Soap e serie tv
Boez – andiamo via: dal 2 settembre su Rai 3
La rete diretta da Stefano Coletta propone il documentario a puntate dal titolo Boez – andiamo via. Si tratta in particolare di una docu serie in dieci puntate ognuna di 30 minuti. Vanno in onda dal lunedì al venerdì, dal 2 al 13 settembre, alle 20:20 su Rai 3 in prima visione.
Si tratta di una serie documentaria che racconta il viaggio a piedi di sei ragazzi condannati per vari reati e in regime di detenzione sia interna al carcere, sia esterna, ovvero agli arresti domiciliari. Per fare scontare la pena ai sei giovani viene utilizzato un metodo all’avanguardia, già sperimentato in altri paesi.
Si tratta di un viaggio-pellegrinaggio di oltre 900 km che parte da Roma ed arriva a Santa Maria di Leuca in Puglia. Il tragitto è quello pugliese della via Francigena. Inoltre questo metodo sperimenta il cammino a piedi come un mezzo di recupero per i carcerati, ovviamente giovani. È una pena alternativa che ha fatto diminuire di molto le percentuali di recidiva.
In questo senso Boez – andiamo via è un progetto televisivo nuovo, un esperimento rivoluzionario che si è sempre rivelato di grande impatto sociale. Il programma, tutto registrato ha messo in atto un nuovo dispositivo di conoscenza tra i partecipanti. Il programma sperimentale in Italia è stato realizzato dalla Rai con il Ministero di Giustizia che ha creato i presupposti necessari per l’attuazione del progetto.
Il fine dunque è rieducare i ragazzi difficili attraverso l’esperienza terapeutica e formativa del cammino a piedi. Durante il percorso infatti i giovani detenuti hanno modo di instaurare rapporti di amicizia e di confidenza tra di loro scambiandosi esperienze e verificando la possibilità di non cadere più nei misfatti del passato.
Insomma l’obiettivo è di poter inserire un tale strumento di riscatto della pena all’interno del sistema penitenziario italiano.
Ecco alcuni particolari di quanto accade
Innanzitutto il gruppo di condannati è dotato di scarponi ai piedi e zaino in spalla. Con questo abbigliamento parte da Roma, in particolare dal Colosseo, e a piedi deve arrivare a Santa Maria di Leuca, punta estrema dello stivale. In tutto sono 56 giorni di marcia che richiedono un notevole impegno fisico, regole da seguire, nuove modalità di relazione, incontri, riflessioni sul passato di ognuno dei componenti e sui reati di cui si sono resi colpevoli.
Naturalmente ci sono giorni di intensa riflessione sul passato e sull’aver infranto la legge. In questo modo, in solitudine e senza nessuno dei propri cari, i ragazzi cercano il riscatto dalla propria colpa. Elaborano in maniera positiva il futuro che li aspetta sulla base dei ricordi e delle emozioni del passato.
Nel corso dei 56 giorni di marcia sono assistiti da una educatrice con esperienze di gruppo e da una guida esperta che consiglia qual è il percorso da prendere a piedi e cerca anche di far emergere da ognuno dei ragazzi sogni, desideri ed aspirazioni. Un bagaglio di emozioni soffocato da un destino crudele e dalle circostanze della vita che li hanno portati a delinquere.
Boez – andiamo via | i partecipanti
Omar Ben Oaun, Aoun Maria Cristea, Francesco Dinoi, Alessandro Paglialonga, Matteo Santoro, Francesco Tafuno. L’educatrice della comunità è Ilaria D’Apollonio. La guida escursionistica è Marco Saverio Loperfido.
La regia è di Roberta Cortella e Mario Leopardi.
Soap e serie tv
La Ragazza e l’Ufficiale, dal 9 giugno in prima serata su Canale 5 la nuova serie turca: trama e cast
Indice dei contenuti
La Ragazza e l’Ufficiale, novità dei palinsesti estivi di Canale 5, esordisce nella prima serata di venerdì 9 giugno. La fiction, appartenente al genere drammatico, è visibile anche in diretta streaming e on demand su Mediaset Play.
La Ragazza e l’Ufficiale, regista e dove è girato
La Ragazza e l’Ufficiale è una serie tv turca. La produzione è a cura della Ay Yapim e in Turchia è stata trasmessa per la prima volta nel 2014 dalla rete Star TV. Il titolo originale è Kurt Seyit ve Sura e si basa sui romanzi Kurt Seyit & Shura e Kurt Seyit & Murka, pubblicati negli anni ‘90 dalla scrittrice Nermin Bezmen.
La regia de La Ragazza e l’Ufficiale è a cura di Hilal Saral. La sceneggiatura è scritta da Ece Yorenc, Murat Uyurkulak, Melek Gencoglu e Aylin Aliveren. Le riprese si sono svolte oramai dieci anni fa in Turchia. Le puntate sono ambientate nella Russia zarista durante la Prima Guerra Mondiale.
Il titolo è composto da due stagioni. La prima, visibile nella rete ammiraglia Mediaset dal 9 giugno, è composta da 13 episodi, ognuno dei quali ha una durata di circa 60 minuti. Canale 5 ne trasmette ben tre alla settimana, nella giornata del venerdì.
La Ragazza e l’Ufficiale, la trama
La Ragazza e l’Ufficiale verte intorno alle vicende di Kurt Seyit, figlio maggiore di una famiglia turca originaria della Crimea. Cresciuto con il culto verso il padre, ha scelto di seguire le sue orme e divenire uno dei migliori ufficiali dell’esercito.
Seyit incontra Sura, ragazza turca che si è recata in Russia per curare il padre, che lotta da tempo contro una malattia terminale. Tra i due scatta sin da subito l’amore, ma la relazione è osteggiata dalla guerra. Kurt, infatti, è costretto a partire al fronte.
Spoiler finale
Nel corso de La Ragazza e l’Ufficiale, il protagonista rimane gravemente ferito durante i combattimenti. Per fortuna, però, riesce a salvarsi e, seppur convalescente, fa ritorno in Russia. Qui trova una società sconvolta dalla rivoluzione bolscevica. Le condizioni di estrema povertà spingono molti cittadini a scendere in piazza contro lo Zar. In un clima di forte tensione, Seyit e Sura scelgono di scappare dalla Russia per raggiungere Istanbul.
La Ragazza e l’Ufficiale, il cast
Di seguito il cast di attori e dei personaggi da loro interpretati ne La Ragazza e l’Ufficiale.
- Kivanc Tatlitug: Kurt Seyit;
- Farah Zeynep Abdullah: Sura;
- Birkan Sokullu: Petro;
- Ushan Cakir: Cecil Kamilof;
- Elcin Sangu: Guzide.
Soap e serie tv
Chicago PD dal 9 giugno su Italia 1: trama, cast, spoiler finale
Indice dei contenuti
Chicago PD, amata serie poliziesca con protagonista il sergente Hank Voight (Jason Beghe), torna il 9 giugno in prima serata su Italia 1 con le puntate Scomparsa e Più vicini. Gli episodi sono visibili anche in diretta streaming e on demand su Mediaset Play.
Chicago PD Scomparsa, regista e dove è girata
Le puntate Scomparsa e Più vicini di Chicago PD sono una produzione originale della Universal Television e di Wolf Entertainment. Gli ideatori sono Dick Wolf e Derek Haas. La serie è inserita all’interno del medesimo universo narrativo di Chicago Med e Chicago Fire, entrambe visibili su Italia 1 nella serata del giovedì.
I registi di Chicago PD sono Brenna Malloy e Chad Saxton. Gli sceneggiatori, invece, sono Matthew Newman e Gwen Sigan. Le riprese si sono svolte per intero nella città di Chicago, dove la trama è ambientata.
Chicago PD Scomparsa, la trama
In Scomparsa di Chicago PD, la squadra di poliziotti deve indagare sulla sparizione di Makayla. La bambina, apparsa negli ultimi appuntamenti trasmessi la scorsa estate, è infatti scomparsa nel nulla. Dopo i primi accertamenti, i protagonisti comprendono che Makayla è stata rapita.
In particolare, grazie alle immagini riprese dalle videocamere di sorveglianza del palazzo, la squadra scopre che la piccola è stata prelevata da due individui. Questi, poi, sono fuggiti dal luogo a bordo di un furgone Chevy di colore blu.
Il fatto, nel corso dell’episodio Scomparsa di Chicago PD, coinvolge soprattutto gli agenti Burgess e Ruzek. I colleghi ed ex fidanzati hanno un dei diverbi in merito alle azioni da adottare per ritrovare Makayla.
Più vicini, la trama
Oltre a Scomparsa, il 9 giugno è prevista la messa in onda della puntata Più vicini di Chicago PD. Mentre Upton e Halstead sorvegliano l’esterno della Carabo Bakery assistono a un omicidio. Un giovane, infatti, è raggiunto da colpi di arma da fuoco. Dopo i primi accertamenti, i poliziotti comprendono che la vittima è Joshua, ex affiliato a una gang ma che da qualche tempo sembrava essere fuori dal giro criminale.
Durante l’episodio, i personaggi principali indagano per individuare i mandanti dell’esecuzione. In particolare, vogliono comprendere se il mandante dell’omicidio sia Javier Eskano, boss della gang Los Temidos.
Chicago PD Scomparsa, il cast
Di seguito il cast di attori e dei personaggi da loro interpretati in Chicago PD.
- Jason Beghe: Hank Voight;
- Jesse Lee Soffer: Jay Halstead;
- Patrick John Flueger: Adam Ruzek;
- Marina Squerciati: Kim Burgess;
- LaRoyce Hawkins: Kevin Atwater;
- Amy Morton: Trudy Platt.
Soap e serie tv
Chicago MED 8 giugno su Italia 1: trama, cast, spoiler finale
Indice dei contenuti
Chicago MED prosegue la propria programmazione su Italia 1 giovedì 8 giugno, quando in seconda serata sono trasmesse le puntate Cambiare è difficile ed È tutto lecito per il bene del paziente?. Gli appuntamenti sono visibili anche in diretta streaming e on demand su Mediaset Play.
Chicago MED Cambiare è difficile, regista e dove è girato
Cambiare è difficile ed È tutto lecito per il bene del paziente? di Chicago MED sono una produzione della Wolf Entertainment e della Universal Television. Gli ideatori e produttori del titolo sono Dick Wolf e Matt Olmstead.
I registi degli episodi sono Nicole Rubio e Oz Scott. Gli sceneggiatori, invece, sono Diane Frolov, Andrew Schneider e Safura Fadavi. Le riprese si sono svolte a Chicago, dove la serie è ambientata. In totale, la settima stagione del titolo è composto da ventidue appuntamenti. Ognuno di questi ha una durata di circa 45 minuti.
Chicago MED Cambiare è difficile, la trama
In Cambiare è difficile di Chicago MED, i colleghi Halstead ed Hammer riescono a mettere da parte i loro attriti per curare insieme un paziente molto anziano. Intanto, in ospedale arriva Avery, figlia della dottoressa Blake. La giovane è ricoverata in gravi condizioni dopo essere stata investita da una automobile.
Infine, Scott e Charles si prendono cura di una persona che arriva al nosocomio soffrendo della ADHD, sindrome da Disturbo da deficit di attenzione – iperattività. Gli esperti, dopo i primi accertamenti, iniziano a dubitare sulla correttezza di tale diagnosi.
È tutto lecito per il bene del paziente?, la trama
Oltre a Cambiare è difficile, Chicago MED prosegue l’8 giugno con la puntata dal titolo È tutto lecito per il bene del paziente?. In essa è grande protagonista il dottor Stevie Hammer. La vita professionale, infatti, si mischia con quella privata dopo che, in ospedale, arriva la mamma. Quest’ultima, però, rifiuta le cure. Il protagonista, così, chiede aiuto a Taylor.
Infine, nel corso dell’episodio è centrale il passato in polizia di Scott. Nella struttura ospedaliera giunge una paziente, che ha bisogno di cure in seguito a una caduta. Il medico, però, riconosce il padre della paziente in quanto lo ha arrestato qualche anno prima con l’accusa di violenza domestica. Per questo, inizia a pensare che il ferimento non sia un semplice incidente.
Chicago MED Cambiare è difficile, il cast
Di seguito l’elenco degli attori e dei protagonisti da loro interpretati nel corso di Chicago MED.
- Nick Gehlfuss: Will Halstead;
- Torrey DeVitto: Natalie Manning;
- Brian Tee: Ethan Choi;
- Marlyne Barrett: Maggie Campbell;
- Epatha Merkerson: Sharon Goodwin;
- Oliver Platt: Daniel Charles;
- Guy Lockard: Dylan Scott;
- Kristen Hager: Stevie Hammer.
-
Senza categoria3 anni fa
Adriatico, una nuova generazione di liquore amaretto
-
Reality Show2 anni fa
The Real Housewives di Napoli: dal 9 aprile la seconda stagione su Discovery+, chi sono le protagoniste
-
Intrattenimento3 anni fa
Io e la mia ossessione su Real Time le storie di Michelle, Carolyn, Sydney ed Evelyn
-
Game Show1 anno fa
Celebrity Chef, Alessandro Borghese apre il suo ristorante ai vip nel nuovo cooking show su Tv8
-
Spot in TV4 anni fa
Spot in tv | Con Brondi il lupo diventa Bravo
-
News3 mesi fa
Stasera in tv martedì 21 marzo 2023 – Tutti i programmi in onda
-
News3 mesi fa
Stasera in tv martedì 7 marzo 2023 – Tutti i programmi in onda
-
News3 mesi fa
Stasera in tv martedì 14 marzo 2023 – Tutti i programmi in onda