Virus con Nardella, Piazzapulita con De Magistris


Tutti gli ospiti e gli argomenti dei talk show del giovedì sera


Tornano questa sera i programmi d’informazione del giovedì: Virus-Il contagio delle idee su Rai 2 e Piazzapulita su La7. Nicola Porro e Corrado Formigli sono al timone della decima puntata dei rispettivi talk.

Su Rai 2 si discute di attualità insieme al sindaco di Firenze Dario Nardella e Alessandro Sallusti, direttore de Il Giornale. Con reportage, servizi e interviste, Virus si occuperà della vicenda giudiziaria in cui è coinvolto il governatore della Campania Vincenzo De Luca, tema caldo del momento insiema al caso VatiLeaks. A Greta Mauro è invece affidata la  social room della trasmissione, per interagire con la rete.

E a proposito di De Luca, l’attenzione è catalizzata su Piazzapulita, in onda su La7. Uno degli inviati di Corrado Formigli infatti, Antonino Monteleone, è stato fermato nel pomeriggio presso il Commissariato del Tribunale di Napoli dopo aver cercato di intervistare Anna Scognamiglio, il giudice indagato e consisiderata la testimone chiave della vicenda. Il giornalista è stato trattenuto per cinque ore, come prontamente documentato da Formigli attraverso le pagine social del talk show. Naturalmente, se ne parlerà in maniera più approfondita questa sera in studio: un fatto simile non può che essere cavalcato in tutti i suoi aspetti.

L’altro argomento sarà Vatileaks, con tutte le sue conseguenze. La pubblicazione di Avarizia di Emiliano Fittipladi, presente nel corso della diretta, e di Via Crucis di Gianluigi Nuzzi, che invece era in studio giovedì scorso, ha dato il via a uno strascico di accuse: è di oggi inoltre la notizia che i due siano indagati per concorso nel reato di divulgazione di notizie e documenti riservati. A Piazzapulita verranno mostrati documenti esclusivi sull’attico del Cardinal Bertone, riguardanti anche gli ingenti costi di ristrutturazione. Interverranno nel corso della trasmissione, oltre a Emiliano Fittipaldi, il sindaco di Napoli Luigi De Magistris, Simona Bonafè del PD, il giornalista dell’Huffington Post Alessandro De Angelis e Nicola Lagioia, vincitore del Premio Strega 2015 con La ferocia.

Entrambi i talk show sono molto presenti nei social, dove non solo è possibile commentare le puntate in diretta, ma ripercorrere alcuni dei momenti salienti. Nicola Porro in particolare, durante la settimana fa anche una rassegna stampa, la “zuppa di porro”, sui principali fatti della giornata.

È possibile seguire entrambi in streaming, uno dal sito rai.tv, l’altro su la7.it. Ricordiamo che Piazzapulita occupa in questa stagione la collocazione che era di Michele Santoro, e  di cui Formigli era “allievo”.

L’appuntamento è dunque per le 21.10.



0 Replies to “Virus con Nardella, Piazzapulita con De Magistris”

Lascia un commento

Riempi tutti i campi per lasciare un tuo commento. Il tuo indirizzo non verrà pubblicato

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>
*