Sport
Euro 2016: Belgio- Italia 0-2, la nostra particolare diretta

{module Google ads}
Mentre in campo c’è lo spettacolo dell’organizzazione, scopriamo una curiosità legata al nostro capitano: Gigi Buffon. La sua famiglia è arrivata ieri sera in camper a Lione, senza che lui sapesse nulla. Sono presenti la sorella Guendalina, con i figli, la mamma e il fratello.
La scaramanzia è qualcosa di indissolubilemente legato al mondo del calcio: infatti la sorella non chiama mai Gigi il giorno prima delle partite, neanche al telefono. Subito dopo il match viaggio di ritono in Italia.
Tutti in piedi sul divano e mano sul petto, parte l’inno di Mameli! Non c’è che dire, nel corso degli anni le polemiche hanno fomentato i nostri atleti: non solo cantano, ora urlano il nostro inno. Da vero capitano Buffon guida la comitiva con una voce, evidentemente stonata, ma che si distingue nettamente.
Peccato per l’esclusione di El Shaarawy nell’Italia, sarebbe stato l’unico in grado di reggere il confronto con le capigliature dei belgi: dalle creste ai capelli cotonati ce n’è di tutto un po’.
Partiti! Qualche nota tecnica: nell’Italia alla fine Eder vince i ballottaggi in attacco e si schiera accanto a Pellè. Nel Belgio panchina per il napoletano Mertens. Primo commento tecnico del telecronista Alberto Rimedio: Fellaini sembra Valderrama, per i capelli.
Il primo tiro in porta è del Belgio, con il romanista Nainggolan. Il difensore Giorgio Chielli fornisce materiale alla Gialappa’s con la tradizione sbanana in corner. Dai, l’importante è l’efficacia, pazienza per lo stile.
Siamo al 20′ e per ora le differenze principali riguardano gli allenatori. Antonio Conte rigoroso, elegante, incita i suoi in giacca e cravatta; Wilmots, ct belga, ha già le maniche della camicia arrotolate.
Tra le riserve azzurre non emerge per brillantezza Thiago Motta. Gli azzurri parlano mentre lui in un’inquadratura di 10 secondi resta immobile, non Ciro! Emanuele Giaccherini intanto continua a litigare con il pallone, sbagliando il terzo controllo elementare.
Goooooool! Italia in vantaggio al 32′. Verticalizzazione di Leonardo Bonucci errore della difesa belga e Giaccherini, fin qui il peggiore dei nostri, è glaciare nello stop e nella conclusione a tu per tu con Courtois.
Nota di colore…rosso sangue! Il ct Antonio Conte si infortunia per esultare con tutta la squadra. Epistassi nasale la diagnosi che costringe l’allenatore, dopo l’insistenza del dottor Castellacci, alla medicazione. Sarcasmo dal bordocampista Antinelli, nonchè conduttore della Domenica Sportiva: “Conte sente l’odore del sangue, non il suo..vuole chiudere la partita“.
“Questa è per voi Gialappi“; evidente la dedica di Matteo Darmian dopo l’ennesima svirgolata palese degli azzurri, che avranno pure limiti tecnici ma in ripartenza sono sempre pericolosi.
Finisce il primo tempo. Italia-Belgio 1-0. Bell’atteggiamento agonistico degli azzurri che hanno sfiorato il raddoppio in due occasioni, entrambi con Pellè. Deludente il Belgio che imbrigliato bene dallo schieramento azurro.
Aggiornamento dall’infermeria, Antonio Conte si è ferito ad un labbro e non al naso, come sembrava in un primo momento. Non c’è niente da fare..è davvero un tecnico sanguigno. Riparte la partita: stesse undici iniziali per entrambe le squadre.
2′ da cardiopalma. Lukaku solo davanti a Buffon calcia clamorosamente alto, dando adito alle voci di essere il fratello di Okaka. Subito dopo l’Italia vicinissima al pareggio con il colpo di testa di Pellè. Miracoloso Courtois.
Primo cambio negli azzurri: fuori Darmian dentro Mattia De Sciglio. Miracolo a Lione, Buffon inquadrato in primo piano da consigli a tutta al difesa, senza pronunciare nemmeno un’imprecazione. Risposta del Belgio arriva il momento di Mertens, fuori Nianggollan, che quanto a tatuaggi può fare a gare con Fedez.
Compliementi alla Rai per la scelta di Walter Zenga come commentatore tecnico. Elegante, puntuale ed estremamente dettagliato. Secondo cambio fuori Lukaku dentro Origi. Carraso per Cimen è la terza sostituzione tra i diavoli rossi: in effetti era fuori contesto, in una squdra ricca di acconciature stravaganti, un calvo si sentiva fuori luogo.
La Rai in questa edizione sta diventando più giovanlie e tecnologica, offrendo servizi tecnici. In pochi minuti Conte si gioca i cambi: dentro Immobile e Thiago Motta, fuori Eder e De Rossi. Il romanista si adegua subito ai ritimi dell’oriundo uscendeo al passo.
L’Italia in questi minuti si adegua al vecchio palinsesto Rai, rimettendo in onda “Campanile Sera“. Per i non addetti ai lavori, i campanili sono i lanci alti e lunghi, difficili da giocare.
C’è chi vota il migliore in campo, in questi ultimi minuti, noi invece votiamo il miglior tifoso del match. Una specie di Obelix dall’ascella emozionata, seppur depilata.ù
Reteeeeeeeeeeeeeeeeeee. Graziano Pellè chiude la parita al 93′. Tiro al volo su cross delicato di Antonio Candreva. Tutta la squadra, compreso uno scanato Buffon che attraversa tutto il campo festeggiano.
La gara termina 2-0. Vittoria meritata ma a noi due cose interessano: le effusioni a termine gara tra il capitano azzurro e Graziano Pellè e soprattutto Buffon che per arrampicarsi sulla traversa cade, in modo buffo, come nemmeno nelle migliori scene delle Comiche.
La nostra diretta termina qui. Vi vogliamo salutare con i sorrisi felici di Antonio Conte nell’intervista post gara e quelli dei suoi famiglia in tribuna. Bisogna restare umili, ma per una sera queste gioie sono anche di tutti noi tifosi.
Sport
Serie A 29a giornata di Campionato su Sky e Dazn

Indice dei contenuti
Sabato 3 aprile, appuntamento con la Serie A, in campo per la 29a giornata del campionato 2020/2021. Sky trasmette in esclusiva live 7 partite su 10 per ogni turno, anche in streaming su NOW. Una partita a turno sarà trasmessa in 4K HDR con Sky Q satellite. Qui il turno precedente.
Per i clienti Sky, le 3 partite a giornata di Serie A di DAZN saranno visibili su DAZN1, canale 209 di Sky, per i clienti che aderiscono all’offerta Sky-DAZN.
Serie A 29a giornata di Campionato su Sky e Dazn
Si inizia alle 12 con Alessandro Bonan a “Sky Calcio Show” con Gianluca Di Marzio, Giancarlo Marocchi, Marco Bucciantini e Giorgia Cenni. A Fabio Caressa e i suoi ospiti i commenti della giornata di campionato, dalle 22.45, “Sky Calcio Club”. In studio insieme a Stefano De Grandis e Dalila Setti, Beppe Bergomi, Sandro Piccinini, Luca Marchegiani e Alessandro Costacurta.
Per ogni giornata di campionato, aggiornamenti e news in tempo reale sulla Serie A anche sul sito skysport.it e sull’App Sky Sport. La visione della programmazione della giornata di Serie A è disponibile su Sky Go, anche in HD, e in streaming live su NOW.
Serie A 29a giornata di Campionato su Sky
SABATO 3 APRILE
ore 12.30
Milan-Sampdoria Sky Sport Serie A (satellite, digitale terrestre e internet) e Sky Sport 251 (satellite e internet). Anche in 4K HDR con Sky Q satellite
telecronaca Federico Zancan; commento Massimo Ambrosini; bordocampo Peppe Di Stefano e Manuele Baiocchini
ore 15
Diretta Gol Sky Sport 251 (satellite e internet)
Sassuolo-Roma Sky Sport Serie A (satellite, digitale terrestre e internet) e Sky Sport 252 (satellite e internet)
telecronaca Riccardo Gentile; commento Nando Orsi; bordocampo Giovanni Guardalà e Paolo Aghemo
Diretta Gol Andrea Marinozzi
Napoli-Crotone Sky Sport 253 (satellite e internet) e Sky Sport 484 (digitale terrestre)
telecronaca Dario Massara; commento Beppe Bergomi; bordocampo Massimo Ugolini
Diretta Gol Antonio Nucera
Atalanta-Udinese Sky Sport 254 (satellite e internet) e Sky Sport 485 (digitale terrestre)
telecronaca Andrea Marinozzi; commento Luca Pellegrini; bordocampo Massimiliano Nebuloni
Diretta Gol Daniele Barone
Genoa-Fiorentina Sky Sport 255 (satellite e internet) e Sky Sport 486 (digitale terrestre)
telecronaca Davide Polizzi; commento Renato Zaccarelli; bordocampo Riccardo Re
Diretta Gol Paolo Ciarravano
Benevento-Parma Sky Sport 256 (satellite e internet) e Sky Sport Serie A HD (digitale terrestre)
telecronaca Riccardo Gentile; commento Nando Orsi; bordocampo Francesco Modugno
Diretta Gol Paolo Redi
ore 20.45
Bologna-Inter Sky Sport Serie A e Sky Sport Uno (satellite, digitale terrestre e internet) e Sky Sport 251 (satellite e internet)
telecronaca Maurizio Compagnoni; commento Daniele Adani; bordocampo Alessandro Alciato e Andrea Paventi
La programmazione Dazn
SABATO 3 APRILE
ore 15
Lazio-Spezia DAZN1 (canale 209)
ore 15
Cagliari-Verona DAZN1+ (canale 212)
ore 18
Torino-Juventus DAZN1 (canale 209)
Sport
Serie A 28a giornata di campionato sui canale Sky e su Dazn

Indice dei contenuti
Da oggi, venerdì 19 marzo, a domenica 21 marzo, appuntamento con la Serie A, in campo per la 28a giornata del campionato 2020/2021. Sky trasmette in esclusiva live sette partite su 10 per ogni turno, anche in streaming su NOW TV. Una partita a weekend sarà trasmessa in 4K HDR con Sky Q satellite.
Per i clienti Sky, le 3 partite a giornata di Serie A di DAZN saranno visibili su DAZN1, canale 209 di Sky, per i clienti che aderiscono all’offerta Sky-DAZN.
Serie A 28a giornata di campionato
Si inizia oggi con 23, insieme a Marco Cattaneo, Stefano De Grandis e Alessandro Costacurta.
Sabato, “Sky Calcio Live”, dalle 14, ritorna Marco Cattaneo, insieme a Paolo Condò, Matteo Marani e Alessandro Costacurta.
Domenica pomeriggio torna Alessandro Bonan alla guida di “Sky Calcio Show” con Gianluca Di Marzio, Giancarlo Marocchi, Marco Bucciantini e Giorgia Cenni, dalle 14. A Fabio Caressa e i suoi ospiti i commenti della giornata, nel programma della domenica sera, dalle 22.45, “Sky Calcio Club”. In studio Stefano De Grandis e Dalila Setti, con Beppe Bergomi, Sandro Piccinini, Luca Marchegiani e Paolo Di Canio.
Per ogni giornata di campionato, aggiornamenti e news in tempo reale sulla Serie A anche sul sito skysport.it e sull’App Sky Sport. La visione della programmazione della giornata di Serie A è disponibile su Sky Go, anche in HD, e in streaming live su NOW TV.
La programmazione sui canali Sky
VENERDÌ 19 MARZO
ore 20.45
Parma-Genoa Sky Sport Serie A (satellite, digitale terrestre e internet) e Sky Sport 251 (satellite e internet)
telecronaca Daniele Barone; commento Giancarlo Marocchi; bordocampo Marco Nosotti
SABATO 20 MARZO
ore 15
Crotone-Bologna Sky Sport Serie A (satellite, digitale terrestre e internet) e Sky Sport 251 (satellite e internet)
telecronaca Antonio Nucera; commento Luca Pellegrini; bordocampo Bruno Palermo
ore 18
Spezia-Cagliari Sky Sport Serie A (satellite, digitale terrestre e internet) e Sky Sport 251 (satellite e internet)
telecronaca Dario Massara; commento Renato Zaccarelli; bordocampo Marina Presello
DOMENICA 21 MARZO
ore 15
Diretta Gol Sky Sport 251 (satellite e internet)
Juventus-Benevento Sky Sport Serie A (satellite, digitale terrestre e internet) e Sky Sport 252 (satellite e internet)
telecronaca Riccardo Gentile; commento Nando Orsi; bordocampo Giovanni Guardalà e Paolo Aghemo
Diretta Gol Andrea Marinozzi
Sampdoria-Torino Sky Sport 253 (satellite e internet) e Sky Sport 484 (digitale terrestre)
telecronaca Federico Zancan; commento Lorenzo Minotti; bordocampo Alessandro Alciato
Diretta Gol Geri De Rosa
ore 18
Fiorentina-Milan Sky Sport Serie A (satellite, digitale terrestre e internet) e Sky Sport 251 (satellite e internet)
telecronaca Maurizio Compagnoni Zancan; commento Massimo Ambrosini; bordocampo Peppe Di Stefano e Vanessa Leonardi
ore 20.45
Roma-Napoli Sky Sport Serie A e Sky Sport Uno (satellite, digitale terrestre e internet) e Sky Sport 251 (satellite e internet). Anche in 4K HDR con Sky Q satellite
telecronaca Riccardo Trevisani; commento Daniele Adani; bordocampo Paolo Assogna, Angelo Mangiante e Massimo Ugoli
La programmazione DAZN
DOMENICA 20 MARZO
ore 12.30
Verona-Atalanta DAZN1 (canale 209)
ore 15
Udinese-Lazio DAZN1 (canale 209)
Sport
Serie A 27a giornata di Campionato su Sky e Dazn

Indice dei contenuti
La Serie A torna da venerdì 12 marzo, a domenica 14 marzo per la 27a giornata del campionato 2020/2021. Dopo la scorsa settimana, Sky trasmetterà in esclusiva live 7 partite su 10 per ogni turno, anche in streaming su NOW TV. Una partita a weekend sarà trasmessa in 4K HDR con Sky Q satellite. Per i clienti Sky, le 3 partite a giornata di Serie A di DAZN sono visibili su DAZN1, canale 209 di Sky, per i clienti che aderiscono all’offerta Sky-DAZN.
Serie A 27a giornata di Campionato su Sky e Dazn
Studi e approfondimenti. Si inizia oggi con 23, insieme a Marco Cattaneo, Stefano De Grandis e Lorenzo Minotti.
Sabato, “Sky Calcio Live”, dalle 14, ritorna Marco Cattaneo, insieme a Paolo Condò, Matteo Marani e Alessandro Costacurta.
Domenica pomeriggio torna Alessandro Bonan alla guida di “Sky Calcio Show” con Gianluca Di Marzio, Giancarlo Marocchi, Marco Bucciantini e Giorgia Cenni, dalle 14. A Fabio Caressa e i suoi ospiti i commenti della giornata, nel programma della domenica sera, dalle 22.45, “Sky Calcio Club”. In studio Stefano De Grandis e Dalila Setti, con Beppe Bergomi, Sandro Piccinini, Fabio Capello e Paolo Di Canio.
Per ogni giornata di campionato, aggiornamenti e news in tempo reale sulla Serie A anche sul sito skysport.it e sull’App Sky Sport. La visione della programmazione della giornata di Serie A è disponibile su Sky Go, anche in HD, e in streaming live su NOW TV.
Serie A 27a giornata su Sky
VENERDÌ 12 MARZO
ore 15
Lazio-Crotone Sky Sport Serie A (satellite, digitale terrestre e internet) e Sky Sport 251 (satellite e internet)
telecronaca Maurizio Compagnoni; commento Nando Orsi; bordocampo Matteo Petrucci
ore 20.45
Atalanta-Spezia Sky Sport Serie A (satellite, digitale terrestre e internet) e Sky Sport 251 (satellite e internet)
telecronaca Riccardo Gentile; commento Massimo Ambrosini; bordocampo Massimiliano Nebuloni
SABATO 13 MARZO
ore 15
Sassuolo-Verona Sky Sport Serie A (satellite, digitale terrestre e internet) e Sky Sport 251 (satellite e internet)
telecronaca Antonio Nucera; commento Giancarlo Marocchi; bordocampo Marina Presello
ore 18
Benevento-Fiorentina Sky Sport Serie A (satellite, digitale terrestre e internet) e Sky Sport 251 (satellite e internet)
telecronaca Geri De Rosa; commento Luca Pellegrini; bordocampo Vanessa Leonardi
DOMENICA 14 MARZO
ore 15
Torino-Inter Sky Sport Serie A (satellite, digitale terrestre e internet) e Sky Sport 252 (satellite e internet)
telecronaca Riccardo Trevisani; commento Daniele Adani; bordocampo Paolo Aghemo e Matteo Barzaghi
ore 18
Cagliari-Juventus Sky Sport Serie A (satellite, digitale terrestre e internet) e Sky Sport 251 (satellite e internet)
telecronaca Federico Zancan; commento Lorenzo Minotti; bordocampo Giovanni Guardalà
ore 20.45
Milan-Napoli Sky Sport Serie A e Sky Sport Uno (satellite, digitale terrestre e internet) e Sky Sport 251 (satellite e internet). Anche in 4K HDR con Sky Q satellite
telecronaca Andrea Marinozzi; commento Luca Marchegiani; bordocampo Alessandro Alciato, Peppe Di Stefano, Massimo Ugolini
Programmazione su Dazn
SABATO 13 MARZO
ore 20.45
Genoa-Udinese DAZN1 (canale 209)
DOMENICA 14 MARZO
ore 12.30
Bologna-Sampdoria DAZN1 (canale 209)
ore 15
Parma-Roma DAZN1 (canale 209)
-
Cultura - programmi culturali in TV3 mesi fa
Viaggio nella grande bellezza Leonardo su Canale 5 con Cesare Bocci
-
Senza categoria1 anno fa
Adriatico, una nuova generazione di liquore amaretto
-
Cultura - programmi culturali in TV3 mesi fa
Eden 16 gennaio 2021 Licia Colò dall’Etna al Veneto
-
Intrattenimento1 mese fa
L’Eredità Martina Crocchia campionessa da 158.125 euro. Profilo Instagram e curiosità
-
Cultura - programmi culturali in TV3 mesi fa
Questo è un uomo su Rai 1 sabato 30 gennaio
-
Sport3 mesi fa
Serie A 19a giornata di campionato su Sky e Dazn, dirette, orari, approfondimenti
-
Sport3 mesi fa
Campioni di domani dal 9 febbraio su Rai 2 con Massimiliano Ossini
-
Intrattenimento4 mesi fa
Magazzini Musicali su Rai 2 con Melissa Greta Marchetto e Gino Castaldo