Soap e serie tv
Il metodo Catalanotti film tv Rai 1 – trama, cast, finale
Indice dei contenuti
Rai 1 propone lunedì 8 marzo in prima visione e in prime time Il tv-movie dal titolo Il metodo Catalanotti che fa parte del ciclo Il commissario Montalbano.
La pellicola è di genere poliziesco e giallo ed ha la durata di un’ora e 30 minuti. La produzione è italiana. Il film tv è ispirato all’omonimo romanzo di Andrea Camilleri pubblicato in Italia da Sellerio editore il 31 maggio 2018.
Il metodo Catalanotti film – regia, protagonisti, dove è girato
La regia è di Alberto Sironi e Luca Zingaretti. A causa della scomparsa del regista storico, Zingaretti si è trasferito dietro la macchina da presa. Ma il nome di Sironi rimane in quanto tutto il lavoro di regia era stato già effettuato.
Protagonista principale e Luca Zingaretti nel ruolo del celebre commissario Salvo Montalbano. Accanto a lui i suoi fidati collaboratori Mimì Augello e Fazio interpretati rispettivamente da Cesare Bocci e Peppino Mazzotta. Nel cast anche l’attore Angelo Russo nel ruolo dell’agente Agatino Catarella. La serie si avvale della partecipazione di Sonia Bergamasco nel ruolo di Livia, l’eterna fidanzata di Salvo Montalbano.
Le riprese si sono svolte in Italia, in particolare in Sicilia tra Porto Empedocle e Ragusa dove è stata ricostruita la città immaginaria di Vigata. Qui si svolgono infatti le indagini del poliziotto creato dalla penna di Andrea Camilleri.
La produzione è della Palomar di Carlo Degli Esposti, Nora Barbieri e Nicola Serra, con Max Gusberti e con la partecipazione di Rai Fiction.
Il metodo Catalanotti – trama del film in onda su Rai 1
La trama raccontata si svolge intorno ad un caso che si rivela particolarmente complicato per Salvo Montalbano. Il tv-movie non si apre con la solita telefonata di Catarella che avvisa Montalbano di un omicidio. Questa volta è il suo vice, Mimì Augello, che piomba a casa del commissario nel cuore della notte. Gli racconta di aver casualmente trovato un cadavere in un appartamento disabitato. Il tutto è avvenuto durante un suo incontro amoroso extra-coniugale.
Contemporaneamente alle parole di Augello viene trovato morto nel suo appartamento, Carmelo Catalanotti. L’uomo è stato assassinato con una pugnalata al petto. Montalbano si rende subito conto che questa “ammazzatina” presenta subito delle caratteristiche strane. Prima tra tutte, la più importante, la compostezza in cui è stata ritrovata la salma e l’assenza completa di sangue dal corpo.
Presto Montalbano scopre che la vittima era uno strozzino. Ma non effettuava il mestiere in una maniera particolarmente esosa. Anzi a dire di tutti era un prestatore di denaro in maniera equa.
Ma Catalanotti non era soltanto un usuraio. Era soprattutto un originale artista di teatro, fondatore della TrinacriArte una attivissima compagnia di teatro amatoriale che aveva sede stabile a Vigata. La TrinacriArte non è una semplice filodrammatica. Infatti la maggior parte dei suoi adepti e soci era amante del teatro in maniera quasi ossessiva.
Carmelo Catalanotti era il capo indiscusso di questo gruppo. Un vero e proprio guru che sapeva spronare i suoi attori ed agiva in maniera geniale ma molto spesso utilizzava metodi crudeli e sadici. A tutto questo arriva Salvo Montalbano dopo una serie di indagini che lo hanno portato ad interrogare tutti i componenti della filodrammatica.
Il finale del film
Alla fine Montalbano si rende conto che la soluzione del mistero sulla morte di Catalanotti risiede proprio nella passione dell’arte tragica e nel suo personalissimo ed inquietante metodo con cui gestiva la TrinacriArte.
In questo tv-movie Salvo Montalbano mostra caratteristiche inusuali per il suo personaggio. Uno dei punti fermi della sua vita era stato soprattutto l’amore per la Sicilia e per Livia. Tutto questo verrà letteralmente affossato da una passione travolgente e del tutto imprevedibile per la giovanissima responsabile della scientifica con cui il poliziotto di Vigata deve confrontarsi per la risoluzione del caso. Lo sentiremo persino svelare che sarebbe disposto a tutto, anche a lasciare Livia pur di essere sempre vicino alla giovane di cui si è perdutamente innamorato.
A completare il quadro vi si aggiunge anche l’intemperanza di Mimì Augello. Il braccio destro di Montalbano è alla sua ennesima fuga amorosa. E, nel tentativo di sfuggire al marito cornuto della sua amante, si ritrova a sua volta nei guai.
Il metodo Catalanotti – il cast completo
Di seguito il cast del film Il metodo Catalanotti e i rispettivi personaggi interpretati dagli attori
- Luca Zingaretti – Salvo Montalbano
- Cesare Bocci – Mimì Augello
- Peppino Mazzotta – Fazio
- Antonia Truppo – Maria Del Castello
- Angelo Russo – Catarella
- Carlo Cartier – Carmelo Catalanotti
- Marina Rocco – Eleonora Ortolani
- Monica Dugo – Anita Pastore
- Aglaia Mora – Dott.Ssa Barresi
- Maurizio Bologna – Antonio Scimè
- Giampiero Cicciò – Rosario Lo Savio
- Gaetano Aronica – Ernesto Lopez
- Greta Scarano – Antonia
- Sonia Bergamasco – Livia
Soap e serie tv
Mare Fuori 22 marzo su Rai 1: trama, cast, spoiler finale
Indice dei contenuti
Mercoledì 22 marzo, dalle ore 21:25 su Rai 2, è prevista la messa in onda di due nuovi episodi di Mare Fuori intitolati Un’amicizia è per sempre e La scelta. Con questi si chiude la terza stagione della fiction, appartenente al genere drammatico. Gli episodi sono fruibili in diretta streaming e on demand dal sito di Rai Play.
Mare Fuori Un’amicizia è per sempre, regista e dove è girato
Un’amicizia è per sempre e La scelta di Mare Fuori sono una produzione di Rai Fiction e Picomedia. La regia è di Ivan Silvestrini, già dietro la macchina da presa di titoli come Monolith, 2night e Come non detto. Gli sceneggiatori ed ideatori della fiction, invece, sono Cristiana Farina e Maurizio Careddu.
Gli appuntamenti della scorsa settimana hanno ottenuto buoni dati di ascolto. Gli episodi Un’amicizia per sempre e La scelta hanno convinto 1,2 milioni di telespettatori, per una share media del circa 7%.
Mare Fuori Un’amicizia è per sempre, la trama
In Un’amicizia è per sempre di Mare Fuori Edoardo è ricoverato in ospedale. In seguito alle ferite riportate la scorsa settimana, infatti, il ragazzo si trova in gravi condizioni di salute. Liz, che aveva scelto di ospitare il giovane a casa sua, comprende di aver commesso un errore e si sfoga con il collega Massimo. L’agente, in particolare, inizia a pensare di non essere adatto al ruolo.
In Un’amicizia è per sempre di Mare Fuori, intanto, i ragazzi del carcere sono divisi in due diverse fazioni. Ciò è dovuto alle tensioni che sono nate tra Carmine e gli altri, Rosa compresa. Kubra, dal canto suo, sceglie di affrontare Beppe, mentre Silvia riceve la scarcerazione immediata.
La scelta, trama
Oltre a Un’amicizia è per sempre, il 22 marzo va in onda la puntata La scelta di Mare Fuori. In essa Beppe e Kubra hanno un confronto definitivo. La ragazza, in particolare, comprende che l’agente è in realtà il padre. La sua reazione, però, spiazza Beppe. Filippo, inoltre, teme di dover essere trasferito da Napoli a Milano. Tale ipotesi getta nello sconforto Carmine. Quest’ultimo, a sua volta, sceglie di parlare alla mamma dell’amore che prova per Rosa. Cardiotrap e Giulia discutono sul brano scritto dal ragazzo. Infine, una misteriosa giovane fa il suo ingresso nell’IPM. Qui condivide la cella con Giulia, che sin da subito si confronta con il difficile carattere della nuova arrivata.
Mare Fuori Un’amicizia è per sempre, il cast
Di seguito il cast di attori e dei personaggi da loro interpretati in Un’amicizia è per sempre e La scelta di Mare Fuori.
- Carmine Recano: Massimo;
- Massimiliano Caiazzo: Carmine;
- Nicolas Maupas: Filippo;
- Valentina Romani: Naditza;
- Lucrezia Guidone: Sofia;
- Ar Tem: Pino;
- Serena Codato: Gemma;
- Kyshan Wilson: Kubra;
- Maria Esposito: Rosa.
Soap e serie tv
Il Commissario Ricciardi 21 marzo su Rai 1: trama, cast, spoiler finale
Indice dei contenuti
Martedì 21 marzo, dalle ore 21:25 su Rai 1, è prevista la messa in onda della puntata de Il Commissario Ricciardi intitolata Rondini d’inverno. La serie appartiene al genere del giallo e ha come protagonista Lino Guanciale. L’episodio chiude la seconda stagione della fiction ed è fruibile anche in diretta streaming dal sito di Rai Play.
Il Commissario Ricciardi Rondini d’inverno, regista e dove è girato
Rondini d’inverno de Il Commissario Ricciardi è una produzione di Rai Fiction e della Clemart. Il secondo capitolo del titolo è ambientato negli anni ‘30 e gli appuntamenti sono basati sugli omonimi romanzi scritti da Maurizio De Giovanni. Le opere dello scrittore, in passato, hanno già portato ad altre fiction di successo, tra cui Mina Settembre e I Bastardi di Pizzofalcone.
La regia è di Gianpaolo Tescari, che raccoglie il timone da Alessandro D’Alatri, dietro la macchina da presa della prima stagione. La sceneggiatura è di Salvatore Basile, Viola Rispoli, Doriana Leondeff e del già citato Maurizio De Giovanni.
Le riprese de Il Commissario Ricciardi si sono svolte nelle città di Taranto e di Napoli.
Il Commissario Ricciardi Rondini d’inverno, la trama
Nella puntata Rondini d’inverno de Il Commissario Ricciardi il protagonista deve indagare sulla morte dell’attrice Fedora Marra. Quest’ultima, così come previsto dal copione di un’opera, è sparata in scena dal marito Michelangelo Gelmi. Peccato, però, che la pistola di scena non era caricata a salve ma, bensì, conteneva un proiettile vero, che è risultato fatale per la vittima.
Il fatto, avvenuto all’interno del Teatro Splendor, desta tanto clamore in città. C’è chi non ha alcun dubbio e pensa che il tutto non sia un incidente ma che, anzi, il coniuge abbia volontariamente caricato la pistola con un vero proiettile. Qualcun altro, però, pensa che dietro il fatto ci sia la mano di una terza persona, che in tal modo ha voluto vendicarsi sia contro Marra che ai danni di Gelmi. Tocca al Commissario Ricciardi cercare di fare chiarezza sulla dinamica dei fatti.
Spoiler finale
In Rondini d’inverno il protagonista, per risolvere il caso, è costretto a fare i conti con dei sentimenti fino ad ora mai provati. Il personaggio principale, inoltre, comprende che l’omicidio è in qualche modo legato alla sua vita privata. Fatto, questo, che gli provoca più di qualche turbamento.
Il Commissario Ricciardi Rondini d’inverno, il cast
Di seguito il cast di attori e dei personaggi da loro interpretati in Rondini d’inverno de Il Commissario Ricciardi.
- Lino Guanciale: Commissario Ricciardi;
- Antonio Milo: Raffaele Maione;
- Enrico Ianniello: Bruno Modo;
- Maria Vera Ratti: Enrica;
- Serena Iansiti: Livia Lucani;
- Christoph Hulsen: Manfred.
Soap e serie tv
Il Commissario Ricciardi 20 marzo su Rai 1: trama, cast, spoiler finale
Indice dei contenuti
Lunedì 20 marzo, in prima serata su Rai 1, è prevista la messa in onda di un nuovo appuntamento con Il Commissario Ricciardi, intitolato Serenata senza nome. La fiction, appartenente al genere giallo, ha come protagonista Lino Guanciale. La puntata, penultima della stagione, è fruibile anche in diretta streaming e on demand dal sito di Rai Play.
Il Commissario Ricciardi Serenata senza nome, regista e dove è girato
L’episodio intitolato Serenata senza nome è una produzione di Rai Fiction e della Clemart. Il secondo capitolo del titolo è ambientato negli anni ‘30 e gli appuntamenti sono basati sugli omonimi romanzi scritti da Maurizio De Giovanni. Le opere dello scrittore, in passato, hanno già portato ad altre fiction di successo, tra cui Mina Settembre e I Bastardi di Pizzofalcone.
La regia è di Gianpaolo Tescari, che raccoglie il timone da Alessandro D’Alatri, dietro la macchina da presa della prima stagione. La sceneggiatura è di Salvatore Basile, Viola Rispoli, Doriana Leondeff e del già citato Maurizio De Giovanni.
Le riprese de Il Commissario Ricciardi si sono svolte nelle città di Taranto e di Napoli. L’ultimo episodio del quarto capitolo della serie è previsto per domani, martedì 21 febbraio.
Il Commissario Ricciardi Serenata senza nome, la trama
In Serenata senza nome, il Commissario Ricciardi è chiamato a indagare sull’omicidio di un noto commerciante della città. Il nome della vittima è Costantino Irace e tutti lo conoscono in quanto punto di riferimento per la vendita dei settori.
Ricciardi comprende sin da subito che è un omicidio e, a differenza delle altre volte, il caso sembra essere facilissimo. In città, infatti, sono tutti convinti che il killer sia Vincenzo Sannino, un pugile emigrato negli Stati Uniti e che ha scelto di tornare in Italia in quanto fortemente innamorato della moglie di Costantino.
Il protagonista, però, non è convinto della veridicità di tale versione e inizia, per questo, a indagare.
Spoiler finale
In Serenata senza nome de Il Commissario Ricciardi c’è spazio anche per le vicende sentimentali. Erica Colombo è in procinto di organizzare a casa sua una grande festa di compleanno. Tra gli invitati, ovviamente, c’è Manfred, Maggiore dell’esercito tedesco che si trova in Italia per una missione. Innamorato sin dal primo momento di Erica, sceglie di approfittare dei festeggiamenti per chiederle la mano.
Il Commissario Ricciardi Serenata senza nome, il cast
Di seguito il cast di attori e dei personaggi da loro interpretati in Serenata senza nome de Il Commissario Ricciardi.
- Lino Guanciale: Commissario Ricciardi;
- Antonio Milo: Raffaele Maione;
- Enrico Ianniello: Bruno Modo;
- Maria Vera Ratti: Enrica;
- Serena Iansiti: Livia Lucani;
- Christoph Hulsen: Manfred.
-
Senza categoria3 anni fa
Adriatico, una nuova generazione di liquore amaretto
-
Reality Show2 anni fa
The Real Housewives di Napoli: dal 9 aprile la seconda stagione su Discovery+, chi sono le protagoniste
-
Intrattenimento3 anni fa
Io e la mia ossessione su Real Time le storie di Michelle, Carolyn, Sydney ed Evelyn
-
Game Show11 mesi fa
Celebrity Chef, Alessandro Borghese apre il suo ristorante ai vip nel nuovo cooking show su Tv8
-
Spot in TV4 anni fa
Spot in tv | Con Brondi il lupo diventa Bravo
-
News2 giorni fa
Stasera in tv martedì 21 marzo 2023 – Tutti i programmi in onda
-
News1 settimana fa
Stasera in tv martedì 14 marzo 2023 – Tutti i programmi in onda
-
News2 settimane fa
Stasera in tv martedì 7 marzo 2023 – Tutti i programmi in onda