Piazzapulita, stasera lo speciale Crack sugli “stregoni” dei vaccini

Lo speciale di Piazzapulita in onda questa sera su La7


Tre i temi intonro a cui ruoterà l’inchiesta: vaccini, tumori e alimentazione. Da chi sostiene che i vaccini provochino la morte o l’handicap nei bambini, a chi dice che un forte trauma emotivo possa causare il cancro: negli ultimi tempi, complice la diffusione in rete, le “bufale” si stanno diffondendo sempre più. Spesso portate avanti da medici espulsi dalla comunità scientifica, i quali però ottengono un seguito proponendosi come “antisistema” rispetto al potere precostituito come quello delle case farmaceutiche. Ecco dunque che si spacciano aliimenti ed infusi come soluzioni ai tumori, i vaccini come una prassi da debellare, l’omeopatia come alternativa ai farmaci.
Vere e proprie leggende metropolitane, ripetutamente smentite dalla comunità scientifica, eppure non per questo debellate. Questi nuovi stregoni, proprio come recita il titolo dello speciale, continuano nel divulgare le loro menzogne, non senza gravi conseguenze: i casi sono molteplici, spesso finiti al centro delle cronache. Ultimo in ordine di tempo, il bimbo morto per un’otite non curata.
Gli inviati del programma hanno raccolto varie testimonianze, per poi chiedersi chi ci difende dagli “stregoni” delle bufale. I reportage realizzati cercheranno dunque di fare luce sul fenomeno.

L’ approfondimento di Piazzapulita può essere seguito in streaming sul sito la7.it, e commentato su Twitter attraverso l’hahstag ufficiale #piazzapulita. Quello proposto stasera non è il primo speciale realizzato dai giornalisti i Formigli: l’estate scorso ad esempio, ad agosto, erano stati replicati Crack-Non rubare e Crack-L’odio. A gennaio invece, era stata raccontata l’inchiesta di Mafia Capitale con Crack-Capitale infetta.
Per queste puntate, la trasmissione rinuncia al suo classico format da talk show: via il dibattito in studio per lasciare spazio a una serie di servizi a tema.
Per Piazzapulita è il secondo giorno di programmazione durante la settimana: oltre al tradizionale appuntamento del giovedì sera infatti, il talk è stato trasmesso anche lunedì per analizzare il risultato delle elezioni amministrative.
Si comincia alle 21.10, subito dopo la conclusione di Otto e mezzo.



One Reply to “Piazzapulita, stasera lo speciale Crack sugli “stregoni” dei vaccini”
  • Avatar

    luci

    Non siete credibili voi di la7, mi spiace, avete fatto questa accozzaglia per cuocere a puntino l’opinione pubblica, ma si vede benissimo. Non sapete più cosa inventarvi per difendere il post marketing del business vaccini

Lascia un commento

Riempi tutti i campi per lasciare un tuo commento. Il tuo indirizzo non verrà pubblicato

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>
*