Connect with us

Sport

Calcio in tv, stasera su Rai 1 Inghilterra-Italia

Nazionale italiana di scena a Wembley contro i padroni di casa per un'amichevole. Tutte le ultime notizie in vista del match di stasera.

Pubblicato

il

Nazionale italiana di scena a Wembley contro i padroni di casa per un'amichevole. Tutte le ultime notizie in vista del match di stasera.
Condividi su

Gli strascichi della clamorosa eliminazione dalle fasi finali del Mondiale ancora pesano sulla psiche degli azzurri. Lo ha testimoniato con una chiara evidenza il secco 2-0 subito dall’Argentina (senza Leo Messi) lo scorso venerdì 22 marzo. Una Nazionale che, nonostante il cambio di modulo operato dal ct ad interim Di Biagio e gli innesti di qualche volto nuovo, fatica a riprendersi. Zero gol, scarsa la costruzione del gioco: per ora l’Italia è questa, vedremo se da questa sera la musica cambierà o ascolteremo un’altra stonata sinfonia.

Insigne in azione nel match con l’Argentina

Il digiuno di reti è allarmante: l’Italia non mette a segno un gol dal 9 ottobre, quando vinse a fatica per 1-0 contro l’Albania in trasferta nell’ultimo match del torneo di qualificazioni ai Mondiali 2018. Non ci è riuscita nemmeno contro l’Argentina, nonostante qualche buona occasione soprattutto nel secondo tempo. Ma è la qualità di quanto fatto vedere in campo a far preoccupare i tifosi azzurri: poca organizzazione della manovra, timidezza nell’aggredire le difese avversarie e scarsa grinta. Non si può pensare che oggi vedremo in campo una Nazionale radicalmente trasformata nell’animo, ma che almeno dia qualche segno di ripresa anche per una questione di orgoglio, che negli ultimi tempi è venuto a mancare con tutte le conseguenze del caso.

Inghilterra-Italia i precedenti

Inghilterra e Italia si sono affrontate 26 volte nel corso della loro lunga storia: gli azzurri hanno fatto loro 11 confronti, pareggiandone 7 e perdendo in 11 occasioni. L’ultima vittoria della nostra rappresentativa risale ai Mondiali del 2014, nella fase a gironi: allora a sedere in panchina era Cesare Prandelli. L’Italia vinse 2-1 con gol di Marchisio e Balotelli, intervallati dal pari di Sturridge. Quella fu l’unica affermazione azzurra nella manifestazione, poi due ko con Costa Rica e Uruguay che posero anzitempo fine all’avventura iridata. Ad un incontro amichevole risale l’ultima vittoria dei britannici: era Ferragosto del 2012 e a Berna la nazionale inglese la spuntò per 2-1, ribaltando con Jagielka e Defoe l’iniziale vantaggio italiano firmato da Daniele De Rossi. Nel 2015 l’ultimo confronto, terminato 1-1 a Torino con i gol di Pellè e Townsend.

Andrea Belotti

Inghilterra-Italia le probabili formazioni

Per il match di stasera, Di Biagio dovrebbe confermare il 4-3-3 già visto con l’Argentina, ma con qualche novità rispetto al ko subito con i sudamericani. Questa la probabile formazione che vedremo in campo: Donnarumma; Zappacosta, Bonucci, Rugani, Darmian; L.Pellegrini, Gagliardini, Parolo; Candreva, Belotti, Insigne.

Gareth Southgate, ct inglese dal 2016, dovrebbe optare per questi 11, schierati in un 4-2-3-1: Pickford; Walker, Maguire, Stones, D.Rose; Wilshere, Henderson; Sterling, Alli, Lingard; Vardy.

Ad arbitrare il match sarà il fischietto tedesco Deniz Aytekin.


Condividi su

Nasco a Napoli nel 1989, ma la mia città è San Giorgio a Cremano, la stessa di uno dei miei miti: Massimo Troisi. Gli studi mi hanno portato a Roma, dove mi sono laureato in Editoria multimediale e nuove professioni dell’informazione alla Sapienza. Sono giornalista pubblicista. Il varietà è il mio genere preferito, sia in tv che in radio. A ruota seguono serie tv e quiz. La mia passione è il Festival di Sanremo: da piccolo fantasticavo di cantare sul palco dell'Ariston, ora mi limito a sognare di condurlo!

Continua a leggere
Advertisement
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Advertisement
Seguici su:
Maridacaterini.it è una testata giornalistica iscritta al registro della stampa del tribunale di Roma, al numero 187/2015 - P.Iva 05263700659 – Tutti i diritti riservati

Copyright © 2021 www.maridacaterini.it