Connect with us

Sport

Palio di Siena 2018 | La diretta del 2 Luglio | Vince la Contrada del Drago

Palio di Siena 2018 | la diretta del palio e l'emozione della gara. Ci racconteranno l'evento Annalisa Bruchi e Giovanni Mazzini.
Simone Lucidi

Pubblicato

il

Palio di Siena 2018 | la diretta del palio e l'emozione della gara. Ci racconteranno l'evento Annalisa Bruchi e Giovanni Mazzini.
Condividi su
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

A raccontarci l’emozione della gara saranno Annalisa Bruchi e Giovanni Mazzini.

Verranno sorteggiati i cavalli più in forma delle contrade ed assegnati a sorte ai fantini, per garantire a tutte le contrade le stesse possibilità di vittoria. Come la tradizione vuole, sarà l’abilità del fantino a fare la differenza.

A tra poco con la diretta del Palio di Siena 2018.

Inizia la Diretta del Palio di Siena, Annalisa Bruchi ci introduce la gara che si terrà in Piazza di Campo a Siena; presenta poi lo storico del palio: Giovanni Mazzini, che ci avvisa che sarà un Palio incerto, per il livello simile dei cavalli – non c’è nessun cavallo superiore all’altro.

Mazzini ci racconta del sorteggio delle contrade: si estraggono tre contrade dal palio precedente più le sette che non avevano partecipato.

Il tessuto sociale di Siena dopo il fallimento di Montepaschi è stato messo a dura prova e proprio le contrade ultimamente hanno aiutato la città a riprendersi ed a riunire la comunità.

Annalisa intervista il sindaco di Siena, De Mossi, che ci parla della responsabilità dei sorteggi dei cavalli (poi assegnati alle contrade). Consegnare il cavallo vincente è un grande onore e lo è altrettanto essere parte di una contrada: un senese entra a far parte della propria contrada quando nasce e la lascia solo quando muore.Ora è il momento della “passeggiata storica” del Palio, settecento figuranti, alfieri e tamburini, sfilano vestiti come la tradizione vuole. Questi ragazzi si allenano tutto l’anno per questo evento.

Uno dei fantini più famosi ci racconta la traiettoria perfetta da prendere durante la gara. Nel tratto di S. Martino puoi prendere la curva con più libertà, in altre sei invece obbligato a fare poche manovre a causa delle strettoie. Se si riesce a galoppare dentro le tracce del Carroccio – come vuole la tradizione – si hanno buone possibilità di vittoria, ma – svela il fantino –  durante la gara c’è grande difficoltà a seguire i solchi del Carroccio.

Il Carroccio è l’emblema della battaglia medievale, dove si fissava il vessillo del comune. La battaglia di Monte Aperti è ricordata con questo corteo storico. Gli spettatori sventolano i fazzoletti verso il drappello che sfila, per cercare di attirarlo alla proprio contrada.

Il Palio è a metà tra il sacro ed il profano, il cavallo viene addirittura benedetto dal prete della propria contrada per cercare di farlo arrivare alla vittoria.

Ora è quasi giunto il momento dell’entrata dei cavalli, dopo la passeggiata storica. I canapi vengono tesi e i cavalli tra poco entreranno. Clip sul drappo tanto ambito. Emilio Giannelli, vignettista, è stato incaricato per disegnare il drappo di questo Palio 2018.

Il carroccio ed il drappo escono, ora alfieri e tamburini sono pronti per la solenne sbandierata, che è il segnale per far entrare cavallo e fantino.

Per questo palio sono stati scartati dai veterinai ben tredici cavalli  – commenta Giovanni Mazzini – questo indica l’importanza del cavallo per il Palio“.

Ecco la famosa sbandierata: più la bandiera va in alto più fortuna avrà la contrada dello sbandieratore.

Stanno uscendo i Capitani delle contrade, salutano le proprie contrade e percorrono un tratto di pista per accomodarsi sul palco. Escono i cavalli e i fantini. Adesso i fantini fanno sgambare i cavalli prima di farli entrate all’interno dei canapi. L’ordine dell’entrata nei canapi è estratta a sorte, poi viene aperta la busta con il nome della contrada che deve effettuare la mossa che sancisce il via della gara.

Ecco l’ordine di partenza: Oca,Tartuga,Lupa, Nicchio, Istrice, Giraffa, Leocorno, Drago, Montone, Chiocciola. La Chiocciola effettuerà la rincorsa. I cavalli sono nervosi non riescono a rimanere calmi dentro i canapi. I giudici fanno uscire i cavalli, i fantini ora contrattano tra loro, per mettersi d’accordo per la rincorsa.

Le contrade vengono richiamate dai giudici per rientrare nei canapi. Tartuga non rientra, il giudice la richiama ed il pubblico si comincia a scaldare con delle accese proteste. Primo avvertimento ufficiale per Tartuga da parte del giudice, che invita il fantino a calmarsi. Il momento dello schieramento è quello cruciale per il palio ed il più delicato. I Fantini – nel gergo del Palio i Guerrieri – cercano ancora di accordarsi per lo schieramento, questa è una pratica che può durare davvero molto prima della partenza. Secondo richiamo per Tartuga ed il giudice fa uscire di nuovo i cavalli dai canapi, per farli sgambare.

Il numero di contrade nemiche presenti in campo complica gli accordi per stare calmi e fermi all’interno dei canapi. I cavalli sono molto sudati con questo caldo perchè è più di mezz’ora che sono usciti. I barbareschi (figura che accudisce il cavallo) entrano e chiedono ai fantini se serve qualcosa o se bisogna asciugare i cavalli. Una mossa davvero complicata quella di questo anno, come sottolineano anche i due commentatori. La battaglia tra i canapi continua.

Il giudice o mossiere, ormai sta perdendo la voce per ricordare le posizioni da mantenere ai fantini. I cavalli sono in linea, prima falsa partenza per questo Palio. Giro di piazza per far sfogare i cavalli, ora ci vorrà altro tempo per riposizionare i cavalli. La mossa ora sta maturando finalmente, la Chiocciola forse riesce a fare la tanto agognata partenza.

Giovanni Mazzini racconta che ci può essere un cambio di busta di ordine dei canapi, anche se l’unico cambio busta è avvenuto nel 1987. I cavalli sono fatti uscire nuovamente dai canapi. Annalisa fa il punto della situazione, è un’ora che i cavalli sono entrati in pista, il problema è che la contrada della Chiocciola, che dovrebbe effettuare la rincorsa, non può entrare nei canapi per via dell’ostruzione portatagli dalla rivale di contrada la Tartuga. Il Mossiere è ormai stanco dell’atteggiamento di Tartuga che non permette la rincorsa; si sta facendo anche buio e se non c’è visibilità. Se si continua così il Palio dovrà essere rimandato. Seconda partenza, ma il giudice annulla anche questa.

Annalisa ringrazia il Tg2 per la pazienza e per la diretta prolungata del Palio, vista questa mossa così nervosa. Il pubblico ormai rumoreggia sempre di più perchè si intravede la possibilità che il Palio sia rimandato. “Fabio Magni, il mossiere, non ha mai gestito una partenza così difficoltosa” – commenta Annalisa Bruchi.

Si parte. Cadono Montone e Nicchio al via, in testa Drago, che distacca Oca e Giraffa. Vince la Contrada del Drago con il fantino Brio.

La piazza e la contrada del Drago festeggiano la vittoria del Palio della Madonna di Provenzano 2018.


Condividi su
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

Nato alla fine degli anni ‘80. Da sempre appassionato di musica, trascorre ore nei negozi di dischi alla ricerca di pietre miliari ed album di nicchia. I suoi interessi spaziano in un turbinio caleidoscopico: storia, sport, poesia, cinema, televisione... e molto altro ancora. Comico nella vita ma non di mestiere, nei suoi pensieri vede il mare ma non lo tocca, perché una lacrima è sempre pronta.

Continua a leggere
Advertisement
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Sport

Serie A 29a giornata di Campionato su Sky e Dazn

Tutte le notizie e le anticipazioni sulle partite in calendario fruibili sui canale Sky e Dazn. Orari e telecronisti.
Alessio Biondi

Pubblicato

il

Serie A 29a giornata di Campionato Sky e DAZN
Condividi su
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

Sabato 3 aprile, appuntamento con la Serie A, in campo per la 29a giornata del campionato 2020/2021. Sky trasmette in esclusiva live 7 partite su 10 per ogni turno, anche in streaming su NOW. Una partita a turno sarà trasmessa in 4K HDR con Sky Q satellite. Qui il turno precedente.

Per i clienti Sky, le 3 partite a giornata di Serie A di DAZN saranno visibili su DAZN1, canale 209 di Sky, per i clienti che aderiscono all’offerta Sky-DAZN.

Serie A 29a giornata di Campionato su Sky e Dazn

Si inizia alle 12 con Alessandro Bonan a “Sky Calcio Show” con Gianluca Di Marzio, Giancarlo Marocchi, Marco Bucciantini e Giorgia Cenni. A Fabio Caressa e i suoi ospiti i commenti della giornata di campionato, dalle 22.45, “Sky Calcio Club”. In studio insieme a Stefano De Grandis e Dalila Setti, Beppe Bergomi, Sandro Piccinini, Luca Marchegiani e Alessandro Costacurta.

Per ogni giornata di campionato, aggiornamenti e news in tempo reale sulla Serie A anche sul sito skysport.it e sull’App Sky Sport. La visione della programmazione della giornata di Serie A è disponibile su Sky Go, anche in HD, e in streaming live su NOW.

Serie A 29a giornata di Campionato su Sky

 SABATO 3 APRILE

ore 12.30

Milan-Sampdoria  Sky Sport Serie A (satellite, digitale terrestre e internet) e Sky Sport 251 (satellite e internet). Anche in 4K HDR con Sky Q satellite

telecronaca Federico Zancan; commento Massimo Ambrosini; bordocampo Peppe Di Stefano e Manuele Baiocchini

ore 15

Diretta Gol Sky Sport 251 (satellite e internet)

Sassuolo-Roma Sky Sport Serie A (satellite, digitale terrestre e internet) e Sky Sport 252 (satellite e internet)

telecronaca Riccardo Gentile; commento Nando Orsi; bordocampo Giovanni Guardalà e Paolo Aghemo

Diretta Gol Andrea Marinozzi

 Napoli-Crotone  Sky Sport 253 (satellite e internet) e Sky Sport 484 (digitale terrestre)

telecronaca Dario Massara; commento Beppe Bergomi; bordocampo Massimo Ugolini

Diretta Gol Antonio Nucera

 Atalanta-Udinese  Sky Sport 254 (satellite e internet) e Sky Sport 485 (digitale terrestre)

telecronaca Andrea Marinozzi; commento Luca Pellegrini; bordocampo Massimiliano Nebuloni

Diretta Gol Daniele Barone

Genoa-Fiorentina  Sky Sport 255 (satellite e internet) e Sky Sport 486 (digitale terrestre)

telecronaca Davide Polizzi; commento Renato Zaccarelli; bordocampo Riccardo Re

Diretta Gol Paolo Ciarravano

 Benevento-Parma  Sky Sport 256 (satellite e internet) e Sky Sport Serie A HD (digitale terrestre)

telecronaca Riccardo Gentile; commento Nando Orsi; bordocampo Francesco Modugno

Diretta Gol Paolo Redi

 ore 20.45

Bologna-Inter  Sky Sport Serie A e Sky Sport Uno (satellite, digitale terrestre e internet) e Sky Sport 251 (satellite e internet)

telecronaca Maurizio Compagnoni; commento Daniele Adani; bordocampo Alessandro Alciato e Andrea Paventi

La programmazione Dazn

SABATO 3 APRILE

ore 15
Lazio-Spezia  
DAZN1 (canale 209)

 ore 15  

Cagliari-Verona  DAZN1+ (canale 212)

ore 18
Torino-Juventus  
DAZN1 (canale 209)


Condividi su
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
Continua a leggere

Sport

Serie A 28a giornata di campionato sui canale Sky e su Dazn

28a giornata di Campionato sui canali sportivi della piattaforma satellitare Sky e su Dazn. Tutte le anticipazioni sugli orari e i telecronisti.
Alessio Biondi

Pubblicato

il

Serie A 28a giornata di Campionato Sky e DAZN
Condividi su
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

Da oggi, venerdì 19 marzo, a domenica 21 marzo, appuntamento con la Serie A, in campo per la 28a giornata del campionato 2020/2021. Sky trasmette in esclusiva live sette partite su 10 per ogni turno, anche in streaming su NOW TV. Una partita a weekend sarà trasmessa in 4K HDR con Sky Q satellite.

Per i clienti Sky, le 3 partite a giornata di Serie A di DAZN saranno visibili su DAZN1, canale 209 di Sky, per i clienti che aderiscono all’offerta Sky-DAZN.

Serie A 28a giornata di campionato

Si inizia oggi con 23, insieme a Marco Cattaneo, Stefano De Grandis e Alessandro Costacurta.

Sabato, “Sky Calcio Live”, dalle 14, ritorna Marco Cattaneo, insieme a Paolo Condò, Matteo Marani e Alessandro Costacurta.

Domenica pomeriggio torna Alessandro Bonan alla guida di “Sky Calcio Show” con Gianluca Di Marzio, Giancarlo Marocchi, Marco Bucciantini e Giorgia Cenni, dalle 14. A Fabio Caressa e i suoi ospiti i commenti della giornata, nel programma della domenica sera, dalle 22.45, “Sky Calcio Club”. In studio Stefano De Grandis e Dalila Setti, con Beppe Bergomi, Sandro Piccinini, Luca Marchegiani e Paolo Di Canio.

Per ogni giornata di campionato, aggiornamenti e news in tempo reale sulla Serie A anche sul sito skysport.it e sull’App Sky Sport. La visione della programmazione della giornata di Serie A è disponibile su Sky Go, anche in HD, e in streaming live su NOW TV.

La programmazione sui canali Sky

VENERDÌ 19 MARZO

ore 20.45

Parma-Genoa  Sky Sport Serie A (satellite, digitale terrestre e internet) e Sky Sport 251 (satellite e internet)

telecronaca Daniele Barone; commento Giancarlo Marocchi; bordocampo Marco Nosotti

SABATO 20 MARZO

ore 15

Crotone-Bologna  Sky Sport Serie A (satellite, digitale terrestre e internet) e Sky Sport 251 (satellite e internet)

telecronaca Antonio Nucera; commento Luca Pellegrini; bordocampo Bruno Palermo

ore 18

Spezia-Cagliari  Sky Sport Serie A (satellite, digitale terrestre e internet) e Sky Sport 251 (satellite e internet)

telecronaca Dario Massara; commento Renato Zaccarelli; bordocampo Marina Presello

DOMENICA 21 MARZO

ore 15

Diretta Gol  Sky Sport 251 (satellite e internet)

Juventus-Benevento   Sky Sport Serie A (satellite, digitale terrestre e internet) e Sky Sport 252 (satellite e internet)

telecronaca Riccardo Gentile; commento Nando Orsi; bordocampo Giovanni Guardalà e Paolo Aghemo

Diretta Gol Andrea Marinozzi

 Sampdoria-Torino  Sky Sport 253 (satellite e internet) e Sky Sport 484 (digitale terrestre)

telecronaca Federico Zancan; commento Lorenzo Minotti; bordocampo Alessandro Alciato

Diretta Gol Geri De Rosa

ore 18

Fiorentina-Milan  Sky Sport Serie A (satellite, digitale terrestre e internet) e Sky Sport 251 (satellite e internet)

telecronaca Maurizio Compagnoni Zancan; commento Massimo Ambrosini; bordocampo Peppe Di Stefano e Vanessa Leonardi

ore 20.45

Roma-Napoli  Sky Sport Serie A e Sky Sport Uno (satellite, digitale terrestre e internet) e Sky Sport 251 (satellite e internet). Anche in 4K HDR con Sky Q satellite

telecronaca Riccardo Trevisani; commento Daniele Adani; bordocampo Paolo Assogna, Angelo Mangiante e Massimo Ugoli

La programmazione DAZN  

DOMENICA 20 MARZO

ore 12.30            

Verona-Atalanta  DAZN1 (canale 209)

 

ore 15
Udinese-Lazio  
DAZN1 (canale 209)

 


Condividi su
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
Continua a leggere

Sport

Serie A 27a giornata di Campionato su Sky e Dazn

Tutte le partite in calendario per la 27esima giornata di Campionato. Orari, telecronisti, dove vederle.
Alessio Biondi

Pubblicato

il

Serie A 27a giornata di Campionato Sky e DAZN
Condividi su
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

La Serie A torna da venerdì 12 marzo, a domenica 14 marzo per la 27a giornata del campionato 2020/2021. Dopo la scorsa settimana, Sky trasmetterà in esclusiva live 7 partite su 10 per ogni turno, anche in streaming su NOW TV. Una partita a weekend sarà trasmessa in 4K HDR con Sky Q satellite. Per i clienti Sky, le 3 partite a giornata di Serie A di DAZN sono visibili su DAZN1, canale 209 di Sky, per i clienti che aderiscono all’offerta Sky-DAZN.

Serie A 27a giornata di Campionato su Sky e Dazn

Studi e approfondimenti. Si inizia oggi con 23, insieme a Marco Cattaneo, Stefano De Grandis e Lorenzo Minotti.

Sabato, “Sky Calcio Live”, dalle 14, ritorna Marco Cattaneo, insieme a Paolo Condò, Matteo Marani e Alessandro Costacurta.

Domenica pomeriggio torna Alessandro Bonan alla guida di “Sky Calcio Show” con Gianluca Di Marzio, Giancarlo Marocchi, Marco Bucciantini e Giorgia Cenni, dalle 14. A Fabio Caressa e i suoi ospiti i commenti della giornata, nel programma della domenica sera, dalle 22.45, “Sky Calcio Club”. In studio Stefano De Grandis e Dalila Setti, con Beppe Bergomi, Sandro Piccinini, Fabio Capello e Paolo Di Canio.

Per ogni giornata di campionato, aggiornamenti e news in tempo reale sulla Serie A anche sul sito skysport.it e sull’App Sky Sport. La visione della programmazione della giornata di Serie A è disponibile su Sky Go, anche in HD, e in streaming live su NOW TV.

Serie A 27a giornata su Sky

VENERDÌ 12 MARZO

ore 15

Lazio-Crotone  Sky Sport Serie A (satellite, digitale terrestre e internet) e Sky Sport 251 (satellite e internet)

telecronaca Maurizio Compagnoni; commento Nando Orsi; bordocampo Matteo Petrucci

ore 20.45

Atalanta-Spezia  Sky Sport Serie A (satellite, digitale terrestre e internet) e Sky Sport 251 (satellite e internet)

telecronaca Riccardo Gentile; commento Massimo Ambrosini; bordocampo Massimiliano Nebuloni

SABATO 13 MARZO

ore 15

Sassuolo-Verona  Sky Sport Serie A (satellite, digitale terrestre e internet) e Sky Sport 251 (satellite e internet)

telecronaca Antonio Nucera; commento Giancarlo Marocchi; bordocampo Marina Presello

ore 18

Benevento-Fiorentina  Sky Sport Serie A (satellite, digitale terrestre e internet) e Sky Sport 251 (satellite e internet)

telecronaca Geri De Rosa; commento Luca Pellegrini; bordocampo Vanessa Leonardi

DOMENICA 14 MARZO

ore 15

Torino-Inter  Sky Sport Serie A (satellite, digitale terrestre e internet) e Sky Sport 252 (satellite e internet)

telecronaca Riccardo Trevisani; commento Daniele Adani; bordocampo Paolo Aghemo e Matteo Barzaghi

ore 18

Cagliari-Juventus   Sky Sport Serie A (satellite, digitale terrestre e internet) e Sky Sport 251 (satellite e internet)

telecronaca Federico Zancan; commento Lorenzo Minotti; bordocampo Giovanni Guardalà

ore 20.45

Milan-Napoli  Sky Sport Serie A e Sky Sport Uno (satellite, digitale terrestre e internet) e Sky Sport 251 (satellite e internet). Anche in 4K HDR con Sky Q satellite

telecronaca Andrea Marinozzi; commento Luca Marchegiani; bordocampo Alessandro Alciato, Peppe Di Stefano, Massimo Ugolini

Programmazione su Dazn

SABATO 13 MARZO

ore 20.45            

Genoa-Udinese  DAZN1 (canale 209)

 DOMENICA 14 MARZO

ore 12.30            

Bologna-Sampdoria  DAZN1 (canale 209)

 ore 15
Parma-Roma  
DAZN1 (canale 209)


Condividi su
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
Continua a leggere
Advertisement

Seguici su:

Di tendenza

Maridacaterini.it è una testata giornalistica iscritta al registro della stampa del tribunale di Roma, al numero 187/2015 - P.Iva 05263700659 – Tutti i diritti riservati

Copyright © 2021 www.maridacaterini.it