Indice dei contenuti
Venerdì 25 agosto iniziano i Mondiali di basket 2023, che la Rai, Sky e DAZN seguono con una programmazione tv ad hoc. Tra le protagoniste del trofeo c’è l’Italia, guidata dal coach Gianmarco Pozzecco.
Mondiali di basket 2023, la competizione permette di qualificarsi ai Giochi Olimpici
I Mondiali di basket 2023 rappresentano la 19esima edizione della competizione e si disputano tra il Giappone, le Filippine e l’Indonesia. Le prime partite prendono il via, come già detto, il 25 agosto, mentre la finale è in programma il 10 settembre.
Ai nastri di partenza ci sono trentadue squadre, suddivise in otto gruppi da quattro squadre ciascuno. Le prime due classificate avanzano alla seconda fase. L’Italia, che gioca un Mondiale per la decima volta nella sua storia, è inserita nel girone A. Qui affronta l’Angola, la Repubblica Dominicana e i padroni di casa delle Filippine.
Al termine dei Mondiali di basket 2023 è possibile scoprire le prime Nazionali qualificate alle Olimpiadi di Parigi del prossimo anno. A staccare il pass per i Giochi Olimpici sono le due migliori compagini del continente americano ed europeo, oltre alla migliore squadra africana, oceanica ed asiatica.
L’Italia in diretta e in chiaro sulla Rai
L’Italia esordisce ai Mondiali di basket 2023 venerdì 25 agosto, quando dalle ore 10:00 lancia la sfida all’Angola. Due giorni dopo, il 27/08, il palazzetto Araneta Coliseum ospita l’appuntamento tra gli Azzurri e la Repubblica Dominicana, al via ancora una volta alle 10:00. Infine, nella stessa fascia oraria di martedì 29 agosto, i nostri portacolori sfidano le Filippine.
Le partite dell’Italia sono trasmesse, in primis, dalla Rai. La TV di Stato, in particolare, le propone in chiaro e in diretta integrale su Rai 2, dove sono raccontate da Maurizio Fanelli e Alice Pedrazzi.
Mondiali di basket 2023, l’offerta televisiva a pagamento
I Mondiali di basket 2023, poi, sono trasmessi anche sulle emittenti a pagamento. In primis su Sky, che offre ai propri abbonati tre incontri al giorno, compreso ovviamente quello della Nazionale italiana.
Il canale di riferimento è Sky Sport Summer (201). A curare le telecronache per l’emittente ci sono Geri De Rosa, Flavio Tranquillo, Andrea Solaini, Paolo Redi e Francesco Bonfardeci. La squadra Sky che racconta l’evento iridato è arricchita dagli opinionisti Matteo Soragna, Andrea Meneghin e Davide Pessina.
Infine, i Mondiali di basket 2023 sono offerti da DAZN. Sulla piattaforma OTT sono trasmessi tutti i match del torneo e alla telecronaca c’è Andrea Trinchieri, ex coach di team come Bayern Monaco, Cantù e della Nazionale greca.