Connect with us

Sport

Super Bowl domenica 7 febbraio su Premium Sport HD

Il grande evento del Football Americano NFL sarà trasmesso da Premium Sport HD con telecronaca italiana. Le due squadre che si confronteranno sono i Carolina Panthers e i Denver Broncos.
Biagio Esposito

Pubblicato

il

Il grande evento del Football Americano NFL sarà trasmesso da Premium Sport HD con telecronaca italiana. Le due squadre che si confronteranno sono i Carolina Panthers e i Denver Broncos.

{module Pubblicità dentro articolo}L’appuntamento di quest’anno è particolarmente importante perché è la cinquantesima edizione. L’evento mediaticamente più seguito nel panorama americano avrà come cornice il Levi’s Stadium di Santa Clara in California. Uno stadio che riesce ad ospitare oltre 68000 persone con posti a sedere.

Per i Panters sarà il secondo Super Bowl della loro storia. Avevano partecipato 12 anni fa e perso contro i New England. Invece i Broncos partecipano per l’ottava volta, la seconda negli ultimi tre anni. Fino ad ora hanno perso 5 volte su sette segnando il record negativo nella storia del NFL. Singolare la sfida tra i due quarterback Cam Newton e Payton Manning protagonisti designati per la finale. Queste le notizie sportive.

Ma il Super Bowl è un mix formidabile di spettacolo, sport e pubblicità. Questa volta si esibiranno i Coldplay, Beyoncé mentre Lady Gaga, reduce dal successo di American Horror Story- Hotel,  intonerà l’inno americano prima del fischio d’inizio. Su Premium Sport HD la telecronaca in italiano è affidata a Gabriele Cattaneo, Federico Mastria e Guido Bagatta.lady gaga super bowl

I telespettatori potranno interagire con i telecronisti utilizzando l’hashtag #superbowlpremium. Naturalmente le esibizioni dei personaggi dello spettacolo saranno sempre subordinate alle esigenze delle due squadre. {module Pubblicità dentro articolo}

Vi diamo adesso qualche curiosità sulla partita più attesa dell’anno e alcune notizie sulle edizioni del passato.

La durata del Super Bowl nel corso degli anni si è dilatata a causa della pubblicità in tv. Basti pensare che alcuni anni fa l’evento durava appena due ore e 34 minuti, mentre quello dello scorso anno è arrivato alla lunghezza di 3 ore e 36 minuti.

Un biglietto per il Super Bowl una volta costava solo 6 dollari. Oggi ne costa 900. Il 25,2% dei biglietti viene gestito direttamente dalla NFL. 

Sono 15 le città che hanno ospitato fino ad oggi un Super Bowl tra queste New Orleans e Miami detengono il primato con 10 edizioni.

Quello di quest’anno sarà il cinquantesimo Super Bowl della storia e verrà identificato come il golden Super Bowl.

I premi in denaro per i giocatori non sono poi così ricchi come si pensa. Chi passa il primo turno della NFL guadagna 25.000 dollari se fa parte di una squadra campione della propria Division. Chi vince il Super Bowl guadagna 102000 dollari, chi lo perde esattamente la metà.

Pochi sanno che intorno al Super Bowl esistono anche scommesse politiche. Infatti è tradizione che i sindaci delle due città che si sfidano, oppure i governatori delle squadre di appartenenza scommettono sulla vittoria della propria squadra con curiose poste in palio. Per esempio nel 2011 la vittoria dei Parcker’s costrinse il Carnegie Museum of Art di Pittsburgh a prestare all’Art Museum della città avversaria un prezioso quadro di Renoir.

In occasione del Super Bowl del 2011 un caseificio del Wisconsin famoso per latte e formaggi costruì una porta di football completamente in provolone per omaggiare i Parker’s che vinsero poi la partita.  I loro tifosi vennero poi soprannominati teste di formaggio ovvero Cheese Heads per le forme in gommapiuma che indossarono allo stadio.

Esperto di storia dello spettacolo e delle tradizioni popolari. Docente, critico teatrale, scrittore e giornalista. Il mio motto è: Per aspera ad astra.

Continua a leggere
Advertisement
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Advertisement

Ultime news Sanremo 2021

Maridacaterini.it è una testata giornalistica iscritta al registro della stampa del tribunale di Roma, al numero 187/2015 - P.Iva 05263700659 – Tutti i diritti riservati

Copyright © 2021 www.maridacaterini.it