’agenzia, forte e carismatica, con un’esperienza trentennale alle spalle. Al suo fianco c’è il giovane socio Matteo che, invece, trent’anni non li ha ancora compiuti e che ha portato nel team una ventata di rinnovamento. Per i due collaborare non è sempre semplice: rappresentano due generazioni a confronto con visioni molto diverse. E proprio nei confronti tra i due nascono alcuni dei momenti più veri della serie. Con loro c’è anche Massimino, vent’anni, il figlio più piccolo di Rita che studia economia e lavora in agenzia come stagista.

Ogni episodio della serie ha la durata di 50 minuti. E segue uno degli incarichi dell’agenzia, dalla sua assegnazione alla sua soluzione, mentre i casi più complessi si sviluppano su diverse puntate.

{module Pubblicità dentro articolo}

 La firma dei 12 episodi che vengono trsmessi in sei prime serate, è di Claudio Canepari, già autore e regista di format televisivi come Milano-Roma e di importanti fiction come Scacco al re – La cattura di Provenzano.

Nel cast tecnico della serie c’è anche Sara Lorenzini per la collaborazione ai testi. Mentre Filmaker e Fotografia sono firmati da Massimo Cappello, Giacomo del Buono e Gabriele Gravagna.

Mi fa piacere pensare di essere apprezzata per tutto quello che scrivo. Ho sempre un solo lettore ideale in mente e scrivo per lui/lei, cercando una voce intima, capace di comunicare emozioni. Donna in carriera, studi classici, grande passione per la lettura, appassionata di buon giornalismo e di televisione.

Continua a leggere
Advertisement
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Advertisement

Ultime news Sanremo 2021

Maridacaterini.it è una testata giornalistica iscritta al registro della stampa del tribunale di Roma, al numero 187/2015 - P.Iva 05263700659 – Tutti i diritti riservati

Copyright © 2021 www.maridacaterini.it