Calcio in tv | UEFA Nations League | stasera Portogallo – Italia su Rai 1


Calcio in tv | UEFA Nations League | stasera Portogallo - Italia su Rai 1. Azzurri di nuovo in campo nel gruppo 3 della Lega A. Si gioca al Da Luz di Lisbona.


Va in onda stasera la seconda partita della Nations League dell’Italia che affronta in trasferta il Portogallo. Diretta dalle 20.45 su Rai 1 con la telecronaca di Alberto Rimedio e il commento tecnico di Antonio Di Gennaro.

Il pareggio interno con la Polonia ha aperto la Nations League italiana. Un risultato frutto di una prestazione altalenante: gli azzurri sono andati sotto al termine di un primo tempo incolore, salvandosi dalla sconfitta soltanto grazie ad un rigore di Jorginho nella ripresa.

I secondi 45 minuti di gioco hanno dato al ct qualche segnale positivo, soprattutto dopo l’ingresso in campo di Belotti e Chiesa che hanno rimpiazzato rispettivamente Balotelli e Insigne. L’ala della Fiorentina si è procacciata il penalty del pari riuscendo a convincere più dell’attaccante del Napoli. Il bomber del Torino è apparso più in forma rispetto a “Super Mario”, uscito peraltro malconcio dal terreno di gioco.

Federico Chiesa in azione contro la Polonia – Fonte foto Afp

Stasera l’impegno è più complicato rispetto all’esordio: si gioca in trasferta contro i campioni d’Europa. Per il Portogallo si tratta del primo impegno nella nuova manifestazione e l’obiettivo è far bene davanti al proprio pubblico.

I lusitani ci tengono a ripartire con il piede giusto dopo l’avventura mondiale in Russia, terminata con l’eliminazione agli ottavi di finale ad opera dell’Uruguay. Un torneo nel quale la nazionale del ct Santos non ha particolarmente brillato: 5 i punti raccolti nel girone, frutto del pirotecnico 3-3 con la Spagna all’esordio, seguito dallo striminzito 1-0 sul Marocco e dall’1-1 con l’Iran.

Portogallo – Italia | I precedenti

Le due squadre si sono incontrate per ben 25 volte nel corso della loro storia. Il primo match risale al lontano 1925 e andò in scena a Lisbona. Ad avere la meglio furono i padroni di casa per 1-0: la rete fu siglata da Joao Francisco. Nei restanti match, i lusitani sono riusciti a vincere soltanto altre 4 volte, l’ultima delle quali nel 2015 in un’amichevole disputata a Ginevra. Anche in quell’occasione i portoghesi ebbero la meglio per una rete a zero, messa a segno da Eder.

L’Italia ha portato a casa la vittoria in 18 occasioni. Al 2008 risale la più recente affermazione azzurra, un 3-1 ottenuto in amichevole a Zurigo grazie ai gol di Toni, Cannavaro e Quagliarella. Di Ricardo Quaresma la rete della bandiera avversaria. Due appena i pareggi. Curiosità: nonostante le due nazionali si siano incontrate così tante volte, non c’è alcun precedente che le ha viste opporsi in fasi finali di Mondiali o Europei.

Il ct Roberto Mancini

Portogallo – Italia | Le probabili formazioni

Molto probabile qualche variazione nella formazione di stasera rispetto a quella messa in campo contro la Polonia. Roberto Mancini riconferma il 4-3-3 e dovrebbe schierare questi 11: Donnarumma; Zappacosta, Bonucci, Chiellini, Criscito; Cristante, Jorginho, Bonaventura; Bernardeschi, Belotti, Chiesa.

Modulo speculare per Fernando Santos che, senza Cristiano Ronaldo, proverà a portare a casa i 3 punti con questa formazione: Rui Patricio; Cancelo, Pepe, Neto, Gurreiro; Sanches, Carvalho, Bruno Fernandes; Bernardo Silva, Andrè Silva, Guedes.

A dirigere l’incontro sarà l’arbitro scozzese William Collum.



0 Replies to “Calcio in tv | UEFA Nations League | stasera Portogallo – Italia su Rai 1”

Lascia un commento

Riempi tutti i campi per lasciare un tuo commento. Il tuo indirizzo non verrà pubblicato

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>
*