L’Aquila – Grandi speranze | il profilo dei personaggi

L'Aquila - Grandi speranze | il profilo dei personaggi. I protagonisti della serie attraverso i quali si cerca di puntare l'attenzione sul dramma del terremoto dell'Aquila del 6 aprile 2009.


La vicenda si svolge intorno ad alcuni nuclei familiari un anno e mezzo dopo il terremoto. I protagonisti sono adulti e ragazzi. In particolare i giovani sono stati reclutati nelle scuole dell’Abruzzo e molti sono alla prima esperienza sul set.

Ecco il profilo di ognuno.

Gianni Fiumani (Giorgio Tirabassi)

Gianni Fiumani è un aquilano da poco entrato in possesso della sua casa nel centro storico. È un uomo che non si arrende e decide, insieme alla sua famiglia e coinvolgendo anche gli altri abitanti de L’Aquila, di lottare strenuamente per la ricostruzione della città. Organizza una grande manifestazione di protesta.

Elena Fiumani (Valentina Lodovini)

È la moglie di Gianni ed è una donna molto determinata. Sempre in sintonia con il marito cerca di aiutarlo nello sforzo di coinvolgere la città nell’opera di ricostruzione. I due hanno un figlio Simone (Gabriele Fiore).

Riccardo De Angelis (Luca Barbareschi)

È un imprenditore che si è trasferito da Roma a L’Aquila ed ha portato con sé la figlia Margherita (Rosa Enginoli). De Angelis si è presentato in città con un ambizioso progetto di ricostruzione. Ci si renderà molto presto conto che oltre ad obiettivi umanitari pensa soprattutto agli interessi.

Margherita (Rosa Enginoli)

La ragazzina non si ambienta facilmente in città ed ha molti problemi nella nuova scuola dove si è trasferita. Farà anche un tentativo di tornare a Roma che fallisce a causa della sua giovanissima età. Un giorno però conosce Davide (Andrea Pittorino) e Simone e grazie a loro la sua integrazione risulterà più semplice.

Franco Basile (Giorgio Marchesi)

L’uomo è sposato con Silvia Merli (Donatella Finocchiaro). I due hanno vissuto drammaticamente il terremoto del 6 aprile. Non solo ma proprio durante la notte del sisma la loro figlia Costanza è scomparsa. Della giovane non si ha più nessuna notizia.

Silvia Merli (Donatella Finocchiaro)

É la moglie di Franco e dopo un anno e mezzo non riesce più a sopportare il dramma della scomparsa della figlia. Quando viene a sapere che la Polizia ha archiviato il caso ed ha sospeso le ricerche, cade in preda ad una forma di depressione che la porta ad allontanarsi sempre di più dal marito. La crisi di coppia diventa insanabile.

Davide (Andrea Pittorino)

È il figlio di Silvia e Franco, ha 13 anni ed anche lui vive molto intensamente la scomparsa della sorella. Davide insieme ad i suoi amici Fabrizio, Simone e Patrick, costituisce un gruppo che va alla conquista della zona rossa de L’Aquila, ovvero la parte chiusa, il cui accesso è proibito. Si forma anche una banda rivale di ragazzini. Tutti cercano di contendersi il dominio del palazzo del governo.

Beatrice (Carlotta Natoli)

È la sorella di Silvia ed è l’unica della famiglia convinta che Costanza, la nipote, si è ancora viva. Cerca di dare coraggio a Silvia per affrontare il periodo più difficile.



0 Replies to “L’Aquila – Grandi speranze | il profilo dei personaggi”

Lascia un commento

Riempi tutti i campi per lasciare un tuo commento. Il tuo indirizzo non verrà pubblicato

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>
*