In punta di piedi, lunedì 5 febbraio su Rai 1


In punta di piedi da lunedì 5 febbraio su Rai 1. La fiction arriva su Rai 1 interpretata da Bianca Guaccero e da Cristiana dell'Anna. Si tratta di una storia di riscatto al femminile da una realtà in cui la camorra detta leggi e decide le vite altrui.


C’è finalmente la data di messa in onda per la fiction “In punta di piedi” che arriva su Rai 1 lunedì 5 febbraio in prima serata e racconta una storia di degrado,, ispirata ad una vicenda vera, con un finale positivo. La regia è di Alessandro D’Alatri. Nel ruolo della protagonista c’è Bianca Guaccero.

 

In punta di piedi | trama e anticipazioni

Protagonista della vicenda raccontata è Angela una giovane adolescente che ha un sogno: diventare ballerina di danza classica. Fin da bambina cerca di impegnarsi il più possibile per riuscire nell’intento. Ma la ragazzina deve fare i conti con l’ambiente in cui vive. Angela infatti è di Secondigliano un quartiere di Napoli che ha una fama molto triste perché governata da clan camorristici la cui attività principale è il business dello spaccio di droga.

Angela vive con suo padre che è il capo clan del gruppo degli Scissionisti. Questa situazione per la ragazzina è un grandissimo handicap sia dal punto di vista del suo sogno sia per quanto riguarda la sua incolumità fisica. Infatti essendo la figlia di un camorrista la ragazzina sa benissimo che potrebbe essere un bersaglio per colpire suo padre.

Ciononostante non vuole rinunciare al suo sogno e dalla sua parte si schiera la madre Nunzia. Di nascosto Angela, accompagnata dalla genitrice, si iscrive ad una scuola di danza. A seguirla trova una insegnante molto comprensiva che accetta di starle vicino e di farle lezione anche in orari al di fuori di quella previsti. Lorenza interpretata da Bianca Guaccero, ha capito che la ragazzina ha un grande talento e quindi si impegna ancora di più per farla emergere.

La danza per Angela non rappresenta però soltanto una maniera per sfuggire da una realtà degradata fatta di una violenza brutale e di leggi dettate esclusivamente dai clan camorristici. Con l’aiuto della madre e dell’insegnante, riesce a diventare una vera e propria étoile della danza a livello nazionale.

In punta di piedi | i personaggi principali

La storia raccontata è ispirata a un fatto realmente accaduto e rappresenta una vicenda tutta al femminile di riscatto dalla delinquenza organizzata e dal degrado dell’orribile mondo in cui Angela vive.

La protagonista è interpretata dalla giovane attrice Giorgia Agata stata scelta dopo lunghissime selezioni attraverso casting durati vari mesi. La piccola interprete è stata già nel cast di “Squadra Antimafia 8“, al cinema ha interpretato “Troppo Napoletano” un film di Alessandro Siani ed è stata nel settore pubblicità per la “Original Marines“.

Molti gli attori napoletani nel cast. Innanzitutto due interpreti provenienti da “Gomorra – la serie“: si tratta di Cristiana Dell’Anna (la camorrista Patrizia, vista anche nel tv movie “Rocco Chinnici“) e Marco Palvetti che in “Gomorra” interpretava Salvatore Conte, ucciso nella seconda stagione.

Presenti anche gli attori Elena Foresta, Giuseppe De Rosa e Luigi Jacuzio. La produzione è della “Casanova Multimedia” di Luca Barbareschi.

In punta di piedi | dove è stata girata | le location

La fiction è stata girat, interamente tra le vie di Napoli e alcune piccole cittadine del litorale domizio. Il set dunque è stata la Campania.



0 Replies to “In punta di piedi, lunedì 5 febbraio su Rai 1”

Lascia un commento

Riempi tutti i campi per lasciare un tuo commento. Il tuo indirizzo non verrà pubblicato

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>
*