Connect with us

Soap e serie tv

Il Paradiso delle Signore | ultimo giorno di riprese | nessun rinnovo ma record di ascolti

Il Paradiso delle Signore, ultimo giorno di riprese, record di ascolti ma nessun rinnovo per la seconda stagione. Bloccata la produzione della serie le cui puntate andranno però in onda fino alla metà di maggio prossimo.

Pubblicato

il

Il Paradiso delle Signore, ultimo giorno di riprese, record di ascolti ma nessun rinnovo per la seconda stagione. Bloccata la produzione della serie le cui puntate andranno però in onda fino alla metà di maggio prossimo.
Condividi su

Dunque oggi gli studi della Videa dove è stato ricostruito tutto il set della fiction, chiudono definitivamente. Significa che saranno dismessi e non si sa quale sarà il prossimo impiego successivo. L’unica certezza per adesso esistente è il blocco delle registrazioni. Da domani in poi le 500 persone che sono impiegate nella realizzazione della soap quotidiana, saranno licenziate.

Il Paradiso delle Signore era diventato il secondo prodotto tutto made in Italy dopo Un posto al sole.

Per una singolare coincidenza, proprio nella giornata di ieri 14 marzo, Il Paradiso delle Signore daily ha segnato il record di ascolti stagionale. Ha infatti conquistato un milione 776.000 telespettatori con il 15,5% di share. E, come se non bastasse, oggi ha realizzato un altro record che ha fatto salire la share al 15,69%. La soap è riuscita piano piano, dallo scorso 10 settembre, quando è andata in onda per la prima volta, a conquistare il pubblico di una fascia oraria molto difficile.

Ricordiamo che a quell’ora domina su Canale 5 la corazzata di Uomini e Donne il programma dei sentimenti di Maria De Filippi. Aver raggiunto un traguardo così importante, dopo essere partiti dal 9% di share, rappresentava un vero e proprio successo per il day time di Rai 1.

Questi fermenti sono stati ignorati dai responsabili di Rai 1 e di Rai Fiction. E così paradossalmente, man mano che la soap aumentava il proprio gradimento sul pubblico, si assisteva ad un completo disinteresse da parte dell’azienda.

La puntata in onda oggi è la numero 135. Ne sono previste 180, dopodiché Il Paradiso delle Signore non avrà un seguito. Eppure sembra che una risposta ufficiale da parte della Rai non sia mai arrivata. Significa che alla casa di produzione, Aurora TV, non è stato mai ufficializzato lo stop alla programmazione. Se però ci fosse stato un desiderio di continuare le riprese, il rinnovo della seconda stagione doveva arrivare al massimo entro fine gennaio 2019. Purtroppo così non è stato.

Adesso bisogna vedere se per tutti i personaggi ci sarà una conclusione per le storie nelle quali sono coinvolti. Non potrà esserci un finale aperto perché non c’è futuro per la soap e ci si augura che almeno ci sia un happy ending che possa accontentare i fan della soap opera.

Ricordiamo che c’è stato anche un sit-in di protesta proprio fuori la sede Rai di viale Mazzini a Roma per cercare di sensibilizzare i responsabili della fiction e far capire loro quanto i fan fossero affezionati al prodotto. C’era stata anche una sottoscrizione di firme contro la chiusura che era stata indirizzata al direttore di Rai 1 Teresa De Santis, al presidente della Rai Marcello Foà e al direttore di Rai Fiction Eleonora Andreatta.

E così malinconicamente oggi è l’ultimo giorno in cui gli attori della soap registreranno. Un finale che si spera sia almeno gratificante per i personaggi interpretati.

È triste però constatare come un prodotto gradito dal pubblico debba essere annullato dal palinsesto per problemi che nulla hanno a che fare con l’audience, ma che hanno probabilmente motivazioni differenti.


Condividi su
Continua a leggere
Advertisement
1 Commento

1 Commento

  1. Rosa

    15 Marzo 2019 at 19:09

    Mi dispiace moltissimo. Ho seguito tutte le puntate anche se la fascia oraria è stata penalizzante per la soap: io personalmente l’ho sempre vista su Rai Play tra le 18 e le 19. Bravissimi gli attori e bella la storia. Spero che la Rai ci ripensi e prosegua nelle riprese

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Advertisement

Seguici su:

Maridacaterini.it è una testata giornalistica iscritta al registro della stampa del tribunale di Roma, al numero 187/2015 - P.Iva 05263700659 – Tutti i diritti riservati

Copyright © 2021 www.maridacaterini.it