Soap e serie tv
Di padre in figlia 2 maggio, nasce la distilleria “Sorelle Franza”

Nella scorsa puntata avevamo lasciato Giovanni Franza (Alessio Boni) alle prese con una vera e propria tragedia abbattutasi sulla sua distilleria. Il figlio Antonio (Roberto Gudese) si era affidato di un personaggio poco raccomandabile e, per dimostrare a tutti i costi al padre la propria bravura, era caduto in una vera e propria truffa. La conseguenza è che arriva la Guardia di Finanza e pone i sigilli alla distilleria Franza. Distrutto da tutto quanto è accaduto Giovanni decide di chiudere per sempre i suoi rapporti con il figlio. Per Antonio il susseguirsi di questi eventi rappresenta un colpo insostenibile per la sua dignità. Non è soltanto lo scandalo ma soprattutto il disconoscimento del padre ad agire in maniera determinante sulla sua psiche già fragile.
La quarta puntata inizia nella maniera peggiore visti tali presupposti. La conclusione della serie porta ad un vero e proprio capovolgimento degli equilibri della famiglia Franza. Infatti finisce il predominio maschile ed inizia quello femminile. Tutte le lotte affrontate dalle sorelle Franza per affrancarsi dalla dittatura paterna avranno finalmente un risultato positivo. L’azienda di famiglia non sarà più gestita da Giovanni e da suo figlio Antonio ma dalle donne di famiglia. Infatti il nome cambierà in “Sorelle Franza“. Sarà questo il nuovo corso della distilleria fondata da Giovanni. Il capofamiglia, padre padrone per ben tre puntate e per circa un ventennio nella storia, sì pentirà e chiederà scusa alle proprie figlie. In particolare cercherà di instaurare un nuovo rapporto con Maria Teresa (Cristiana Capotondi), la giovane che ha avuto il coraggio di allontanarsi da Bassano del Grappa (dove sono ambientate le vicende raccontate) e di trasferirsi a Padova dove si è brillantemente laureata in chimica.
Naturalmente ad aiutare le sorelle Franza, oltre alla propria determinazione, ha contribuito moltissimo l’impegno della madre Franca (Stefania Rocca). La donna si è manifestata molto aperta nei confronti delle figlie da mettersi anche lei al passo con i tempi, nonostante fosse la rappresentante di un’epoca abbastanza oscurantista e maschilista.
{module Pubblicità dentro articolo 3}
“Di padre in figlia” ha raccontato un arco di tempo che va dal 1958 agli anni 80. La serie ha cercato di rappresentare anche le tensioni, i conflitti, le lotte di classe da parte delle donne a cominciare dalla rivoluzione del 1968 per guadagnare la parità e i diritti civili.
Non ci sarà una seconda stagione. Gli sceneggiatori stanno già lavorando ad un progetto differente. La regia della serie è stata affidata a Riccardo Milani, il soggetto è un’idea di Cristina Comencini.
Tutte le 3 puntate precedenti hanno avuto un grande successo di pubblico. La serie ha anche superato i 6 milioni di telespettatori mostrando così di aver conquistato il gradimento da parte della platea televisiva di Rai 1.
Soap e serie tv
Anna, la serie tv Sky Original di Niccolò Ammaniti – trama, cast, anticipazioni

Indice dei contenuti
La serie tv Anna è tra i titoli più attesi della primavera 2021. La produzione Sky Original è creata e diretta dallo scrittore Premio Strega Niccolò Ammaniti, basata sul suo romanzo omonimo edito da Einaudi. La miniserie, di genere drammatico, è ambientata in un futuro post apocalittico, in Sicilia. Il ruolo di Anna è interpretato da Giulia Dragotto.
L’uscita è prevista per il 23 aprile 2021, data in cui tutti gli episodi della serie saranno subito disponibili su Sky e NOW.

Foto di scena: Greta De Lazzaris
Anna serie tv – regia, produzione, dove è girato
La serie tv Anna è l’ultima produzione originale Sky. Lo scrittore di Io non ho paura e Come Dio comanda (per il quale ha vinto il Premio Strega) torna a dirigere per la televisione una seconda volta, dopo il successo de Il Miracolo nel 2018. La miniserie di genere drammatico è basata sull’omonimo romanzo di Ammaniti stesso, edito da Einaudi nel 2015.
Lo scrittore cura la regia e si occupa anche della sceneggiatura assieme a Francesca Manieri, con la quale ha già lavorato sul set de Il miracolo. Ammaniti ricopre inoltre il ruolo di produttore.
La serie è prodotta da Mario Gianani e Lorenzo Mieli con Lorenzo Gangarossa per Wildside, società del gruppo Fremantle, in coproduzione con ARTE France, The New Life Company e Kwaï.
Le riprese diAnna sono iniziate durante il mese di ottobre 2019, e si sono svolte in Sicilia – regione in cui è ambientata la serie tv. I luoghi in cui si sono state girate sono Bagheria, Messina e le zone limitrofe di Santa Teresa di Riva, Gibellina, Salemi e Santa Ninfa. L’ambientazione aveva il compito di rappresentare una Sicilia abbandonata e allo stesso tempo fantastica, che potesse però essere riconosciuta dallo spettatore.
La serie tv Anna è in uscita il 23 aprile 2021 su Sky. I sei episodi di cui è composta saranno disponibili a partire da questa data anche su NOW.

Foto di scena: Greta de Lazzaris
Trama e protagonisti della serie
La miniserie Anna si svolge in un futuro post apocalittico, quattro anni dopo la diffusione de La Rossa. Si stratta di un virus letale proveniente dal Belgio, con la capacità di colpire tutti gli adulti. Per questo motivo, i bambini che non hanno raggiunto la pubertà sono ora gli unici abitanti rimasti della Terra.
In Sicilia, regione ormai desolata e decadente, vive Anna – interpretata dall’attrice esordiente Giulia Dragotto. La protagonista è una giovane dal carattere tenace, che si prende cura del fratello minore Astor, di soli otto anni, interpretato da Alessandro Pecorella. Come sua unica guida, Anna dispone del Libro delle Cose Importanti, una raccolta di istruzioni che sua mamma Maria Grazia (Elena Lietti) le ha lasciato prima di morire a causa del virus.
Anna occupa ogni giornata alla ricerca di cibo e giocattoli per il fratello. Un giorno, tornando a casa in seguito ad una delle sue numerose spedizioni, scopre che Astor non è più in casa. In preda al panico, la coraggiosa ragazza decide di partire alla ricerca del piccolo.

Foto di scena: Greta de Lazzaris
Anna serie tv, personaggi secondari
La serie tv racconta il viaggio di Anna in un mondo segnato dall’assenza di regole, pieno di pericoli e difficoltà. Nel corso della sua avventura, la protagonista incontra Pietro (Giovanni Mavilla), un ragazzo taciturno che vive in compagnia del suo cane sulla riva di un lago. Condivideranno il percorso attraverso la Sicilia per trovare Astor e cercare assieme un nuovo continente che possa ospitarli coltivando il sogno di un luogo ancora popolato da adulti.
L’attrice esordiente Clara Tramontano interpreta Angelica, la regina dei Blu, una banda di bambini che induce il piccolo Astor a seguirli fino all’antica villa di Bagheria, loro regno. Una leggenda racconta che Angelica nasconda nelle cantine un adulto, il cui bacio curativo ha il potere di annullare gli effetti de La Rossa.
Roberta Mattei ricopre invece il ruolo di Katia, soprannominata La Picciridduna. Katia è l’unica persona adulta sopravvissuta al virus, rimasta intrappolata nel regno di Angelica. Prima della pandemia era innamorata di Ginevra, che tuttavia non sopravvive. Tutto ciò che rimane a Katia è proprio Angelica, sorella minore di Ginevra.

Foto di scena: Greta de Lazzaris
Anna – il cast completo
Di seguito il cast completo della serie tv Anna e i rispettivi personaggi interpretati dagli attori.
- Giulia Dragotto: Anna
- Alessandro Pecorella: Astor
- Elena Lietti: Maria Grazia
- Giovanni Mavilla: Pietro
- Clara Tramontano: Angelica
- Roberta Mattei: Katia (Non essere cattivo, Veloce come il vento)
Foto di scena / ph. credit: Greta De Lazzaris
Soap e serie tv
Un Passo dal Cielo 6 Leone di Montagna – trama, cast, finale

Indice dei contenuti
Un passo dal cielo 6 – I guardiani torna con l’episodio dal titolo Il Leone di montagna. La puntata va in onda su Rai 1, giovedì 15 aprile alle 21.25. Nel cast i due protagonisti principali sono Daniele Liotti e Enrico Ianniello. Gli attori nei rispettivi ruoli di Francesco Neri e Vincenzo Nappi continuano ad operare nella nuova caserma della Polizia a San Vito di Cadore. Qui lottano contro la criminalità e si ergono, soprattutto a custodi dell’ambiente che li circonda. I paesaggi, infatti sono spettacolari e incontaminati, tra i boschi, i laghi alpini e le vette delle Dolomiti.
Un passo dal cielo 6 Riassunto puntate precedenti
Nella puntata di sette giorni fa, l’attenzione si era soffermata su Francesco Neri. Si era analizzato il momento particolare in cui si trovava dal punto di vista personale. Il capo della Forestale infatti non aveva ancora trovato un equilibrio tra il suo desiderio di partire e il bisogno di rimanere accanto a Vincenzo Nappi per aiutarlo. Quest’ultimo nel frattempo aveva dovuto fare i conti con le truffe di Carolina.
Un Passo dal Cielo 6 Leone di Montagna – trama
Una rifugiata curda incinta scompare nel nulla. Una storia d’amore tra pastori osteggiata dalle rispettive famiglie fa da sfondo a un rapimento a scopo di riscatto, o forse di vendetta per una guerra lontana.
Mentre Vincenzo e Francesco indagano sulla vicenda, Dafne si sveglia, e inizia a raccontare quello che si ricorda del suo passato. Francesco e Vincenzo vengono travolti dal suo racconto, che scioglie alcuni misteri, ma ne apre altrettanti.
Il cast completo
Di seguito il cast completo della sesta stagione di Un passo dal cielo
- Francesco Neri– Daniele Liotti
- Vincenzo Nappi– Enrico Ianniello
- Manuela Nappi– Giusy Buscemi
- Carolina– Serena Iansiti
- Huber Fabricetti– Gianmarco Pozzoli
- Elda– Anna Dalton
- Isabella Ferrante– Jenny De Nucci
- Enrico Costa– Luca Chikovani
- Giorgio– Filippo De Carli
- Dafne– Aurora Ruffino
- Emma Giorgi– Pilar Fogliati
- Cristoph– Carlo Cecchi
Soap e serie tv
Alice Nevers 13 episodi Intima convinzione e Sforzo – trama, cast, finale

Indice dei contenuti
Alice Nevers torna con la stagione numero 13 e con gli episodi i cui titoli sono Intima convinzione e Sforzo. L’appuntamento è su Giallo, canale 38 del digitale terrestre, a partire da giovedì 15 aprile per cinque giovedì consecutivi in prima serata.
Si tratta di una serie televisiva poliziesca francese trasmessa su TF1, il primo canale in terra madre per ascolti.
Alice Nevers 13 – regia, protagonisti, dove è girato
La regia è di René Manzor. Protagonista principale è il giudice istruttore Alice Nevers interpretata da Marine Delterme. Accanto a lei il suo fidato assistente Fred Marquand a cui dà il volto l’attore Jean Michel Tinivelli. Nel cast anche Gregori Baquet nel ruolo di Ludovic.
Le vicende sono incentrate sui casi giudiziari affrontati dal giudice istruttore Alice Nevers. Il titolo completo della serie è Alice Nevers – professione giudice che dalla quattordicesima stagione diventa semplicemente a Alice Nevers.
Lo scorso 11 gennaio 2021 TF1 ha ufficializzato la fine della serie dopo la diciassettesima stagione.
Le riprese si sono svolte in Francia, in particolare nella capitale Parigi. Molte scene sono state girate anche in Belgio.
La produzione è della Ego Productions per TF1. Il titolo originale è Alice Nevers: Le juge est une femme.
Una curiosità: ogni episodio termina con la canzone Pride interpretata dalla banda britannica Syntax.
Alice Nevers 13 trama episodio Intima convinzione
Dopo essere stata colpita all’addome durante un’operazione di polizia, Alice Nevers viene portata urgentemente in ospedale. Qui viene sottoposta ad un intervento chirurgico.
Tutto sembra andare per il verso giusto fino a quando il giudice donna non si sveglia dall’anestesia e dice di essere tormentata dalla visione di un cadavere. È una visione incerta sulla quale non sa dare alcuna spiegazione. Una volta tornata al lavoro 15 giorni dopo indaga con il comandante Marquand su uno strano caso. Camille Verdier esperta psichiatrica del tribunale cade improvvisamente dall’alto della scala nel Palazzo di Giustizia. Portata immediatamente in ospedale ne viene riscontrata la morte. L’autopsia rivela che è stata avvelenata. Dovrà essere Alice Nevers insieme al comandante Marquand a scoprire l’assassino e soprattutto la causa per la quale è stata uccisa.
Trama episodio Sforzo
Manon Rizzoli, la leader di una squadra di cheerleader, viene trovata senza vita su un campo da tennis. Suo padre, proprietario del complesso sportivo, è stato l’ultimo a vederla viva. Interviene Alice Nevers con tutta la sua squadra.
Si scopre così che nel complesso sportivo esisteva una stanza destinata alla preghiera. Qui c’era una foto di Manon velata. La ragazza si era convertita all’Islam.
Intanto la Nevers è ancora vittima di incubi ed ha dei dolori molto forti come conseguenza dell’operazione subita. Si reca dunque dal suo chirurgo che le prescrive morfina per il dolore.
Da parte sua Marquand accoglie nel suo appartamento l’agente di polizia Lea Delcourt. Dovrà ospitarla alcune sere a settimana. Nel frattempo è impegnato con la Nevers per scoprire chi ha voluto la morte della giovane cheerleader.
Alice Nevers 13 – il cast completo
Di seguito il cast della serie Alice Nevers 13 e i rispettivi personaggi interpretati dagli attori
- Marine Delterme – Alice Nevers
- Jean-Michel Tinivelli – Fred Marquand
- Grégori Baquet – Ludo
- Alexandre Varga – Mathieu Brémond
- Georges Claisse – Anton Avenberg
- Vincent Solignac – François Avenberg
- Jean Dell – Lemonnier
- Anne-Charlotte Pontabry – Laurence
- Sandy Lobry – Betty
- Sylvie Audcoeur – Christelle Avenberg
- Arielle Sémenoff – Hélène Kimoff
- Laurent Olmedo – Marco Bianchi
-
Cultura - programmi culturali in TV3 mesi fa
Viaggio nella grande bellezza Leonardo su Canale 5 con Cesare Bocci
-
Cultura - programmi culturali in TV3 mesi fa
Eden 16 gennaio 2021 Licia Colò dall’Etna al Veneto
-
Senza categoria1 anno fa
Adriatico, una nuova generazione di liquore amaretto
-
Intrattenimento1 mese fa
L’Eredità Martina Crocchia campionessa da 158.125 euro. Profilo Instagram e curiosità
-
Cultura - programmi culturali in TV3 mesi fa
Questo è un uomo su Rai 1 sabato 30 gennaio
-
Sport3 mesi fa
Serie A 19a giornata di campionato su Sky e Dazn, dirette, orari, approfondimenti
-
Sport2 mesi fa
Campioni di domani dal 9 febbraio su Rai 2 con Massimiliano Ossini
-
Intrattenimento4 mesi fa
Magazzini Musicali su Rai 2 con Melissa Greta Marchetto e Gino Castaldo