Connect with us

Sport

Giro d’Italia 2019 in TV | tutti gli appuntamenti dall’11 maggio

Giro d'Italia 2019 in TV | tutti gli appuntamenti dall'11 maggio. Una guida completa per seguire l'importante manifestazione sia sui canali Rai, sia sulla radio web.

Pubblicato

il

Giro d'Italia 2019 in TV | tutti gli appuntamenti dall'11 maggio. Una guida completa per seguire l'importante manifestazione sia sui canali Rai, sia sulla radio web.
Condividi su

L’Emilia Romagna lancia dunque la corsa rosa del 2019. Da Bologna si attraversa l’appennino per scendere a Prato e affrontare le colline nei pressi di Empoli prima dell’arrivo a Fucecchio: sarà la “tappa Bartali” nella quale il Giro d’Italia ricorda anche Indro Montanelli nato proprio a Fucecchio 110 anni fa.

In onore di Leonardo Da Vinci la terza tappa del Giro parte proprio dalla sua città natale per dirigersi ad Orbetello. Poi dai Castelli Romani la carovana si sposta verso il litorale laziale toccando Terracina.

La settima tappa è prevista a L’Aquila: è un omaggio alle vittime del terremoto che il 6 aprile del 2009 devastò la città.

Una tappa nelle Marche celebra anche Gioacchino Rossini con l’arrivo a Pesaro sua città natale.

Il Giro in TV

Le reti che trasmetteranno le dirette della corsa sono Rai 2 e Rai Sport. La seconda rete offre un palinsesto ricco che occupa l’intera giornata. Saranno circa 8 ore al giorno per un totale di 170 a partire da oggi 11 maggio con la prima maglia rosa assegnata.

Mezz’ora prima della tappa su Rai Sport HD l’apertura della giornata è affidata al programma Villaggio di partenza: si tratta di un mix di storia, cultura e arte con interviste live ai corridori.

Alle 12:30 sempre Rai Sport HD propone Anteprima Giro. Al termine del Villaggio di partenza, senza soluzione di continuità, questo programma propone ospiti che si alternano al microfono e servizi ed interviste. La trasmissione dura fino alle 14:30.

Viaggio nell’Italia del Giro alle 14:00 su Rai 2 e in replica alle 18:30 su Rai Storia. Mentre la narrazione sportiva continua su Rai Sport HD, tutte le notizie legate alle città del Giro sono affidate a questo programma condotto da Edoardo Camurri e realizzato da Rai Cultura. L’apppuntamento è diventato un vero e proprio cult, composto da 21 puntate tante quante sono le tappe del giro.

Giro in diretta e Giro all’arrivo alle 14:30 su Rai 2. La telecronaca della fase finale della tappa è affidata a questi due programmi.

Processo alla tappa alle 17:15 su Rai 2. Si tratta di un programma storico legato al Giro diretto da Marco Franzelli al suo esordio come conduttore di questo appuntamento. Accanto a lui Davide Cassani, CT della Nazionale Azzurra di ciclismo.

TGiro ore 20:00 su Rai Sport HD. Questo programma propone gli highlights della tappa di giornata con le interviste realizzate in corsa per far conoscere meglio i protagonisti.

Giro Notte ore 23:30 su Rai Sport HD. In quest’ultimo appuntamento quotidiano si dà la possibilità di seguire la tappa a chi non è riuscito a vederla in diretta.

Il Giro alla Radio

Anche la radio è impegnata a seguire l’importante manifestazione ciclistica. Le reti sono soprattutto Radio 1, Radio 1 Sport il canale digitale di Radio Rai. Ci saranno Inoltre aggiornamenti continui nei vari giornali radio. Anche Raiplay Radio fornirà molti contenuti sulla pagina “Sulle strade del Giro“.

Grande spazio sarà dato al gir da Rai Radio 2.


Condividi su
Continua a leggere
Advertisement
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Advertisement
Seguici su:
Maridacaterini.it è una testata giornalistica iscritta al registro della stampa del tribunale di Roma, al numero 187/2015 - P.Iva 05263700659 – Tutti i diritti riservati

Copyright © 2021 www.maridacaterini.it