Rai 1 contrordine: Montalbano al martedì, É arrivata la felicità 2 al mercoledì


Rai 1: contrordine Montalbano al martedì, É arrivata la felicità 2 al mercoledì. Rai Uno cerca di salvare la seconda stagione di 'É arrivata la felicità' che ha ottenuto uno scarso risultato di audience, cambiando la collocazione dal martedì al mercoledì. Al suo posto le repliche de Il Commissario Montalbano.


Cambio di programmazione per due prodotti di fiction di primaria importanza per Rai1. Stiamo parlando de Il commissario Montalbano ed É arrivata la felicità 2. Il prossimo 6 marzo la serie con protagonista il poliziotto di Vigata va in onda al martedì e finisce per scontrarsi frontalmente con L’isola dei Famosi 2018. È una situazione davvero singolare se si pensa che il reality di Canale 5, appena è arrivato   Montalbano su Rai 1, si è affrettato a cambiare collocazione ed è scappato dal lunedì al martedì. Adesso i poveri naufraghi e la Magnolia, casa produttrice del programma già nella bufera per i noti fatti del droga gate, si vedono contro programmare le repliche del Commissario Montalbano.

Martedì 6 marzo la prima replica che va in onda è “Un covo di vipere“, si tratta di uno dei due tv movie trasmessi nel 2017. Le repliche della serie saranno in onda fino a metà aprile ed avranno tutto il tempo di togliere telespettatori alla Marcuzzi ed agli autori dell’Isola dei Famosi, già provati dalle polemiche che potrebbero diminuirne gli ascolti. Ricordiamo che la finale del reality è prevista per martedì 10 aprile.

Un’altra mossa importante di Rai 1 è lo spostamento della serie “É arrivata la felicità 2” al mercoledì. Questo cambio di collocazione ha il fine di preservare un prodotto importante come la fiction interpretata da Claudia Pandolfi e Claudio Santamaria che, nelle prime due puntate andate in onda, non è riuscito ad andare oltre il 13,7% di share. Un risultato estremamente al di sotto delle aspettative della vigilia.

La seconda stagione di “É arrivata la felicità“, è approdata in video sotto auspici non positivi. La prima puntata si è scontrata con L’Isola dei Famosi, ma il giorno successivo mercoledì 21 febbraio, la collocazione del prime time non aveva una controprogrammazione così forte. Ciononostante il risultato è rimasto lo stesso dell’esordio. Quindi la prima rete, diretta da Angelo Teodoli, e Rai Fiction corrono ai ripari spostando definitivamente, a meno di ulteriori ripensamenti, la serie nella collocazione del mercoledì.

C’è però da sottolineare che le nuove vicende raccontate sono all’insegna della malattia e non hanno più quelle atmosfere gioiose e romantiche con cui la fiction si è accreditata nella prima edizione.

Vedremo come si aggiusteranno gli indici di ascolto con questo cambiamento.Sempre che tutto rimanga come ve lo abbiamo descritto e non ci siano ulteriori cambiamenti.

Ma c’è un dettaglio non indifferente, anzi di grandissima importanza: mercoledì 7 marzo è prevista su Rai 2 la seconda puntata della miniserie Il Cacciatore ispirata liberamente alla storia vera del magistrato Alfonso Sabella. A meno di un ulteriore cambiamento, Rai1 e Rai2 si daranno battaglia, nella serata di mercoledì 7 marzo con due serie: “É arrivata la felicità 2” e “Il Cacciatore“. Uno scontro fratricida, fra reti consorelle che speriamo non succeda.



0 Replies to “Rai 1 contrordine: Montalbano al martedì, É arrivata la felicità 2 al mercoledì”

Lascia un commento

Riempi tutti i campi per lasciare un tuo commento. Il tuo indirizzo non verrà pubblicato

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>
*