Sport
Giro d’Italia 2023, dove vederlo in tv: in prima fila Rai 2 e Rai Sport
Indice dei contenuti
Sabato 6 maggio inizia il Giro d’Italia 2023 e, per l’occasione, alcune emittenti modificano le proprie programmazioni tv. In particolare, Rai 2 trasmette tutti i giorni in diretta le tappe della competizione ciclistica più importante del nostro paese.
Giro d’Italia 2023 programmazione tv, la tappa finale il 28 maggio con arrivo a Roma
Il Giro d’Italia 2023, come già detto, coinvolge le reti Rai (e non solo) da sabato 6 a domenica 28 maggio. In tale data, infatti, i corridori svolgono il capitolo conclusivo, che si svolge nella capitale Roma. Fatto, questo, decisamente storico: è la quinta volta che accade in 106 edizioni.
La corsa rosa è composta da 21 tappe, per un totale di 3489 km percorsi. Sono diverse le frazioni contraddistinte da salite, come dimostra l’impressionante dato dei 51,400 metri di dislivello. La TV di Stato, a differenza di quanto è accaduto in passato, ha nella programmazione tv la diretta integrale di tutte le tappe.
Il palinsesto di Rai 2
La programmazione tv Rai, in occasione del Giro d’Italia 2023, parte con Aspettando il giro, al via 45 minuti prima dell’inizio delle corse. Lo spazio, in onda su Rai Sport direttamente dal villaggio della partenza, è condotto dalla coppia composta da Tommaso Mecarozzi e Stefano Garzelli.
Sempre sul canale tematico, poi, spazio alla cronaca in tempo reale della tappa, visibile su Rai 2 a partire dalle ore 14:00 e fino a quando i ciclisti raggiungono il traguardo finale. Il commento è a cura di Francesco Pancani, Alessandro Petacchi e Fabio Genovesi. A loro si aggiungono Giada Borgato e Stefano Rizzato, che sono i cronisti scelti per seguire il gruppo in moto, direttamente dalla strada.
La programmazione tv della seconda rete prosegue con un altro storico programma legato al Giro d’Italia. Si tratta di Processo alla tappa, condotto da Alessandro Fabretti e in diretta sino alle ore 18:00. Rai Sport, poi, riprende la linea alle 20:00, quando trasmette l’ampio reportage dal titolo Arriva il giro. A mezzanotte, infine, è proposta in replica la tappa della giornata. Tutti gli appuntamenti sono visibili in diretta streaming dal sito di Rai Play.
Giro d’Italia 2023 programmazione tv, l’offerta di Eurospot
Il Giro d’Italia 2023 è nella programmazione tv di Eurosport, visibile su DAZN e su Sky (al canale 210). L’emittente Discovery, così come la Rai, trasmette la diretta integrale di tutte e ventuno le tappe, che sono precedute da una lunga anteprima. La telecronaca è a cura di Riccardo Magrini, Luca Gregorio, Moreno Moser e Wladimir Belli. Nel corso delle giornate, inoltre, nei palinsesti di Eurosport ci sono vari highlights della corsa svolta il giorno prima.
Sport
Finale Europa League, la programmazione tv: Siviglia – Roma in onda su Sky, DAZN e Rai 1
Indice dei contenuti
La stagione 2022 – 2023 dell’Europa League termina con la finale del 31 maggio che oppone il Siviglia alla Roma. La partita è molto attesa ed è visibile sia in chiaro che a pagamento nelle emittenti a pagamento.
Finale Europa League 2023, i giallorossi tentano di vincere il secondo trofeo europeo consecutivo
La finale di Europa League 2023 inizia alle ore 21:00. Come di consueto, l’incontro si svolge in campo neutro. Il prescelto per questa edizione è quello della Puskas Arena di Budapest. Comunque vada a finire, la partita è destinata a scrivere la storia della manifestazione. Da una parte, infatti, ci sono i giallorossi, che non hanno mai trionfato nella competizione. Inoltre, il team capitolino può vincere il secondo trofeo europeo consecutivo, dopo la Conference League dello scorso anno.
Il Siviglia, che ha raggiunto la finale eliminando la Juventus, ha in bacheca il maggior numero di successi in Europa League: ben sei. Negli ultimi dieci anni, in particolare, il club spagnolo ha trionfato quattro volte. L’ultima vittoria italiana è ad opera del Parma e risale al 1998-1999, quando il torneo si chiamava ancora Coppa Uefa.
La programmazione in Rai
Così come accaduto già per le semifinali, anche la finale 2023 di Europa League è offerta in chiaro dalla Rai. La TV di Stato, infatti, coinvolge la rete ammiraglia, dove il prepartita inizia alle 20:35, subito dopo Cinque minuti, striscia informativa condotta da Bruno Vespa. Gli approfondimenti che precedono e posticipano il match sono condotti da Simona Rolandi e hanno come ospiti Lele Adani e Sebino Nela.
Il racconto è coordinato da Alessandro Antinelli, mentre la telecronaca è curata da Alberto Rimedio e Antonio Di Gennaro. Gli interventi a bordocampo sono di Tiziana Alla, mentre le interviste ai protagonisti sono realizzate da Marco Lollobrigida.
Finale Europa League 2023, i palinsesti di Sky e DAZN
Ma la finale 2023 di Europa League è trasmessa anche nella pay tv, a partire da Sky. Qui è nei palinsesti di Sky Sport Uno (201), Sky Sport Football (203), Sky Sport 4K (213) e Sky Sport 251. A raccontare l’incontro ci sono Maurizio Compagnoni e Luca Marchegiani.
Il collegamento dallo stadio inizia alle 19:30. Un’ora, prima, invece, su Sky Sport Uno è in programmazione lo speciale Road to Budapest: Il cammino della Roma. In esso, la redazione della pay tv ripercorre il cammino della Roma in coppa, mostrando i gol e le reazioni dei protagonisti. Su DAZN, infine, la finale è commentata da Pierluigi Pardo e Andrea Stramaccioni.
Sport
Europa League e Conference League, dove vedere le semifinali di ritorno: la Roma su Rai 1
Indice dei contenuti
Giovedì 18 maggio si disputano le semifinali di ritorno di Europa League e Conference League. Così come sette giorni fa, le squadre italiane coinvolte sono Roma, Juventus e Fiorentina.
Europa League semifinali di ritorno, il match di Rai 1
Partendo dall’Europa League, la semifinale di ritorno trasmessa su Rai 1 è quella della Roma. I giallorossi, dalle ore 21:00, sono impegnati allo stadio BayArena contro il Bayern Leverkusen. La compagine di Jose Mourinho arriva all’appuntamento forte del vantaggio maturato all’andata. La scorsa settimana, infatti, il club capitolino ha ottenuto la vittoria per 1 a 0.
Bayern Leverkusen – Roma è visibile, come detto, sulla rete ammiraglia della Rai. Il collegamento prepartita inizia alle 20:40, subito dopo la striscia informativa Cinque minuti. La conduzione è affidata a Marco Lollobrigida. Con lui, in qualità di opinionisti, ci sono Lele Adani e Marco Rimedio. Il commento è di Alberto Rimedio e Antonio Di Gennaro.
La semifinale di ritorno di Europa League, inoltre, è offerta a pagamento da Sky. Nell’emittente a pagamento è nei palinsesti di Sky Sport Football (203) e Sky Sport 254. Le voci che raccontano la partita sono quelle di Fabio Caressa e Beppe Bergomi. La diretta è garantita anche su DAZN, dove la telecronaca è di Pierluigi Pardo e Andrea Stramaccioni.
Europa League semifinali di ritorno, la Juventus su TV8
La seconda semifinale di ritorno di Europa League è quella tra il Siviglia e la Juventus. I bianconeri di Massimiliano Allegri cercano la qualificazione alla finale presso lo stadio Ramon Sanchez Pizjuan.
Il team italiano, all’andata, ha ottenuto un deludente pareggio per uno a uno, offrendo una prestazione decisamente deludente. Il match del 18 maggio è trasmesso su Sky Sport Uno (201), Sky Sport 4K (213) e Sky Sport 252. In chiaro, invece, è trasmesso gratuitamente su TV8. In entrambe le emittenti, i commentatori sono Federico Zancan e Giancarlo Marocchi . Su DAZN, poi, è raccontata da Stefano Borghi e Simone Tiribocchi.
La Fiorentina è visibile solo a pagamento
Differente, invece, è il discorso che riguarda la Fiorentina. La squadra allenata da Vincenzo Italiano è impegnata nelle semifinali di ritorno di Conference League contro il Basilea. I viola devono compiere una vera e propria impresa. L’appuntamento dell’andata, disputato al Franchi di Firenze, è terminato con una vittoria degli svizzeri per 2 a 1. La Fiorentina, per questo, è costretta a una rimonta per centrare una finale europea che manca da ben 33 anni.
Basilea – Fiorentina di Conference League è nella programmazione di Sky Sport Calcio (202) e Sky Sport 254 con il commento Massimo Marianella e Lorenzo Minotti. Su DAZN, infine, la telecronaca è di Ricky Buscaglia e Manuel Pasqual.
Sport
Champions League, semifinali di ritorno: Inter – Milan su Canale 5
Indice dei contenuti
Martedì 16 e mercoledì 17 maggio si disputano le semifinali di ritorno di Champions League. Con i prossimi 90 minuti, dunque, sono decretate le squadre che possono contendersi la vittoria nella finale di Istanbul del prossimo 10 giugno.
Champions League semifinali di ritorno, il derby di Milano
Le semifinali di ritorno di Champions League, come già detto, partono il 16 maggio. Alle 21:00, infatti, si gioca l’attesissimo derby della Madonnina tra l’Inter e il Milan. All’appuntamento arriva da grande favorita la compagine guidata da Simone Inzaghi. I nerazzurri, infatti, sono riusciti a vincere per 2 a 0 all’andata.
La semifinale di ritorno di Champions League è visibile in chiaro su Canale 5. Qui il collegamento parte dalle 20:50 circa, subito dopo l’edizione ridotta di Striscia la Notizia. Il pre-partita è visibile solo su Mediaset Infinity ed è condotto da Benedetta Radaelli. Gli ospiti sono Sandro Sabatini, Graziano Cesari, Massimo Mauro e Christian Panucci.
La telecronaca di Inter – Milan è curata da Riccardo Trevisani e Massimo Paganin. Sulla rete ammiraglia Mediaset, poi, è in programmazione il post-partita. La conduzione è di Alberto Brandi. In studio, per analizzare le varie fasi del match, ci sono Christian Panucci, Massimo Mauro, Graziano Cesari e Sandro Sabatini.
La programmazione tv di Sky
Inter – Milan, semifinale di ritorno di Champions League, è offerto ai propri abbonati anche da Sky Sport. La rete satellitare la inserisce nei palinsesti di Sky Sport Uno (201), Sky Sport Football (203), Sky Sport 4K (213) e Sky Sport 251. Le voci che raccontano il derby sono quelle di Andrea Marinozzi e Luca Marchegiani.
Champions League semifinali di ritorno, Manchester City – Real Madrid
La seconda semifinale di Champions League è in programma mercoledì 17 maggio, con fischio di inizio alle 21:00. In tale occasione, presso l’Etihad Stadium di Manchester, si fronteggiano il Manchester City di Pep Guardiola e il Real Madrid di Carlo Ancelotti. La qualificazione alla finale è in discussione: l’andata, infatti, è finita 1 a 1.
La visione di Manchester City – Real Madrid è garantita in diretta e in esclusiva solo agli abbonati ad Amazon Prime Video. Per l’emittente OTT, infatti, si tratta dell’ultima esclusiva della stagione. Dalle 20:00 inizia un lungo pre-partita, guidato da Giulia Mizzoni. Tra gli ospiti spiccano gli ex calciatori Gianfranco Zola, Patrice Evra e Claudio Marchisio. La telecronaca, che come sempre avviene su Prime Video, è di Sandro Piccinini e Massimo Ambrosini. Gli interventi da bordocampo, infine, sono di Alessia Tarquinio e Alessandro Alciato.
-
Senza categoria3 anni fa
Adriatico, una nuova generazione di liquore amaretto
-
Reality Show2 anni fa
The Real Housewives di Napoli: dal 9 aprile la seconda stagione su Discovery+, chi sono le protagoniste
-
Intrattenimento3 anni fa
Io e la mia ossessione su Real Time le storie di Michelle, Carolyn, Sydney ed Evelyn
-
Game Show1 anno fa
Celebrity Chef, Alessandro Borghese apre il suo ristorante ai vip nel nuovo cooking show su Tv8
-
Spot in TV4 anni fa
Spot in tv | Con Brondi il lupo diventa Bravo
-
News2 mesi fa
Stasera in tv martedì 21 marzo 2023 – Tutti i programmi in onda
-
News3 mesi fa
Stasera in tv martedì 7 marzo 2023 – Tutti i programmi in onda
-
News3 mesi fa
Stasera in tv martedì 14 marzo 2023 – Tutti i programmi in onda