Cartabianca con Proietti e Letta, diMartedì con Scalfari e Mirabella


Tutti gli argomenti trattati e gli ospiti che interverranno nei due talk show del martedì sera


Iniziamo da Cartabianca, in onda su Rai 3 a partire dalle 21.15. Nel programma di Bianca Berlinguer si parlerà di Alitalia ed elezioni francesi, quali scenari dopo il voto in Francia tra l’avanzamento delle destre e la sempre maggiore sfiducia verso i partiti. Un fenomeno che non riguarda solo l’Italia, ma si rivela trasversale nel mondo: dall’Europa fino all’elezione di Trump negli Usa, i cittadini sembrerebbero premiare le posizioni più estreme.
Vista poi la ricorrenza della Festa della Liberazione, altro argomento sarà proprio il 25 aprile e le puntuali polemiche che si scatenano ogni anno.
Molti gli ospiti in studio: Gigi Proietti, l’ex-premier Enrico Letta, la leader di Fratelli d’Italia Giorgia Meloni, la lavoratrice Alitalia Mikaela Petrocchi, il sindaco di Firenze Dario Nardella, la giornalista Nathania Zevi, il Presidente dell’Anpi Carlo Smuraglia, il membro dell’Anpi Jonathan Chiesa e Norma Rangeri, direttrice de Il Manifesto.

dimartedì floris

Spostiamoci ora su La7, dove Giovanni Floris è in onda dalle 21.15 con diMartedì. Al centro dell’appuntamento, le elezioni francesi e le conseguenze che queste avranno sulla politica italiana. Si parlerà degli scenari non solo per l’Italia, ma per l’Europa. Floris passerà poi ad occuparsi delle primarie del Partito Democratico, in cui si gioca la sfda tra Matteo Renzi, MIchele Emiliano e Andrea Orlando. Attenzione anche a quanto avviene nel centrodestra e all’interno del Movimento 5 Stelle.
Infine i consueti segmenti su economia e fisco, la cultura, il costume, l’alimentazione e le novità in materia di diritti dei consumatori.
Questi gli ospiti che, tra gli altri, prenderanno parte al dibattito in studio: l’avvocato Aduc Emmanuela Bertucci, il giornalista de La Repubblica Massimo Giannini, Eugenio Scalfari, il leader della Lega Nord Matteo Salvini, Michele Emiliano del PD, il Ministro della Giustizia Andrea Orlando, il conduttore de La Gabbia Open Gianluigi Paragone, il conduttore Rai Michele Mirabella. La copertina satirica sarà nuovamente affidata a Luca e Paolo.

I due programmi possono essere seguiti in streaming rispettivamente su raiplay.it e la7.it. Per commentare su Twitter invece, gli hashtag ufficiali sono gli omonimi #cartabianca e #dimartedì.



0 Replies to “Cartabianca con Proietti e Letta, diMartedì con Scalfari e Mirabella”

Lascia un commento

Riempi tutti i campi per lasciare un tuo commento. Il tuo indirizzo non verrà pubblicato

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>
*