Oltre la soglia – il profilo dei personaggi


Le caratteristiche dei protagonisti della serie che indaga i disagi psichici di un gruppo di adolescenti.


Ha per titolo Oltre la soglia la nuova serie che Canale 5 manda in onda dal 6 novembre in prima serata con personaggi di grande interesse.

Protagonista è Gabriella Pession nel ruolo di una psichiatra infantile. Accanto a lei anche Giorgio Marchesi.

Oltre la soglia personaggi – caratteristiche e profilo di ognuno dei protagonisti principali

Oltre la soglia personaggi Gabriella Pession (Tosca) e Michele Spadavecchia (Roberto)Tosca Navarro (Gabriella Pession)

È una psichiatra infantile e primario del reparto deputato a curare i disagi psichici degli adolescenti. Si tratta di un reparto all’avanguardia e la Navarro ha la capacità di suscitare subito empatia con i piccoli pazienti. La dottoressa nel suo campo è la migliore.

La sua capacità di entrare nelle menti fragili degli adolescenti scaturisce una sua difficile esperienza del passato. Infatti è stata affetta da schizofrenia paranoide. Tosca però riesce a tenere a bada la malattia grazie ai farmaci e ad un forte autocontrollo accompagnato da una idonea psicoterapia.

Oltre la soglia personaggi Gabriella Pession (Tosca) e Arianna Becheroni (Tosca Piccola)

Tosca Navarro 15enne (Arianna Becheroni)

É l’allucinazione ricorrente di Tosca. Una piccola punk ribelle che è l’immagine di lei stessa quando era quindicenne. Ed è proprio con queste immagini che il suo disturbo psichico è iniziato.

Tosca quindicenne però è per lei anche una sorta di spirito guida. Infatti la costringe a guardare sempre dinanzi a sé e a ricordare il compito che deve assolvere quotidianamente.

Oltre la soglia Giorgio Marchesi (PierGiorgio) Paolo Briguglia (Alessandro)

Piergiorgio Di Muro (Giorgio Marchesi)

È uno dei pubblici ministeri della procura presso il Tribunale dei Minori. È un quarantenne affascinante, introverso con fama di essere intransigente e spietato. Tra Tosca e lui c’è un vero e proprio conflitto che li porta ad avere atteggiamenti e comportamenti differenti su tutto. Insomma tra i due e guerra aperta.

Tosca naturalmente non può rivelargli il suo segreto ma capisce che ha anche lui una ferita nascosta. Entrambi hanno paura di innamorarsi l’uno dell’altra.

Oltre la soglia personaggi Nina Torresi (Barbara) e Paolo Briguglia (Alessandro)

Alessandro Agosti (Paolo Briguglia)

É lo psichiatra e psicoterapeuta che lavora nell’equipe di Tosca ed è il suo braccio destro. Ha sempre studiato con passione ma Tosca gli rinfaccia continuamente che il suo altruismo è solo retorica.

Oltre la soglia personaggi – caratteristiche e profilo degli altri protagonisti

Oltre la soglia Alessandro Tedeschi (Francesco), Nina Torresi (Barbara) e Paolo Briguglia (Alessandro)

Francesco Negri (Alessandro Tedeschi)

È un neuropsichiatra carismatico ed affascinante. Sa di essere un bravo medico ma preferisce esercitare la professione da solo e non in gruppo. Tosca anche con lui ha spesso degli scontri. Infatti hanno una visione diametralmente opposta nel curare i pazienti. Lui segue pedissequamente i protocolli, lei invece è sempre pronta ad infrangere le regole per il bene dei pazienti.

Oltre la soglia personaggi Nina Torresi (Barbara)

Barbara Cappello (Nina Torresi)

È la più giovane professionista della squadra di Tosca e considera la Navarro una vera e propria guida professionale. Barbara ha 30 anni, ha un carattere molto aperto e cerca sempre il lato migliore in ognuna delle persone che incontra.

Achille Loreto (Massimo De Lorenzo)

È il direttore amministrativo dell’ospedale. Ha un solo obiettivo: cercare di far quadrare i conti. Ha una visione del mondo abbastanza cinica basata soprattutto sulla ricchezza. Tosca è insofferente e non sopporta le sue idee. Il risultato è il duello continuo tra i due che non esclude anche i colpi bassi.

Mirta Tonutti (Camilla Ferranti)

Lavora da circa 20 anni per i servizi sociali. Ha una grande esperienza che l’ha portata ad avere un comportamento abbastanza duro nei confronti sia dei pazienti che dei familiari. Molto spesso ritiene che siano proprio i familiari la causa dei disagi dei ragazzi.

Maria Palli (Ida Sansone)

È la storica caposala del reparto. Ha un atteggiamento a metà strada tra l’autoritario e il materno. Adora Tosca Navarro anche se non ne condivide i metodi utilizzati.



0 Replies to “Oltre la soglia – il profilo dei personaggi”

Lascia un commento

Riempi tutti i campi per lasciare un tuo commento. Il tuo indirizzo non verrà pubblicato

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>
*